luigi.carreca Inviato 18 Settembre 2020 Condividi Inviato 18 Settembre 2020 Salve gente non, non riesco a capire perché i top layer vengono così vistosamente a "gradoni" ,vedi foto allegate testa di ganeshia , l ugello che monto é di 0.3 mm. aiuto please:). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Settembre 2020 Condividi Inviato 18 Settembre 2020 1 ora fa, luigi.carreca dice: vistosamente a "gradoni" è la geometria del disegno, purtroppo quando si ha una superficie "sferica" con l'apice in z gli ultimi layer vengono fatti a "gradoni", succede anche con le stampanti 3d professionali... è un parametro influenzato solo da "altezza layer" ma come ti ho detto non riesci a farlo sparire 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi.carreca Inviato 18 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2020 Scusami se mi cito ma in effetti non sono una cima 🙂 haihai spiegato bene ,ma come faccio a eliminarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Settembre 2020 Condividi Inviato 18 Settembre 2020 23 minuti fa, luigi.carreca dice: ma come faccio a eliminarli? puoi ridurre l'altezza layer ma non spariranno mai 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi.carreca Inviato 18 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2020 Io ho notato che si attenuo aumentando la larghezza della linea. Forse devo cambiare ugello e diminuite l altezza come dici te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Settembre 2020 Condividi Inviato 18 Settembre 2020 1 ora fa, luigi.carreca dice: Io ho notato che si attenuo aumentando la larghezza della linea. Forse devo cambiare ugello e diminuite l altezza come dici te. in teoria la larghezza del'ugello non influisce su questo fattore, solo l'altezza dei layer influisce ma comunque c'è un limite, sotto a 0,1 mm non ha tanto senso con una fdm...comunque tutto considerato con la mia stampante stampo a 0,070mm e comunque i segni sono presenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi.carreca Inviato 21 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2020 Font grazie per le dritte, quindi nel caso si questa stampa di ganesh , per ovviare a questo problema dovrei inclinare di 45 gradi mantenendo la faccia rivolta verso l alto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 21 Settembre 2020 Condividi Inviato 21 Settembre 2020 3 ore fa, luigi.carreca dice: Font grazie per le dritte, quindi nel caso si questa stampa di ganesh , per ovviare a questo problema dovrei inclinare di 45 gradi mantenendo la faccia rivolta verso l alto? Dipende dalla geometria dell'oggetto, se l'oggetto è simil - "cilindrico" ha senso, devi orientare in modo da avere le superfici curve stampabili sull'asse X e Y e non su Z. Se l'oggetto è più sferico, inclinare la stampa ovviamente non serve a nulla. Tendenzialmente puoi vedere tu in Cura o altro slicer una preview con i depositi di materiale per ogni layer e quindi vedere i punti dove scaletta. Come già detto, puoi provare ad abbassare l'altezza layer, ma un minimo la scalettatura l'avrai sempre su superfici diagonali o sferiche. Se vuoi la perfezione devi metterti a fare post produzione con dremel e stucco da modellismo, ma qui passo perché entriamo in un campo che non conosco. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi.carreca Inviato 12 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2020 Grazie invernomuto, continuo a provare e ho fatto dei miglioramenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.