mattia_ Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 ciao a tutti, inanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione 😅 avrei diverse (tante?) domande per configurare il firmware (marlin 1.1.9) e adattarlo il meglio possibile alla mia stampante autocostruita (ho fatto un post in merito mostrandola in una foto , poi magari aggiorno il post mettendo più immagini) , premetto che sono un neofita e ci capisco praticamente nulla di programmazione e elettronica. mi sono bloccato con gli endstop , partendo da quello dell'asse Z (ho il piano che si muove) quando gli do il comando di andare in home (uso simplify 3d) , parte nel verso giusto (va in Z+) non appena va a contatto con l'endstop torna indietro di qualche mm (in Z-) per poi risalire piano piano (in Z+) , stessa cosa per gli assi X e Y (con l'unica differenza che non si posizionano piano piano come succede per la Z) , quale riga di comando devo andare a modificare in marlin? spero che qualche buon anima possa aiutarmi 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 ma ci vanno a sbattere violentemente o sono solo un po' più veloci? perchè se sono solo un po' più veloci è normale, considera che Z fa il movimento su una vite senza fine mentre X ed Y lo fanno su cinghie e comunque devi cercare questa riga nel configuration.h #define HOMING_FEEDRATE_XY (50*60) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 No non ci vanno a sbattere violentemente, solo che devo configurare il "secondo" movimento in modo che faccia meno corsa del primo, se no mi torna a sbattere sul finecorsa. Intanto grazie per la risposta, non appena ho due secondi provo 😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Il 1/9/2020 at 21:30, Killrob dice: ma ci vanno a sbattere violentemente o sono solo un po' più veloci? perchè se sono solo un po' più veloci è normale, considera che Z fa il movimento su una vite senza fine mentre X ed Y lo fanno su cinghie e comunque devi cercare questa riga nel configuration.h #define HOMING_FEEDRATE_XY (50*60) stasera ho provato a lanciare una stampa fake (non ho ancora la bobina di PLA) , la prima della mia vita , praticamente ha fatto il riscaldamento dell'estrusore , si è azzerata in Z X e Y e poi il piano è sceso fino alla quota di Z -185 (che è il valore che ho impostato nel marlin) ed ha iniziato a stampare . sta di fatto che devo modificare qualcosa nella configurazione della Z , qualcuno sa aiutarmi ? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 ??? non ho capito che cosa è successo a Z. Ti dovrebbe salire non scendere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 3 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2020 7 ore fa, Killrob dice: ??? non ho capito che cosa è successo a Z. Ti dovrebbe salire non scendere provo ad allegarti una foto , magari riesco a spiegarmi meglio spero. praticamente dopo aver fatto l'azzeramento in Z , quindi il piano è più o meno a contatto con l'ugello dell'estrusore , non appena la stampa parte ,il piano scende di 185mm , nella posizione che si vede in foto per poi cominciare a stampare. credo sia un problema di quote nel firmware. , io dovrei modificarlo in modo che il piano rimanga nella posizione dove si va ad azzerare , ma non riesco a capire quale sia la riga da modificare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2020 Condividi Inviato 3 Settembre 2020 nono niente quote e niente firmware, devi solo fare un lavoro sul cavo lato motore. in pratica devi girare i cavi a specchio, li devi mettere così: 1-6 3-4 4-3 6-1 in questo modo fai girare il motore al contrario e va nel verso giusto 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 3 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2020 13 minuti fa, Killrob dice: nono niente quote e niente firmware, devi solo fare un lavoro sul cavo lato motore. in pratica devi girare i cavi a specchio, li devi mettere così: 1-6 3-4 4-3 6-1 in questo modo fai girare il motore al contrario e va nel verso giusto 😉 appena sono a casa provo , l'unico dubbio che ho è che il motore sta già girando dal verso giusto (in simplify se gli do il comando Z+ il piano sale ) , anche quando gli do il comando di azzeramento in Z il motore va a cercare il finecorsa nel verso giusto azzerandosi senza problema. intanto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2020 Condividi Inviato 3 Settembre 2020 no allora aspetta, è il firmware, se mi dici che da simplify ti funziona bene cerca questa riga in configuration.h e dimmi che valore hai Cita #define INVERT_Z_DIR Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 3 Settembre 2020 Condividi Inviato 3 Settembre 2020 Guarda che sei tutto sfasato. Nelle corexy Z+ vuol dire che il piatto scende. Non è che stai usando i fine corsa Zmax anziché zmin? Scusa, vedo solo ora dalla foto che hai una cartesiana cubica e non corexy. Comunque il mio consiglio non cambia 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.