mattia_ Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 ciao a tutti, inanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione 😅 avrei diverse (tante?) domande per configurare il firmware (marlin 1.1.9) e adattarlo il meglio possibile alla mia stampante autocostruita (ho fatto un post in merito mostrandola in una foto , poi magari aggiorno il post mettendo più immagini) , premetto che sono un neofita e ci capisco praticamente nulla di programmazione e elettronica. mi sono bloccato con gli endstop , partendo da quello dell'asse Z (ho il piano che si muove) quando gli do il comando di andare in home (uso simplify 3d) , parte nel verso giusto (va in Z+) non appena va a contatto con l'endstop torna indietro di qualche mm (in Z-) per poi risalire piano piano (in Z+) , stessa cosa per gli assi X e Y (con l'unica differenza che non si posizionano piano piano come succede per la Z) , quale riga di comando devo andare a modificare in marlin? spero che qualche buon anima possa aiutarmi 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 ma ci vanno a sbattere violentemente o sono solo un po' più veloci? perchè se sono solo un po' più veloci è normale, considera che Z fa il movimento su una vite senza fine mentre X ed Y lo fanno su cinghie e comunque devi cercare questa riga nel configuration.h #define HOMING_FEEDRATE_XY (50*60) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 No non ci vanno a sbattere violentemente, solo che devo configurare il "secondo" movimento in modo che faccia meno corsa del primo, se no mi torna a sbattere sul finecorsa. Intanto grazie per la risposta, non appena ho due secondi provo 😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...