Vai al contenuto

Consigli Stampante Resina Photos S

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi sono affacciato adesso al mondo della stampa a resina e avrei molte domande da porvi:

1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa?

2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione?

3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina

4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario

5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto?

6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità?

7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate per le domande a raffica

Buone stampe a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Derek80 dice:

1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa?

dipende,ma in linea di massima si,senza essere super precisi una calibrata ad ogni stampa male non fa'

2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione?

io lo faccio dopo, la resina è piu' dura e hai meno rischio di lasciare segni indeisiderati

3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina

dipende dal tipo di resina, puoi mettere sempre 6 minuti che non saranno mai troppi.....(anche 12 non sono troppi)

4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario

"Bruci la resina", un tempo di esposizione troppo lungo porta a (in ordine) qualita' superficiale peggiore, fragilità , perdita' di dettaglio,deformazione molto evidente....

5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto?

difficile rispondere, dalla forma della stampa e dal tipo di resina maggiormente...poi ci sono altre mille cause piu' o meno probabili....

6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità?

dipende dal tuo budget 😅 ci sono resine che costano molto piu' della stampante...il mio consiglio è di usare le resine classiche

7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene applicare (supporti medi, piccoli, testa a sfera o meno, penetrazione nel modello)

il supporto è un altra cosa...serve a supportare e basta, la rimozione è secondaria.

il supporto va dimensionato in base alla cosa che deve supportare non puoi dimensionarlo in base al "dopo"

è come progettare le fondamenta di un palazzo in base a quanto sara' difficile 100 anni dopo rimuoverle...è un discorso senza senso....

la domanda giusta potrebbe essere: come faccio a capire quanti supporti mettere senza eccedere?(in modo che la rimozione sia meno impegnativa)

e la risposta è che serve solo un po' di esperienza, supporti piccoli e in grande quantita' sono meglio che un "palo" singolo ma poi dipende molto dal caso e sopratutto dalla tua esperienza (che guadagnerai con il tempo)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...