Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora... stasera devo essere particolarmente stanco, e non ci sto capendo una mazza.... mi serve una mano @marcottt @FoNzY @invernomuto @Tomto @Whitedavil @jagger75 @Salvogidatemi una mano per favore.....

io ho preso degli stepper slim per l'estrusore (lo faccio direct e quindi mi serve leggero), ed esattamente questi

https://www.amazon.it/gp/product/B07SSRV2YC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&th=1

i 17HS4023, il loro schema di collegamento è quello nell'immagine.

Io lo devo collegare ad una BTT SKR V1.4 (non turbo anche se non c'entra niente il fatto che sia turbo o meno).

In base allo schema dei PIN della SKR 1.4  io ho:

2B - 2A - 1A - 1B.

il cavo parte dalla scheda in questo modo:

nero=2B

verde=2A

blu=1A

rosso=1B

come stracavolo li metto i maledetti cavi?????????? BUT WOMAN NEVER WING???!?!?!?!??! (per chi sa l'inglese faccia una traduzione letterale-per gli altri fra un po' la traduco..... dopo che mi è passata l'incazzatura)

Per favore aiutater un povero stanco pirla prima che mi impicchi col suddetto cavo.......

p.s.: mi scuso fin d'ora con i non menzionati... siete tanti e faccio fatica a ricordarvi tutti. Ho citato i più attivi

stepper-motor-nema-17hs4023.jpg

Inviato
9 minuti fa, Killrob dice:

Per favore aiutater un povero stanco pirla prima che mi impicchi col suddetto cavo.......

con il connettore del motore verso di te:

il primo a sinistra A1, uno vuoto, 2B,2A,uno vuoto,1B (ultimo a destra)

• Like 1
Inviato
1 minuto fa, FoNzY dice:

con il connettore del motore verso di te:

il primo a sinistra A1, uno vuoto, 2B,2A,uno vuoto,1B

scusa ma la stanchezza la fa da padrona stasera...

scheda ------ cavo -------- motore

1A ------------ blu ---------- A+

2B ----------- nero --------- B+

2A --------- verde --------- A-

1B --------- rosso --------- B-

corretto?

Inviato
8 minuti fa, Killrob dice:

scusa ma la stanchezza la fa da padrona stasera...

scheda ------ cavo -------- motore

1A ------------ blu ---------- A+

2B ----------- nero --------- B+

2A --------- verde --------- A-

1B --------- rosso --------- B-

corretto?

Ovviamente @FoNzY dice lato motore dove hai un connettore con 6 pin.

Normalmente la sequenza è A1 2B 2A 1B, io però ho 2 stepper A1 B1 B2 A2, l'ho visto con il tester perchè mi dava continuità tra i 2 pin estremi e tra i 2 pin interni. Per adesso li ho accantonati perchè non ho capito se sono A1 B1 B2 A2 o A1 B2 B1 A2.

Usi un estrusore diretto con ingranaggio di riduzione? Perchè gli stepper piatti non ce la fanno a fare girare gli estrusori senza ingranaggi di riduzione.

Inviato
4 minuti fa, Salvogi dice:

Per adesso li ho accantonati perchè non ho capito se sono A1 B1 B2 A2 o A1 B2 B1 A2.

infatti come dice @Whitedavil è lo schema che ti frega, in molti casi è sbagliato perche' in fondo è relativamente importante e se li pasticci non succede niente di male

• Like 1
Inviato
2 minuti fa, Whitedavil dice:

Io onestamente non mi fido molto degli schemi cinesi e di motori ne ho visti parecchi. Prendi il tester e trova le coppie, almeno vai sul sicuro. 

Ad esempio io ho verificato la continuità tra i pin esterni e tra quelli esterni, ma chiedo a @Whitedavil e @FoNzY come cavolo faccio a distinguere se si tratta di A1 B1 B2 A2 oppure di A1 B2 B1 A2 ???

In pratica con il tester non posso vedere il verso degli avvolgimenti.

Inviato
2 minuti fa, Salvogi dice:

se si tratta di A1 B1 B2 A2 oppure di A1 B2 B1 A2 ???

se sbagli 1 con 2 in una sola coppia il motore va uno step avanti e poi uno step indietro (praticamente vibra e non gira)

se sbagli su entrambe le coppie va nel verso sbagliato (anche se la direzione è relativa)

• Like 5

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...