Goku Inviato 19 Settembre 2020 Inviato 19 Settembre 2020 ho ricevuto un messaggio del genere. Il problema è del termistore ? O della termocoppia ? Strano perchè entrambi funzionano, la temperatura misurata è quella giusta, e la termocoppia sembra che riscalda. Ci sono delle volte in cui succede e delle volte in cui non succede. Forse ogni tanto è lenta a riscaldare ? O forse i morsetti sono un po' lenti e ogni tanto fanno contatto e ogni tanto no ? La cosa strana è che resettando la stampante cioè spengo e riaccendo senza toccare fili o niente si risolve. Però stavolta mi è accaduto durante la stampa che quindi non è andata a buon fine Cita
Killrob Inviato 20 Settembre 2020 Inviato 20 Settembre 2020 Non credo sia dovuto al termistore o alla cartuccia, controlla piuttosto i cavi degli endstop 1 Cita
Goku Inviato 20 Settembre 2020 Autore Inviato 20 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 08:03, Killrob ha scritto: Non credo sia dovuto al termistore o alla cartuccia, controlla piuttosto i cavi degli endstopPossono dare un errore del genere ? Pensavo che thermal si riferisse o al termistore o alla termocoppiaInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita
Killrob Inviato 20 Settembre 2020 Inviato 20 Settembre 2020 Lo dava anche a me su una stampante ed era un cavo dell'endstop di Y che faceva contatto male Cita
Goku Inviato 20 Settembre 2020 Autore Inviato 20 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 08:13, Killrob ha scritto: Lo dava anche a me su una stampante ed era un cavo dell'endstop di Y che faceva contatto maleOra che mi ci fai pensare forse mi è successa la stessa cosa qualche giorno fa con un endstop e ora sto confondendo i messaggi di errore. Heating failed e thermal runaway vengono riportati nello stesso messaggio di errore? Ho stupidamente dimenticato di annotare per bene l'ultimo messaggio di errore e ho tentato di ricordarlo a menteInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita
Salvogi Inviato 20 Settembre 2020 Inviato 20 Settembre 2020 Il 19/09/2020 at 23:04, Goku ha scritto: ho ricevuto un messaggio del genere. Il problema è del termistore ? O della termocoppia ? Strano perchè entrambi funzionano, la temperatura misurata è quella giusta, e la termocoppia sembra che riscalda. Ci sono delle volte in cui succede e delle volte in cui non succede. Forse ogni tanto è lenta a riscaldare ? O forse i morsetti sono un po' lenti e ogni tanto fanno contatto e ogni tanto no ? La cosa strana è che resettando la stampante cioè spengo e riaccendo senza toccare fili o niente si risolve. Però stavolta mi è accaduto durante la stampa che quindi non è andata a buon fine Expand Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza. Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre. Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed. Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando M303 E0 S250 C8 Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche M303 E-1 S70 C8 Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware. Cita
Goku Inviato 20 Settembre 2020 Autore Inviato 20 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 15:21, Salvogi ha scritto: Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza. Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre. Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed. Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando M303 E0 S250 C8 Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche M303 E-1 S70 C8 Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware.Ok grazie mille. Quindi ci sono dei valori del pid inseriti di default che potrebbero non essere compatibili con la mia cartuccia riscaldante ad esempio?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita
Salvogi Inviato 20 Settembre 2020 Inviato 20 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 15:49, Goku ha scritto: Ok grazie mille. Quindi ci sono dei valori del pid inseriti di default che potrebbero non essere compatibili con la mia cartuccia riscaldante ad esempio? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Expand Potrebbe anche essere. Cita
Goku Inviato 20 Settembre 2020 Autore Inviato 20 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 16:13, Salvogi ha scritto: Potrebbe anche essere.Ok grazie proverò cosìInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita
Goku Inviato 23 Settembre 2020 Autore Inviato 23 Settembre 2020 Il 20/09/2020 at 15:21, Salvogi ha scritto: Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza. Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre. Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed. Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando M303 E0 S250 C8 Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche M303 E-1 S70 C8 Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware. Expand Purtroppo non riesco a eseguire il test, l'errore mi spunta talvolta anche nel momento stesso in cui inizia il riscaldamento. Letteralmente conto fino a 3 e mi spunta l'errore. Ad esempio se al secondo 1 la temperatura è a 25,7, al secondo 2 è a 26, al secondo 3 è a 25,5, già al secondo 4 mi spunta l'errore. In pratica basta che per tre secondi perde la temperatura mentre sta riscaldando, mi spunta heating failed e la stampa non può più continuare Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.