Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Inviato 5 Settembre 2020 Buongiorno a tutti, mi sono affacciato adesso al mondo della stampa a resina e avrei molte domande da porvi: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate per le domande a raffica Buone stampe a tutti Cita
FoNzY Inviato 5 Settembre 2020 Inviato 5 Settembre 2020 28 minuti fa, Derek80 dice: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? dipende,ma in linea di massima si,senza essere super precisi una calibrata ad ogni stampa male non fa' 28 minuti fa, Derek80 dice: 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? io lo faccio dopo, la resina è piu' dura e hai meno rischio di lasciare segni indeisiderati 28 minuti fa, Derek80 dice: 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina dipende dal tipo di resina, puoi mettere sempre 6 minuti che non saranno mai troppi.....(anche 12 non sono troppi) 28 minuti fa, Derek80 dice: 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario "Bruci la resina", un tempo di esposizione troppo lungo porta a (in ordine) qualita' superficiale peggiore, fragilità , perdita' di dettaglio,deformazione molto evidente.... 28 minuti fa, Derek80 dice: 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? difficile rispondere, dalla forma della stampa e dal tipo di resina maggiormente...poi ci sono altre mille cause piu' o meno probabili.... 28 minuti fa, Derek80 dice: 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? dipende dal tuo budget 😅 ci sono resine che costano molto piu' della stampante...il mio consiglio è di usare le resine classiche 28 minuti fa, Derek80 dice: 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello) il supporto è un altra cosa...serve a supportare e basta, la rimozione è secondaria. il supporto va dimensionato in base alla cosa che deve supportare non puoi dimensionarlo in base al "dopo" è come progettare le fondamenta di un palazzo in base a quanto sara' difficile 100 anni dopo rimuoverle...è un discorso senza senso.... la domanda giusta potrebbe essere: come faccio a capire quanti supporti mettere senza eccedere?(in modo che la rimozione sia meno impegnativa) e la risposta è che serve solo un po' di esperienza, supporti piccoli e in grande quantita' sono meglio che un "palo" singolo ma poi dipende molto dal caso e sopratutto dalla tua esperienza (che guadagnerai con il tempo) 1 Cita
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Inviato 5 Settembre 2020 Grazie mille Fonzy, sui supporti quindi quando sono molti posso impostare "sottili" e che forma e penetrazione posso impostare? Cita
FoNzY Inviato 5 Settembre 2020 Inviato 5 Settembre 2020 1 ora fa, Derek80 dice: sui supporti quindi quando sono molti posso impostare "sottili" e che forma e penetrazione posso impostare? purtroppo non c'è una risposta giusta, dipende da dove e come devi metterli e anche dal tipo di resina..... 1 Cita
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Inviato 5 Settembre 2020 Approfitto per altri due dubbi: 1 se sono fuori, la stampa termina e rimane qualche ora prima che proceda alla pulizia con alchool, è un problema? 2 se i tempi di cura sono troppo bassi, il pezzo può staccarsi dai supporti? Grazie ancora Cita
Derek80 Inviato 5 Settembre 2020 Autore Inviato 5 Settembre 2020 Inoltre i tempi indicati dal produttore sono molto diversi da quelli riportati in un file trovato in rete che specifica i parametri per una sacco di marche di resina. Sono confuso. Cosa mi consigliate? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.