Capitantino Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Rieccomi con le mie domandone... Lo so, ci sono mille video e mille articoli che ne parlano... E li ho guardati! Ma non riesco ugualmente a farlo.... Ho stampato il benedetto cubetto ed ho le misure degli assi X 19.88 Y 20.34 Z 19.61 decisamente poco accurato. Scusate in anticipo per la lunghezza.... 🙏 Allora: ho una anycubic mega s e da lcd non si vede un cavolo... Così ho scaricato l'ultima versione di repetier host... Premendo connetti non si connetteva in nussun modo poi non ricordo come si è connessa ma non aveva la famosa stringa m92 di cui si parla in qualunque video quindi ho deciso di scaricare una vecchia versione (nella versione aggiornata mi dava i valori degli assi x 40 y 40 z 3333.59) PERÒ usando la versione vecchia (non si connetteva ovviamente ma in qualche modo credo di averlo fatto online tramite repetier server) i valori sono x 80 y 80 z 400... Sicuramente almeno una delle due è errata... Ho provato ugualmente a immettere i nuovi parametri inserendoli nella riga per il gcode M92 X 80.48 Y 78.66 Z 407.95 M500 e premuto invio... Sarà andato a buon fine? L'unico modo per verificare e ristampare il cubo? Poi... Vorrei anche fare quel test dei 15 cm per misurare se estrude realmente quello impostato... Ho fatto il segnetto, adesso devo digitare nel gcode di cura G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500 E150?? Corretto?? E poi metto in stampa un qualsiasi oggetto e una volta finita questa riga di 15 cm interrompere la stampa? Non so perchè anche le cose che sembrano semplici mi stanno mettendo decisamente in difficoltà.... Please help 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 49 minuti fa, Capitantino dice: le misure degli assi X 19.88 Y 20.34 Z 19.61 decisamente poco accurato. se avessi una cnc haas avresti ragione,decisamente poco accurato 😂, sono valori discreti per una stampante 3d fatta di plastica e non sono indicativi di una precisione assoluta. hai dimostrato che 2cm li stampa con un paio di decimi di errore, non cosi grave come cosa e non significa che 10cm abbiano un errore esponenzialmente maggiore 49 minuti fa, Capitantino dice: M500 e premuto invio dovresti ricevere la risposta della stampante se è andato a buon fine... invece di impazzire perche' non aggiungi semplicemente all'inizio del gcode la stringa per con i stepp\mm che vuoi utilizzare .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 11 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Pensavo fosse precisa al micron 🙊 Ah ecco, non sapevo si potesse fare così... Però se fossi più specifico potrei fare anche come dici tu 😂 Per quanto rigurada l'accuratezza dell'estrusione inserendo nel gcod in quel modo andrebbe bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 25 minuti fa, Capitantino dice: Per quanto rigurada l'accuratezza dell'estrusione inserendo nel gcod in quel modo andrebbe bene? in cura: settings->printers->impostazioni stampanti->impostazione stampante->>qui vedi sulla sinsitra "start gcode" in repetier host-> configurazione-> impostazione stampante->scripts->gcode iniziale semplicemente aggiungi la riga: m92 X80.48 Y78.66 Z407.95 12.34 (valori di esempio) e praticamente ad ogni stampa invece di usare i stepp\mm salvati in eeprom usera' questi. essendo una parte di gcode auto generata ad ogni slicing non la noterai nemmeno e sara' come se fossero salvati in eeprom 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 11 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2020 Ah ok grazie 👉🏻 a quanto leggevo, con cura non si poteva fare 😤 allora l'accuratezza degli assi la faccio così.. Per la quantità di estrusione da calcolare facendo il segnetto sul filo e stampare 15 cm di prova invece come faccio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Settembre 2020 Condividi Inviato 11 Settembre 2020 1 ora fa, Capitantino dice: Per la quantità di estrusione da calcolare facendo il segnetto sul filo e stampare 15 cm di prova invece come faccio? io ho sempre connesso la stampante al pc per fare questa prova.... con gcode non sono sicuro di come fare, la vedo una cosa molta macchinosa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 12 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2020 allora, gli step mm degli assi li ho inseriti come dicevi nello start gcode... calibrazione del flusso ho usato il file allegato proposto da BMaker qui sul forum in un post del flusso di stampa... in pratica è fuoriuscito dalla posizione in cui già si trovava, un po di filo, ma un po' vuol dire che misurando poi il filo dove ho fatto il segno mi dava 6 cm... cioè ha estruso solo 4 cm? 🤔 il test è corretto così e quindi faccio il calcolo con questi numeri o doveva fare altro la stampante? 100mm extrusion.gcode Già che ci siamo posto direttamente le impostazioni di start gcode che ho dato a cura così puoi dirmi se c'è qualche cosa che nn va 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 14 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2020 nessuno che sappia aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 14 Settembre 2020 Condividi Inviato 14 Settembre 2020 5 ore fa, Capitantino dice: nessuno che sappia aiutarmi? Non ho chiaro cosa hai fatto. Per gli step/mm dell'estrusore, è molto semplice. Collega la stampante al PC o usa direttamente l'LCD: 1) hai un bowden? Se sì, scaldi l'estrusore, estrai il filo dall'hotend e dai il comando (da PC o LCD) per estrudere 10cm di filo senza farlo passare per il nozzle. Il motore deve spostare esattamente 10cm di filo, se ne sposta meno o di più correggi il tutto con la classica formula che trovi in rete per diminuire o aumentare i passi per mm. 2) hai un direct? Scalda bene l'estrusore e, sempre con apposito comando, estrudi 10cm di filo. Anche qui correggi i valori che hai alla bisogna, mettendole dove ti è stato detto in cura. Non metterti a scaricare GCODE per questa procedura, fai a mano. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 14 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2020 Purtroppo la mia stampante non ha LCD con cui accedere al firmware... si ho un bowden... ho fatto estrudere sto benedetto filo ma è possibile che abbia estruso 2.5 cm in meno? mi sembra tantino... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.