Vai al contenuto

Usare una cremagliera al posto delle cinghie?

valfus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Avevo in mente di poter progettare la struttura di una stampante 3D con guide lineari.

Per far muovere sugli assi mi era venuto in mente di utilizzare delle cremagliere al posto delle cinghie.

Secondo voi è possibile e potrebbe funzionare allo stesso modo delle cinghie meglio o peggio?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cremagliera?! cremagliera!?! molto meglio le cinghie 😅

se hai soldi da spendere viti a ricircolo (per assurdo anche le trapezie sono meglio della cremagliera) se hai un po' meno soldi da spendere am che forse sono anche migliori per una stampante 3d igus hyper helix 😋 (drylin)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La cremagliera è già stata brevettata da Roboze che è una ditta italiana che produce stampanti 3d professionali.

Ovviamente se non si usano componenti ad altissima precisione (= altissimo costo) meglio le cinghie come dice @FoNzY

Eventualmente puoi vedere che prezzo ti fanno per queste https://www.boschrexroth.com/en/xc/myrexroth/mediadirectory?language=it-IT&publication=NET&filterMediatype=1593&search_query=R3102217&search_action=submit&pi=F2B99261-AD2B-6FE4-AC81FD872A477DE6_ICS_82&edition_enum=R310DE2217

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cremagliere sono una valida alternativa alle viti a ricircolo per assi lunghi (>1,5m) ma richiedono massima rigidità meccanica e lavorazioni di precisione per funzionare bene. Quindi se non devi fare una macchina utensile te lo sconsiglio. 

Se le cinghie dentate non ti piacciono perchè sono elastiche puoi prendere in considerazione il sistema con cinghia contrapposta:

https://www.youtube.com/watch?v=OdJoVh6DRPA

https://www.youtube.com/watch?v=IjwD5smOt38

ma francamente, a meno che tu non voglia fare una stampante enorme e pesante (tipo estrudere case o scafi di motoscafi) ti consiglio di restare sulle cinghie dentate. Magari studiare bene l'applicazione e le caratteristiche della cinghia per evitare i classici errori che si fanno nei progetti copia-incolla.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema delle cinghie sovrapposte non lo conoscevo. Sembra interessante.
Comunque sia cremagliere, viti a ricircolo ecc richiedono, come dite voi troppa precisione meccanica.
E anche costi abbastanza elevati.
Penso che rimarrò sulle cinghie.

Vorrei ancora chiedervi la scelta delle guide lineari. E come applicarle. Magari qualcuno ha avuto esperienza con queste guide. Io non le ho mai prese. Sembrano molto robuste, nel senso che hanno tutti quei buchi di fissaggio, ma il binario mi è sembrato abbastanza robusto da tenere per esempio l'estrusore, senza per forza di cose fissare il pattino su una barra di alluminio. Sicuramente ci sono dei parametri da tenere in considerazione. Che dite?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valfus dice:

Vorrei ancora chiedervi la scelta delle guide lineari. E come applicarle. Magari qualcuno ha avuto esperienza con queste guide. Io non le ho mai prese. Sembrano molto robuste, nel senso che hanno tutti quei buchi di fissaggio, ma il binario mi è sembrato abbastanza robusto da tenere per esempio l'estrusore, senza per forza di cose fissare il pattino su una barra di alluminio. Sicuramente ci sono dei parametri da tenere in considerazione. Che dite?

Che sono l'ultima "moda", ma vanno fatte delle precisazioni:

1. le guide lineari (linear rails) sono ottime, ma anche qui va prestata attenzione a dove le compri. Le Hiwin sono il meglio del meglio ma se le compri in EU spendi per una guida quanto mezza stampante e va chiesto se ne vale la pena per stampare barchette o pupazzetti in plastica. Se le Hiwin le compri in Cina, su Aliexpress, al 90% stai prendendo un fake cinese o roba di seconda mano, strapagandolo (Hiwin ha dichiarato che non ha rivenditori ufficiali su Aliexpress). Se prendi guidi lineari cinesi, occhio, tanto occhio a dove le prendi. Ci sono rivenditori che danno roba di qualità accettabile (es, pare che CNC Machine store su Aliexpress almeno le controlli prima di spedirle), altri che ti danno roba orrenda che non scorre o, peggio, scorre troppo ed ha giochi oppure che si arrugginiscono dopo qualche mese. Le paghi 15-20 euro l'una, ma magari la metà le butti nel secchio o devi impazzire per farle funzionare
  2. per quanto riguarda la tua domanda ho visto progetti di CoreXY tipo HEVO che adottano la soluzione che hai proposto (sono guide lineari MGN12), altre usano profili 2020 che sono estremamente leggeri e su cui puoi perfettamente fissare la barra per l'estrusore. Un profilo 2020 mi sembra inoltre più semplice da fissare all'interno di un telaio fatto da altri estrusi. Credo (ma per le formule matematiche rimando ad altri) che per muovere un estrusore o un piatto di una stampante "standard" non ci siano problemi a montarle "sospese", sono decisamente meno flessibili delle classiche barre di metallo con cuscinetti circolari che usano le stampanti più economiche. Va pure detto però che se usi una guida lineare è perché vuoi annullare vibrazioni e sollecitazioni, scaricandole sul telaio, per cui personalmente non le monterei sospese.
  3. attenzione a mitizzare le MGN, le Prusa anche ultimi modelli, che stampano divinamente "out of the box", continuano a usare barre rotonde e cuscinetti, solo che usano roba di qualità e non porcherie cinesi (sull'ultima prusa ci saranno oltre 100 euro di cuscinetti) e sono ben assemblate. Rimando al punto 1!

NB:
non sto sostenendo che le guide lineari non siano un upgrade rispetto alle barre rotonde. Lo sono certamente, (meno torsioni - il carrello non ruota lateralmente, un cuscinetto su barra rotonda sì! , maggiore precisione, ecc), però:
1) nel confronto bisogna tener conto della qualità e dei costi, altrimenti è troppo facile

2) per una classica stampante 3D con masse in gioco molto piccole, forse sono un po' esagerate e il gioco non vale la candela

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...