Carsco Inviato 17 Settembre 2020 Inviato 17 Settembre 2020 Ciao a tutti. Come tanti di voi con la Ender 3 senza nessun upgrade degno di nota ho l'annoso problema del tubo bowden che si deteriora quando si stampa a 240° e poi si torna a stampare PLA. Il tubo si rammolla/deforma e basta la minima piega durante lo scorrimento su Y per danneggiare una stampa con problemi di sottoestrusione. Per esempio, durante la retrazione il tubo diventa libero di fare avanti e indietro anche di qualche centesimo oppure il movimento sull'asse Y fa muovere il tubo in maniera anomala, magari lo fa ruotare, dando adito ad inceppamenti e sottoestrusione. All'uopo qualche settimana fa avevo buttato giu' un STL per tenere il tubo fermo, ma non abbastanza. Eppure quella stampa mi aveva risolto quasi tutti i problemi! Adesso ho terminato il solido aggiustando il tiro e ho necessita' di qualcuno che lo testi (oltre me, sia chiaro) per verificare le quote nel timore che differiscano da stampante a stampante. Per crearlo ho usato le quote ufficiali, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ecco qualche screen: E' composto da due pezzi: uno che si fissa tramite le due viti della ventola e la boccola sporgente posteriormente della vite superiore della scatolina e uno che strozza il tubo bowden con 2 fascette da 2.5mm mediolunghe (o 4 corte). Le fascette vanno montate cosi': Se qualcuno volesse partecipare mi scriva un PM cosi' invio il file. Dopo averne discusso, lo pubblichero'. Grazie. Cita
dako74 Inviato 20 Settembre 2020 Inviato 20 Settembre 2020 Ottima pensata, Proverò a fare una cosa simile per la mia Geeetech.Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk 1 Cita
Carsco Inviato 20 Settembre 2020 Autore Inviato 20 Settembre 2020 Magari poi torna a postare il lavoro... Da quello che ho capito nelle stampanti piu' costose e rifinite il tubo e' fissato in una maniera simile. Non credo sia fatto solo per perdere tempo 🙂 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.