Carsco Inviato 17 Settembre 2020 Condividi Inviato 17 Settembre 2020 Ciao a tutti. Come tanti di voi con la Ender 3 senza nessun upgrade degno di nota ho l'annoso problema del tubo bowden che si deteriora quando si stampa a 240° e poi si torna a stampare PLA. Il tubo si rammolla/deforma e basta la minima piega durante lo scorrimento su Y per danneggiare una stampa con problemi di sottoestrusione. Per esempio, durante la retrazione il tubo diventa libero di fare avanti e indietro anche di qualche centesimo oppure il movimento sull'asse Y fa muovere il tubo in maniera anomala, magari lo fa ruotare, dando adito ad inceppamenti e sottoestrusione. All'uopo qualche settimana fa avevo buttato giu' un STL per tenere il tubo fermo, ma non abbastanza. Eppure quella stampa mi aveva risolto quasi tutti i problemi! Adesso ho terminato il solido aggiustando il tiro e ho necessita' di qualcuno che lo testi (oltre me, sia chiaro) per verificare le quote nel timore che differiscano da stampante a stampante. Per crearlo ho usato le quote ufficiali, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ecco qualche screen: E' composto da due pezzi: uno che si fissa tramite le due viti della ventola e la boccola sporgente posteriormente della vite superiore della scatolina e uno che strozza il tubo bowden con 2 fascette da 2.5mm mediolunghe (o 4 corte). Le fascette vanno montate cosi': Se qualcuno volesse partecipare mi scriva un PM cosi' invio il file. Dopo averne discusso, lo pubblichero'. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dako74 Inviato 20 Settembre 2020 Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Ottima pensata, Proverò a fare una cosa simile per la mia Geeetech.Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 20 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Magari poi torna a postare il lavoro... Da quello che ho capito nelle stampanti piu' costose e rifinite il tubo e' fissato in una maniera simile. Non credo sia fatto solo per perdere tempo 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.