Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Condividi Inviato 5 Settembre 2020 Buongiorno a tutti, mi sono affacciato adesso al mondo della stampa a resina e avrei molte domande da porvi: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate per le domande a raffica Buone stampe a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Settembre 2020 Condividi Inviato 5 Settembre 2020 28 minuti fa, Derek80 dice: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? dipende,ma in linea di massima si,senza essere super precisi una calibrata ad ogni stampa male non fa' 28 minuti fa, Derek80 dice: 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? io lo faccio dopo, la resina è piu' dura e hai meno rischio di lasciare segni indeisiderati 28 minuti fa, Derek80 dice: 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina dipende dal tipo di resina, puoi mettere sempre 6 minuti che non saranno mai troppi.....(anche 12 non sono troppi) 28 minuti fa, Derek80 dice: 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario "Bruci la resina", un tempo di esposizione troppo lungo porta a (in ordine) qualita' superficiale peggiore, fragilità , perdita' di dettaglio,deformazione molto evidente.... 28 minuti fa, Derek80 dice: 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? difficile rispondere, dalla forma della stampa e dal tipo di resina maggiormente...poi ci sono altre mille cause piu' o meno probabili.... 28 minuti fa, Derek80 dice: 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? dipende dal tuo budget 😅 ci sono resine che costano molto piu' della stampante...il mio consiglio è di usare le resine classiche 28 minuti fa, Derek80 dice: 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello) il supporto è un altra cosa...serve a supportare e basta, la rimozione è secondaria. il supporto va dimensionato in base alla cosa che deve supportare non puoi dimensionarlo in base al "dopo" è come progettare le fondamenta di un palazzo in base a quanto sara' difficile 100 anni dopo rimuoverle...è un discorso senza senso.... la domanda giusta potrebbe essere: come faccio a capire quanti supporti mettere senza eccedere?(in modo che la rimozione sia meno impegnativa) e la risposta è che serve solo un po' di esperienza, supporti piccoli e in grande quantita' sono meglio che un "palo" singolo ma poi dipende molto dal caso e sopratutto dalla tua esperienza (che guadagnerai con il tempo) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2020 Grazie mille Fonzy, sui supporti quindi quando sono molti posso impostare "sottili" e che forma e penetrazione posso impostare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Settembre 2020 Condividi Inviato 5 Settembre 2020 1 ora fa, Derek80 dice: sui supporti quindi quando sono molti posso impostare "sottili" e che forma e penetrazione posso impostare? purtroppo non c'è una risposta giusta, dipende da dove e come devi metterli e anche dal tipo di resina..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2020 Ok, grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2020 Approfitto per altri due dubbi: 1 se sono fuori, la stampa termina e rimane qualche ora prima che proceda alla pulizia con alchool, è un problema? 2 se i tempi di cura sono troppo bassi, il pezzo può staccarsi dai supporti? Grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2020 Inoltre i tempi indicati dal produttore sono molto diversi da quelli riportati in un file trovato in rete che specifica i parametri per una sacco di marche di resina. Sono confuso. Cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.