albertorosso79 Inviato 10 Settembre 2020 Condividi Inviato 10 Settembre 2020 Ciao a tutti, mi è stata regalata una Anet ET4+ (io puntavo ad altro, ma a caval donato non si guarda in bocca....) e sto facendo fuori un po' di filamento in prove varie per conoscerla meglio e settarla a puntino. Al momento sono alle prese con le dimensioni effettive di stampa che non riesco a capire come intervenire per renderle più fedeli possibile al progetto disegnato. Per esempio, stampando un semplice cubo XYZ da 20mm per lato, mi ritrovo con un cubo che misura X=(da 2,10 a 2,03), Y=(da 2,07 a 2,03), ma Z=(da 19,51 19,56) quindi direi che per gli assi x e y potrei già essere contento così.....mentre invece mi piacerebbe calibrare meglio l'asse z. Ho interpellato l'Anet Help Desk ma sono rimasto scioccato dalle risposte. Ora va bene che io sia un puro neofita e conosca l'1% del mondo 3d, ma se ti chiedo come fare a modificare i parametri step/mm per renderla più precisa ed in alternativa di chiedo l'impostazione di fabbrica degli step.....tu non puoi rispondermi dandomi le misure dell'area di stampa, la velocità di stampa ed il numero di versione del firmware.....ed in ultimo dirmi di tensionare meglio le cinghie. Ho letto una miriade di guide sul settaggio degli step.....ma se non conosco almeno i dati di fabbrica dei motori e delle impostazioni non so come fare...... Ad ogni modo riguardo l'asse Z, essendo movimento da vite e non avendo cinghie da tensionare.....secondo voi la misura nettamente inferiore del cubo potrebbe essere causata da uno schiacciamento eccessivo del primo o dei primi layer? il gcode l'ho generato con cura, profilo "normal" modificando solo riempimento, temperature e velocità (ho lasciato altezza strato 0,15mm e altezza strato iniziale 0,3mm) Grazie a chiunque mi dia altri spunti....sono in un punto morto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 10 Settembre 2020 Condividi Inviato 10 Settembre 2020 Io ho la A8 Plus, non sò se è ugale il menu dell'LCD in Control->Motion->Step/mm ho tutte le informazioni Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Settembre 2020 Condividi Inviato 10 Settembre 2020 e poi leggi il link "calibrazione assi" che ho in firma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albertorosso79 Inviato 11 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2020 16 ore fa, Eddy72 dice: Io ho la A8 Plus, non sò se è ugale il menu dell'LCD in Control->Motion->Step/mm ho tutte le informazioni Ciaoo Non c'è nessun menù "control"....solo info dove riporta modello macchina, versione firmware (V1.0.0), area di stampa e basta.... Nel frattempo, l'Anet Help Desk mi ha risposto dicendo che il firmware non è modificabile, e quindi non mi ha nemmeno riportato i valori di fabbrica. Invece, l'Anet Global Store (la stampante è stata acquistata da Aliexpress) mi risposto così: Come vedete gli ho chiesto se, nel caso dovessi fare una operazione del genere, finirei per perdere la garanzia sulla macchina....cosa che credo di sicuro..... 16 ore fa, Killrob dice: e poi leggi il link "calibrazione assi" che ho in firma Grazie, l'avevo già studiato e memorizzato.....ma non potendo mettere mano ai parametri di fabbrica e non potendo modificarli sono totalmente fermo. Giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Giusto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albertorosso79 Inviato 11 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Boh....non so cosa fare.....macchina nuova con 20 gg di vita, la lascio così e apro una controversia con Alibaba per restituirla e magari cambiarla................ oppure rischio che qualcosa vada storto e gli metto su il firmware di marlin? non so nulla di controversie con Aliexpress e poco di modding firmware (l'unico che ho fatto è stato sulla PS2 anni fa.....😅) che ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Io studierei per modificare il firmware. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albertorosso79 Inviato 11 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2020 10 minuti fa, Killrob dice: Io studierei per modificare il firmware. sono al 51% per modificare il firmware............e al 49% per la controversia....... ma se mi dici che mi dai il tuo supporto, e quindi sicuramente avrò bisogno di consigli prima di agire, vado più tranquillo....😅😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Aiuto e supporto qui lo avrai 😉 Oltretutto io ho già flashato il bootloader di una scheda Anet per una A8. Tu intanto comincia a cercare sul yt qualche video per effettuare il flash. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Secondo me ti conviene impegnarti a sistemarla almeno un po'. Scusa, ti sei mai chiesto a quanto ammontano le spese di spedizione verso la cina...? 😅 Metti ciò con il prezzo della stampante e ti rispondi da solo. Capire gli step originali non è difficile, basta guardare la componentistica e fare 4 conti. Se verifichi i driver che monti ( e configurazione, ma dipende dalla scheda) e conti i denti sulle pulegge di x e y ci siamo. Metti una foto dettagliata della barra filettata di Z e conta quanti giri fa il motore se sposti Z di 8mm. Sono dati che ti servono anche se cambi l'elettronica.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.