Salvogi Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Ho appena acquistato questa matassa di nylon (PA) per tagliaerba per € 1,70 in un negozio cinese. Sono 100 grammi circa quindi 17 €/kg. Appena arrivo a casa monto hotend ed estrusore da 3mm e vediamo cosa esce. C'era anche da 3mm e sarebbe venuto a costare un pelo in meno ma avevo paura che, a causa della tolleranza dimensionale, avrei avuto problemi di intasamento. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Ciao se cerchi c'era un tizio nel forum che aveva stampato filo da pesca (per ugello da 1.75) Mi pareva che anche "soddisfatto" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 2 ore fa, Salvogi dice: C'era anche da 3mm e sarebbe venuto a costare un pelo in meno ma avevo paura che, a causa della tolleranza dimensionale, avrei avuto problemi di intasamento. seguo con interesse, voglio credere (altrimenti è una rapina legalizzata) che la tolleranza dimensionale sara' un problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 5 ore fa, FoNzY dice: seguo con interesse, voglio credere (altrimenti è una rapina legalizzata) che la tolleranza dimensionale sara' un problema Il filamento oscilla tra 2,55 e 2,7mm di diametro, veramente è un po' ovalizzato quindi la sezione la si può considerare costante a 2,6 mm. In totale sono 92 grammi quindi diciamo che va a 18,50 €/kg comunque sempre buono. A 240°C l'estrusore non ce la faceva a spingere il filo quindi sono dovuto andare a 280°C, veramente non ho fatto la torre di temperatura. Sicccome volevo stampare per forza qualcosa ho provato una 3DBenchy in miniatura (50%) ma mi è venuta sovraestrusa. Inoltre questo nylon warpa alla grande, la lacca non teneva e sono dovuto andare di colla vinilica, nonostante ciò a warpato così tanto che 3DBenchy dondolava durante la stampa. Ho provato a romperla con le pinze ed è mi è sembrata più resistente e tenace dal PETG e dell'ABS. Ottima anche l'adesione tra gli strati. Se riesco a perfezionare il problema del warping mi sa che faccio la scorta. Se volete vi lascio l'indirizzo del negozio cinese 🤣😂🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 va bene che hai fatto la mini benchy ma non mi pare che sia venuta sta gran bellezza, forse per i problemi di sovraestrusione di cui dicevi.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 12 minuti fa, Killrob dice: va bene che hai fatto la mini benchy ma non mi pare che sia venuta sta gran bellezza, forse per i problemi di sovraestrusione di cui dicevi.... Non è colpa del filamento, in 4 anni di stampe ancora non me ne è venuta neanche una bella esteticamente 😂 mi consolo con il fatto che non uso la stampante per oggetti artistici. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 In effetti non è un gran che però se a quella cifra salta fuori un materiale molto resistente per alcuni pezzi meccanici potrebbe anche essere utile. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 3 Settembre 2020 Condividi Inviato 3 Settembre 2020 Ieri sono andato in questo grosso negozio facente parte di una catena ecc.. ecc... Stimolato dalla conversazione vado per prendere una matassina da 1.6mm profilo tondo, risultato? F I N I T O! Che si sia già sparsa la voce? 🤣 P.S. anche questo meno di 20 al kilo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 3 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2020 16 ore fa, Killrob dice: va bene che hai fatto la mini benchy ma non mi pare che sia venuta sta gran bellezza, forse per i problemi di sovraestrusione di cui dicevi.... Ho regolato un po' il flusso di stampa e lo stampata a dimensioni reali. Purtroppo fa molto stringing e tende a warpare ma tutti i filamenti al nylon che ho usato mi fanno molto stringing e tendono a warpare. Nella foto seguente ho rimosso lo stringing con una pinzetta. Sicuramente non è il massimo della bellezza ma in compenso è molto resintente. 11 ore fa, marcottt dice: In effetti non è un gran che però se a quella cifra salta fuori un materiale molto resistente per alcuni pezzi meccanici potrebbe anche essere utile. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk A casa ho una matassa di Taulman 645 trasparente, purtroppo anche con quello le stampe non mi vengono belle ma risultano molto resistenti, in pratica ottengo all'incirca lo stesso risultato. La resistenza del filo per tagliaerba mi è sembrata simile a quella del Taulman 645 che a parità peso costa quasi il triplo. 3 ore fa, NicoNico dice: Ieri sono andato in questo grosso negozio facente parte di una catena ecc.. ecc... Stimolato dalla conversazione vado per prendere una matassina da 1.6mm profilo tondo, risultato? F I N I T O! Che si sia già sparsa la voce? 🤣 P.S. anche questo meno di 20 al kilo Avevo pensato di prendere quello da 1,6mm per evitare di smontare estrusore ed hotend però nel negozio dove sono andato io era meno conveniente, in pratica più aumentava il diametro e meno costava al kg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2020 Condividi Inviato 3 Settembre 2020 ora mi piace la stampa 😉 mi sa che hai fatto centro.... comincio a cercare filo da pesca in nylon da 1.6mm 😄 😄 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.