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Come posso evitare lo stringing con il petg?


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Inviato
31 minuti fa, Carsco dice:

Allora dovrebbero essere in titanio pure queste! 🙂

Sono davvero indeciso fra questa e quella che mi hai gia' consigliato, ma non vorrei smettere di stampare il TPU (che comunque stampo poco e praticamente niente).
In ogni caso, arrivo gia' a 240 e dovrei solo salire di 10° per stampare meglio l'ASA o l'ABS.

 

Allora vai tranquillo!

Sono delle normali m3 in titanio si trovano volendo. 

Io quella non la conosco e mi fido il giusto, vai con quella che ti avevo consigliato prima 😉

Inviato
46 minuti fa, Carsco dice:

Pero' se vedi, queste altre, hanno una boccola di teflon dentro.
Non si capisce pero' se arriva fin dall'altra parte, le foto non lo mostrano.
 

Si ho visto, ma non si capisce. Se è in teflon comunque oltre 250 non ci puoi andare, a questo punto meglio la full metal in titanio

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Inviato

Pero' viene 7.6 euro contro i 9.23 (per due pezzi) dell'altro 🙂

Ma almeno questo e' "di marca", quindi magari posso davvero sperare che sia in lega di titanio...

Se non c'e' altro in giro, forse va bene questo.

Sto anche pensando ad un altro sistema per far aderire bene i due cilindri, un sistema che uso nel settore oplofilo...

  • Like 1
Inviato

Tornando in topic, io di petg ne stampo abbastanza, in genere faccio le stampe di prova in pla e quella definitiva del pezzo in petg. 

1)se hai un estrusore bowden sei molto svantaggiato già in partenza. 

2)la ritrazione deve essere lenta, 30mm/sec è abbastanza

3) se lo slicer lo permette, attivare il coasting e il wipe. 

4) stare magri di flusso per evitare l'accumulo di materiale sul nozzle. 

5) il primo layer fallo almeno da 0.2mm

6) z-hop ad valore del layer

Poi si aggiusta il tiro in base hai risultati. 

Attenzione un petg umido fila da matti. Per 40€ su amazon ho preso un essiccatore da 24cm di diametro(quello standard è 33)e il pre e post essiccatura si nota parecchio, soprattutto sullo stringing. 

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Inviato
Tornando in topic, io di petg ne stampo abbastanza, in genere faccio le stampe di prova in pla e quella definitiva del pezzo in petg. 

1)se hai un estrusore bowden sei molto svantaggiato già in partenza. 

2)la ritrazione deve essere lenta, 30mm/sec è abbastanza

3) se lo slicer lo permette, attivare il coasting e il wipe. 

4) stare magri di flusso per evitare l'accumulo di materiale sul nozzle. 

5) il primo layer fallo almeno da 0.2mm

6) z-hop ad valore del layer

Poi si aggiusta il tiro in base hai risultati. 

Attenzione un petg umido fila da matti. Per 40€ su amazon ho preso un essiccatore da 24cm di diametro(quello standard è 33)e il pre e post essiccatura si nota parecchio, soprattutto sullo stringing. 

Questo è interessante. Quindi dici di non ritrarre oltre i 30 mm/s ? Purtroppo ho bowden quindi da quello che hai detto sono svantaggiato[emoji37]

 

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Inviato

Si, la velocità di ritrazione non oltre 30,massimo 35.

Con un bowden devi agire cosi, non risolverai, ma aiuta. 

Se la tua ritrazione è 6mm,la deritrazione falla a 5.90.

In modo tale che ti lascia meno "blob" ad inizio layer. 

Se il filo è umido lo vedi subito, su una parete liscia si presentano dei microbuchetti da cui parte lo stringing e se confronti con lo slicer vedi che non sono ritrazioni volute. 

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