Vai al contenuto

problemi vari durante stampa

Messaggi raccomandati

ciao a tutti , visto che l'altra volta siete stati super nel risolvermi un problema chiedo un altra volta il vostro aiuto :blush:

ieri sera ho provato la stampa di un pezzo (la prima stampa "seria") con la mia stampante autocostruita , avevo stampato solo 2-3 oggetti di piccole dimensioni che impiegavano 15-20min di stampa (senza riscontrare nessun problema di quelli che andrò a elencare).

vi elenco i problemi riscontrati :

1- il tempo stimato da simplify era di 2h e 26min , mentre in realtà ho impiegato 3h e 45min , questo dovuto a un calo di velocità che non mi so spiegare , e come se la stampante man mano che costruiva si stancasse e quindi rallentava :neutral:

2- dopo la prima ora di stampa  i motori X e Y si sono fermati per circa 15 secondi , con conseguente accumulo di materiale sopra il pezzo (l'estrusore continuava a tirare il filamento) per poi ripartire come se nulla fosse , lo stesso problema è avvenuto un altra volta prima che il pezzo si completasse

3- appena finita la stampa (premesso che ho modificato il G CODE con gli assi che si devono portare a X10 Y10 e Z10 , comando che ha sempre funzionato per le precedenti stampe) , l'estrusore si è portato a X10 e Y10 come da G CODE mentre la Z ha iniziato ad andare dal verso opposto e quindi ho dovuto staccare l'interuttore dell'alimentatore perchè sarebbe arrivato a fine corsa senza fermarsi (ho provato a schiacciare a mano l'endstop ma non dava segno di vita, continuava imperterrito la sua corsa :unamused:)

spero che qualcuno possa darmi qualche dritta in merito che non so proprio da dove iniziare.:weary:

ho messo anche qualche immagine se può aiutare , ovviamente la qualità di stampa non è il massimo ma sono un primizio e devo ancora capire i vari parametri.

IMG_20200911_002955-min.jpg

IMG_20200911_005311-min.jpg

IMG_20200911_010732-min.jpg

IMG_20200911_010742-min.jpg

IMG_20200911_010755-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mattia_ dice:

questo dovuto a un calo di velocità che non mi so spiegare , e come se la stampante man mano che costruiva si stancasse e quindi rallentava

tralasciando il "tempo stimato di stampa" per il momento, stai dicendo che la stampante ha visibilmente rallentato durante la stampa?

oppure la tua sensazione si basa solo sul tempo stimato di stampa che non coincide?....

2 ore fa, mattia_ dice:

i motori X e Y si sono fermati per circa 15 secondi

che scheda madre hai? alimentatore? driver? stampavi da sd? i motori o altri componenti erano molto caldi?

2 ore fa, mattia_ dice:

ho provato a schiacciare a mano l'endstop ma non dava segno di vita, continuava imperterrito la sua corsa

sicuro che non sia stato un tuo errore nel gcode?

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY dice:

tralasciando il "tempo stimato di stampa" per il momento, stai dicendo che la stampante ha visibilmente rallentato durante la stampa?

oltre il tempo di stampa sballato ho notato che nei layer del perimetro che sono impostati a 2 , il primo lo faceva con velocità "normale" mentre nel secondo rallentava , ho fatto anche un video , stasera non appena sono a casa lo carico.

33 minuti fa, FoNzY dice:

che scheda madre hai? alimentatore? driver? stampavi da sd? i motori o altri componenti erano molto caldi?

arduino 2560 con ramps.1.4 , driver DRV8825 , alimentatore ATX da pc , stampavo da PC , i motori al tatto erano freddi , solo quello dell'estrusore era un po più caldo, ma veramente poco , mentre tenendo un dito sopra il dissipatore dei driver dopo una decina di secondi cominciava a bruciare (attualmente non ho una ventola che li raffredda , ma ci avevo puntato le bocchette del condizionatore qualche metro più in alto) , ora non so se anche i driver devono rimanere freddi :no_mouth:

33 minuti fa, FoNzY dice:

sicuro che non sia stato un tuo errore nel gcode?

è lo stesso che ho usando anche per altre stampe dove funzionava bene , anche se a dir la verità non l'ho ricontrollato prima di lanciare la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mattia_ dice:

oltre il tempo di stampa sballato ho notato che nei layer del perimetro che sono impostati a 2 , il primo lo faceva con velocità "normale" mentre nel secondo rallentava , ho fatto anche un video , stasera non appena sono a casa lo carico.

è normale, il perimetro esterno (quello visibile) lo fa' piu' lenta per avere un qualita' maggiore.

la differenza di tempo tra lo stimato e l'effettivo è inevitabile, lo slicer fa conti "perfetti" mentre poi la stampante ha bisogno di processare questi comandi e quindi a causa appunto del "tempo di processo" si ha un ritardo proporzionale al tempo di stampa, puoi risolvere questa cosa agendo sullo slicer ed impostare una % di tempo in piu' sulla stima

ora non so se anche i driver devono rimanere freddi :no_mouth:

sicuramente si, il calore eccessivo è indice di qualcosa che non va' e se prolungato accorcia drasticamente la vita dei componenti.

probabilmente il driver era cosi caldo che bloccato per qualche secondo o l'alimentatore non è abbastanza potente(piu' la prima ipotesi). ventola o no su i driver assicurati che stiano funzionando nel modo corretto (tensione di alimentazione,potenza erogata,vref etc..)

è lo stesso che ho usando anche per altre stampe dove funzionava bene , anche se a dir la verità non l'ho ricontrollato prima di lanciare la stampa.

non c'è una spiegazione per questo, se non hai sbagliato a scrivere direi che è stato un problema firmware che speriamo non succedera' di nuovo...

nella mia carriera di stampatore è successo anche a me almeno 2\3 volte a distanza di anni uno dall'altro

P.S. ma perche' usi guide hiwin e poi hai un elettronica del medioevo? 😅

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, FoNzY dice:

è normale, il perimetro esterno (quello visibile) lo fa' piu' lenta per avere un qualita' maggiore.

la differenza di tempo tra lo stimato e l'effettivo è inevitabile, lo slicer fa conti "perfetti" mentre poi la stampante ha bisogno di processare questi comandi e quindi a causa appunto del "tempo di processo" si ha un ritardo proporzionale al tempo di stampa, puoi risolvere questa cosa agendo sullo slicer ed impostare una % di tempo in piu' sulla stima

ah ok , buono a sapersi , è la prima stampa abbastanza lunga , le precedenti erano cose da 15 min quindi la differenza di tempo teorica e reale non è così accetntuata.

52 minuti fa, FoNzY dice:

sicuramente si, il calore eccessivo è indice di qualcosa che non va' e se prolungato accorcia drasticamente la vita dei componenti.

probabilmente il driver era cosi caldo che bloccato per qualche secondo o l'alimentatore non è abbastanza potente(piu' la prima ipotesi). ventola o no su i driver assicurati che stiano funzionando nel modo corretto (tensione di alimentazione,potenza erogata,vref etc..)

magari non appena ho un attimo provo nuovamente raffreddandoli a dovere e vediamo come si comporta , l'alimentatore credo che dovrebbe reggere , per carità è di un vecchio PC con 16A sulla linea dei 12V ma non ho nemmeno il piano riscaldato.

la Vref dei drive è impostata a 0.75 su tutti , settandoli in questo modo i motori non fischiano e non scaldano (inizialmente ho sbagliato qualche calcolo e li ho messi a 1 e non funzionava bene per niente) , per la tensione e potenza erogata , essendo veramente una frana e alle primissime armi con componenti elettronici non so dove si guarda :sweat_smile:

58 minuti fa, FoNzY dice:

non c'è una spiegazione per questo, se non hai sbagliato a scrivere direi che è stato un problema firmware che speriamo non succedera' di nuovo...

nella mia carriera di stampatore è successo anche a me almeno 2\3 volte a distanza di anni uno dall'altro

farò caso alle prossime stampe come si comporta , sta di fatto che se non stai li a presidiare succede un macello :fearful:

1 ora fa, FoNzY dice:

P.S. ma perche' usi guide hiwin e poi hai un elettronica del medioevo? 😅

è bella domanda..:grimace:

io mi intendo abbastanza di meccanica (faccio il disegnatore come lavoro) , per quello che riguarda schede,cavi e company non so dove sbattere la testa , ho preso questo kit perchè ho visto in internet che c'erano tante guide sui collegamenti .

piano piano cerco di farmi una cultura e magari sostituirò il tutto :sweat_smile:

intanto grazie delle risposte

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...