Vai al contenuto

Non capisco i top layer

Messaggi raccomandati

1 ora fa, luigi.carreca dice:

vistosamente a "gradoni"

è la geometria del disegno, purtroppo quando si ha una superficie "sferica" con l'apice in z gli ultimi layer vengono fatti a "gradoni", succede anche con le stampanti 3d professionali...

è un parametro influenzato solo da "altezza layer" ma come ti ho detto non riesci a farlo sparire

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi.carreca dice:

Io ho notato  che si attenuo aumentando la larghezza della linea. Forse devo cambiare ugello e diminuite l altezza  come dici te.

in teoria la larghezza del'ugello non influisce su questo fattore, solo l'altezza dei layer influisce ma comunque c'è un limite, sotto a 0,1 mm non ha tanto senso con una fdm...comunque tutto considerato con la mia stampante stampo a 0,070mm e comunque i segni sono presenti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi.carreca dice:

Font grazie per le dritte, quindi nel caso si questa stampa di ganesh , per ovviare a questo problema dovrei inclinare di 45 gradi mantenendo la faccia rivolta verso l alto?

Dipende dalla geometria dell'oggetto, se l'oggetto è simil - "cilindrico" ha senso, devi orientare in modo da avere le superfici curve stampabili sull'asse X e Y e non su Z. Se l'oggetto è più sferico, inclinare la stampa ovviamente non serve a nulla. Tendenzialmente puoi vedere tu in Cura o altro slicer una preview con i depositi di materiale per ogni layer e quindi vedere i punti dove scaletta.

Come già detto, puoi provare ad abbassare l'altezza layer, ma un minimo la scalettatura l'avrai sempre su superfici diagonali o sferiche. 
Se vuoi la perfezione devi metterti a fare post produzione con dremel e stucco da modellismo, ma qui passo perché entriamo in un campo che non conosco.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...