dako74 Inviato 17 Settembre 2020 Condividi Inviato 17 Settembre 2020 Ciao a tutti, ho la classica domanda da principiante, come faccio ad eliminare la fuoriuscita di PLA nello spostamento...Presuppongo debba giocare con la retrazione ma non riesco a trovare un giusto parametro, allego foto del difetto e delle impostazioni. Grazie in anticipo. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Settembre 2020 Condividi Inviato 17 Settembre 2020 Giocando sulla ritrazione, provando ad aumentarla. C'è anche l'opzione coasting nei parametri avanzati (experimental) in Cura. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 17 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2020 Dunque, sono arrivato a 5 mm di retrazione ma non è cambiato nulla, mi consigliate di salire ancora.Poi ho notato che sullo spostamento X e Y l'estrusore non richiama il filo, mi sto saltando qualche parametro?? Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Settembre 2020 Condividi Inviato 17 Settembre 2020 1 ora fa, dako74 dice: Dunque, sono arrivato a 5 mm di retrazione ma non è cambiato nulla, mi consigliate di salire ancora. Poi ho notato che sullo spostamento X e Y l'estrusore non richiama il filo, mi sto saltando qualche parametro?? In cura ci sono un sacco di opzioni per la ritrazione. Se è un infill o sta stampando un supporto, potrebbe non ritrarre perché tanto non incide sull'estetica dell'oggetto e preferisce salvaguardarti hotend e filo. Il problema è visibile? Comunque se non vuoi "colature" o intervieni sulla temperatura (riducendola) o su ritrazione e flusso. Da quello che vedo hai un flusso al 100%, le calibrazioni base le hai fatte (step / mm estrusore e flusso per il materiale da stampare)? Una temp tower per capire se stai stampando quel materiale alla temperatura giusta? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 18 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2020 Le righe si vedono perché nel pezzo che ho stampato la parte che aderisce al piatto risulta essere la parte superiore e quindi a vista, perciò le vedo.Allego foto...Proverò con i suggerimenti che mi hai dato, grazieInviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 18 Settembre 2020 Condividi Inviato 18 Settembre 2020 Intanto inizia a conoscere l'opzione "stiratura" sotto "guscio". Ti stira tutto il piano superiore togliendo ogni traccia di rigatura, anche se ci impiega una eternita'. Poi puoi provare a giocare con l'opzione "combing" e "z-hop" per mitigare il problema che spesso e' dovuto a materiale troppo fluido oppure a temperature eccessive. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 19 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2020 Ciao, grazie dei consigli, oggi ho un po di tempo farò delle prove.Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 20 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Allego foto della temp tower, spero si vedano bene per avere anche i vostri pareri.Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 20 Settembre 2020 Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Come vedi, piu' sali e peggio e'. Gia' 190 andrebbe bene, ma poi non puoi andare veloce o ti viene il pezzo fragile (prova). Basta provare a spezzare il solido ad ogni gradino per vedere se noti differenza di fragilita'. Secondo me e' il filamento non buono o il bowden "lento" che fa avanti e indietro lasciando spazio fra tubo e filamento. Puoi provare per esempio ad accorciare il tubo 2cm e rimetterlo "a mestiere". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 20 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Il filamento è della geeetech.Non capisco a cosa servirebbe accorciare il tubo...Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkConsigli su filamenti da usare e da evitare [emoji41][emoji6]Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.