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Il 20/9/2020 at 17:21, Salvogi dice:

Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza.

Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre.

Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed.

Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando

M303 E0 S250 C8

Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche

M303 E-1 S70 C8

Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware.

Sono lo stesso che sta usando una cartuccia da 24V su una macchina da 12, ma l'errore mi veniva con la cartuccia da 12, con quella da 24V no. Solo che quella da 24 V ci mette 4 volte tanto a riscaldarsi se alimentata a 12V, quindi o ne compro una nuova da 12V oppure controllo che sia un problema di contatti elettrici non abbastanza saldi che non mi fa riscaldare questa da 12V

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2 ore fa, Goku dice:

Purtroppo non riesco a eseguire il test, l'errore mi spunta talvolta anche nel momento stesso in cui inizia il riscaldamento. Letteralmente conto fino a 3 e mi spunta l'errore. Ad esempio se al secondo 1 la temperatura è a 25,7, al secondo 2 è a 26, al secondo 3 è a 25,5, già al secondo 4 mi spunta l'errore. In pratica basta che per tre secondi perde la temperatura mentre sta riscaldando, mi spunta heating failed e la stampa non può più continuare

Potrebbe trattarsi di falso contatto come dicevi tu nel primo post di questo topic. Se ce l'hai di ricambio, puoi provare a collegare un altro hotend, solo elettricamente senza installarlo nella stampante. Lo tieni con una pinza e provi se riscalda, ovviamente non c'è bisogno di arrivare a 200°C.

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3 minuti fa, Salvogi dice:

Potrebbe trattarsi di falso contatto come dicevi tu nel primo post di questo topic. Se ce l'hai di ricambio, puoi provare a collegare un altro hotend, solo elettricamente senza installarlo nella stampante. Lo tieni con una pinza e provi se riscalda, ovviamente non c'è bisogno di arrivare a 200°C.

Quello da 24V riscalda, anche se piu' lentamente

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2 minuti fa, Goku dice:

Sono lo stesso che sta usando una cartuccia da 24V su una macchina da 12, ma l'errore mi veniva con la cartuccia da 12, con quella da 24V no. Solo che quella da 24 V ci mette 4 volte tanto a riscaldarsi se alimentata a 12V, quindi o ne compro una nuova da 12V oppure controllo che sia un problema di contatti elettrici non abbastanza saldi che non mi fa riscaldare questa da 12V

Il problema è proprio questo la cartuccia solitamente ha una potenza di 40W, la potenza va al quadrato della tensione

P=V*V/R

Quindi alimentata a 12V ottieni una potenza di 10W, è normale che da errore.

Quella a 12V dava errore forse perchè era guasta.

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24 minuti fa, Salvogi dice:

Il problema è proprio questo la cartuccia solitamente ha una potenza di 40W, la potenza va al quadrato della tensione

P=V*V/R

Quindi alimentata a 12V ottieni una potenza di 10W, è normale che da errore.

Quella a 12V dava errore forse perchè era guasta.

SI lo so che la potenza è proporzionale al quadrato delle tensione, però quella da 24V non mi dà errore. Scalda piu' lentamente, 4 volte piu' lentamente immagino, ma scalda. Penso anch'io che quella da 12 sia rotta, oppure potrebbe essere un problema della connessione elettrica non salda o un problema del cavo. Però non è un tantino impaziente per darmi errore dopo solo 3 secondi che non scalda ?

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7 minuti fa, Goku dice:

SI lo so che la potenza è proporzionale al quadrato delle tensione, però quella da 24V non mi dà errore. Scalda piu' lentamente, 4 volte piu' lentamente immagino, ma scalda. Penso anch'io che quella da 12 sia rotta, oppure potrebbe essere un problema della connessione elettrica non salda o un problema del cavo. Però non è un tantino impaziente per darmi errore dopo solo 3 secondi che non scalda ?

Con 10W basta una leggera corrente d'aria per abbassare la temperatura e mandare tutto in errore. La prima cosa da provare è quella di mettere una cartuccia giusta.

Se perde anche un grado mentre sta riscaldando, Marlin pensa che il sensore si sia scollegato termicamente dall'hotend e blocca tutto. Fa bene, perchè tu sai il motivo perchè l'hotend perde temperatura mentre riscalda ma Marlin non può sapere se l'hotend è già arrivato a 300°C mentre il sensore che si è scollegato termicamente dall'hotend ne segna 25.

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7 minuti fa, Goku dice:

SI lo so che la potenza è proporzionale al quadrato delle tensione, però quella da 24V non mi dà errore. Scalda piu' lentamente, 4 volte piu' lentamente immagino, ma scalda. Penso anch'io che quella da 12 sia rotta, oppure potrebbe essere un problema della connessione elettrica non salda o un problema del cavo. Però non è un tantino impaziente per darmi errore dopo solo 3 secondi che non scalda ?

E' configurabile da firmware in marlin. Puoi definire l'intervallo di tempo e l'incremento di temperatura che deve essere rilevato in quell'intervallo per non dare errore. Ad ogni modo concordo con chi ti dice di provare con una 12V funzionante. 

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11 minuti fa, invernomuto dice:

E' configurabile da firmware in marlin. Puoi definire l'intervallo di tempo e l'incremento di temperatura che deve essere rilevato in quell'intervallo per non dare errore. Ad ogni modo concordo con chi ti dice di provare con una 12V funzionante. 

ok intanto provo con una 12V funzionante e vediamo come cambia

17 minuti fa, Salvogi dice:

Con 10W basta una leggera corrente d'aria per abbassare la temperatura e mandare tutto in errore. La prima cosa da provare è quella di mettere una cartuccia giusta.

Se perde anche un grado mentre sta riscaldando, Marlin pensa che il sensore si sia scollegato termicamente dall'hotend e blocca tutto. Fa bene, perchè tu sai il motivo perchè l'hotend perde temperatura mentre riscalda ma Marlin non può sapere se l'hotend è già arrivato a 300°C mentre il sensore che si è scollegato termicamente dall'hotend ne segna 25.

già, è vero 😅

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Il problema potrebbe essere effettivamente stato la cartuccia da 12V (non in quanto 12V, ma in quanto difettosa lei o i suoi contatti). Quella da 24 V mi ha dato errore dopo un tot di minuti (forse 3 o 5 minuti non ricordo) perchè alimentata a 12V e questo rallentava il riscaldamento (faceva 10 gradi in 30 secondi). Ho trovato un alimentatore da 24 V tra le mie cianfrusaglie e con quello ho risolto il problema, ha stampato per 2 ore e mezza senza darmi errore, mentre con quella vecchia me lo dava subito o anche dopo 20 minuti. Non posso prendere un solo tentativo come prova risolutiva, comunque penso che dopo qualche stampa potrei essere tranquillo di aver risolto il problema. L'unica cosa è che è da 60W, considerato che sto stampando senza piatto riscaldato perchè sto stampando petg e pla, secondo voi 60W sono pochi o vanno bene? Tengo conto che una volta arrivata a temperatura non arriverà effettivamente a consumare 40W solo per tenerla stabile, visto che assorbendone 10 già bastava a fare aumentare la temperatura di 0.3 gradi al secondo

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  • 8 mesi dopo...
Inviato

spero di poter aiutare qualcuno.. 

avevo lo stesso problema e dopo un po di tempo mi sono accorto che succedeva con la ventola al massimo! quindi ho semplicemente risolto con cappuccio in silicone e rifatto il pid.

so che ha dell'incredibile.. ma credetemi non è più capitato! e prima di capire questa cosa ho cambiato 3 termistori e 3 cartuccie hahaha ciao a tutti

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