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Policarbonato - Problemi di adesione al piatto


Salvogi

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27 minuti fa, Salvogi dice:

Allora, ho cercato un po' di schemi e datasheet su internet. Adafruit mette una resistenza di riferimento di 430ohm e nella scheda che ho comprato mi sono ritrovato effettivamente una resistenza di 430ohm (la sigla 4300 sta per 430ohm).

IMG_20201014_230329.jpg

Però nel datasheet ufficiale di Maxim https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX31865.pdf c'è scritto di usare una resistenza di 400ohm per il sensore PT100 quindi ho pensato di mettere in parallelo alla resistenzadi 430ohm una da 5700ohm in modo da ottenere un valore complessivo di 400ohm circa.

IMG_20201014_230920.thumb.jpg.734dc336ff77c4cc9df8c2fcca4d762d.jpg

Con la Rref da 400ohm circa ora segna la temperatura giusta.

Devo solo sistemare un pochino il cablaggio elettronico perchè mi è rimasto il dispay sottosopra e mi fa venire il torcicollo.

IMG_20201014_232907.thumb.jpg.fd424d8f3ebd4d808b29cd70e0ebc96d.jpg

Ho fatto anche il PID autotunne e la temperatura si mantiene molto più stabile rispetto all'NTC 3950 100K. In effetti ho scelto il sensore PT100 in quanto cercando su internet ho visto che è quello più adatto alla stampa 3D.


#define TEMP_SENSOR_0 -2
#define MAX6675_IS_MAX31865
#define MAX31865_CS_PIN   65
#define MAX31865_MOSI_PIN 63
#define MAX31865_MISO_PIN 42
#define MAX31865_SCK_PIN  40

Quindi ho utilizzato i pin 65, 63, 42 e 40, per sapere quali sono basta cercare "RAMPS pinout" con Google, ho prelevato ground e tensione di 5V sullo stesso connettore.

Sulla scheda che ho comprato io i pin SPI hanno nomi differenti da quelli usati da Marlin però basta aiutarsi con le seguenti equivalenze.

  • MOSI = SDO
  • MISO = SDI
  • CS = EN
  • SCK = CLK = CK

Domani provo una stampa con il policarbonato.

ok oramai hai preso e moodificato quello però.... io non volevo dirtelo....

https://it.aliexpress.com/item/32828451808.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4a3c2e0evv7jTS

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32 minuti fa, Killrob dice:

ok oramai hai preso e moodificato quello però.... io non volevo dirtelo....

https://it.aliexpress.com/item/32828451808.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4a3c2e0evv7jTS

Ho visto ora questo amplificatore analogico. Effettivamente anche se ho modificato quello con il MAX31865 mi sa che conviene passare a quello che dici tu, almeno è sicuro che sarà compatibile con la scheda a 32 bit che ho comprato. 

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Quello lo uso io e l'ho tolto in quanto poco stabile... Io ho preso proprio il max31865 per non avere problemi. 

Appena ho un momento provo a rimontarlo fornendo la linea SPI dedicata. Quando ho provato a montarlo ho utilizzato la line condivisa con i driver degli stepper. 

Teniamoci aggiornati... 😉

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17 ore fa, Whitedavil dice:

Quello lo uso io e l'ho tolto in quanto poco stabile... Io ho preso proprio il max31865 per non avere problemi. 

Appena ho un momento provo a rimontarlo fornendo la linea SPI dedicata. Quando ho provato a montarlo ho utilizzato la line condivisa con i driver degli stepper. 

Teniamoci aggiornati... 😉

Ho dovuto inserire una ulteriore riga in Marlin perchè la stampante inviava continui messaggi di errore sull'host

#define TEMP_SENSOR_0 -2 //Prima era 5
#define MAX6675_IS_MAX31865
#define MAX31865_CS_PIN   65
#define MAX31865_MOSI_PIN 63
#define MAX31865_MISO_PIN 42
#define MAX31865_SCK_PIN  40
#define IGNORE_THERMOCOUPLE_ERRORS

La stampante funzionava correttamente ma era fastidioso che inviava sull'host i messaggi di errore. Comunque ho provato a scollegare termicamente il sensore dall'hotend e va in errore ugualmente quindi la protezione continua a funzionare.

Per l'adesione al piatto mi è venuta un'idea che alla fine ha funzionato: ho stampato il primo layer con il PETG che ha funzionato da collante tra il piatto ed il policarbonato.

La prima stampa mi è venuta moto più resistente anche del nylon a trazione mentre a flessione è più rigido del nylon ma si spezza più facilmente, con la temperatura più alta i layer non si scollano più. Purtroppo l'ho interrotta perchè mi stava venendo "grumolosa"

IMG_20201016_012640.thumb.jpg.a30f4b647be0cf5d8bb771eead9ff8b1.jpg

Ho iniziato a stampare a 350°C (con il piatto a 120°C), poi mi è sembrato troppo perchè la stampa veniva "grumolosa" ed allora ho ridotto a 320°C ma la stampa ha continuato a venire "grumulosa" quindi l'ho interrotta. Domani provo una torre di temperatura.

Ho fatto il confronto mettendo sullo stesso hotend i sensori PT100, K e NTC 3950, fino a 270°C misurano tutti e 3 la stessa temperatura, già quando sonda K e PT100 misurano 275°C l'NTC 3950 inizia a segnare 290°C e quando sonda K e PT100 misurano 300°C l'NTC 3950 segna 380°C quindi penso che superati i 270°C l'NTC sfasa completamente.

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Se usi l'ultimo versione di marlin, hanno aggiunto la modifica per la resistenza da 430 ohm. Cosi eviti di saldare una resistenza in parallelo. Ma se proprio vuoi lasciarla, mettila almeno al 1% di tolleranza... 😅

Ma tu hai definito quei pin perché sono la porta spi della cpu o sono arbitrari? 

Ps: è normale che gli ntc sbarellano dopo una certa temperatura. 😉

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Mi serviva una resistenza da 5700ohm circa quindi ho cercato una resistenza da 5600ohm al 5% che misurata con il tester mi desse il valore di 5700ohm, l'ho trovata in una vecchia televisione a tubo catodico 😁, nel televisore gli ho messo un'altra resistenza da 5600ohm e mi sono preso la resistenza da 5700ohm (il tester mi segnava 5695 ohm). La televione funziona anche con l'altra resistenza, non so nemmeno da quale circuito del televisore appartenesse esattamente perchè non me ne intendo di circuiti di televisori.

Ovviamente mi è toccato dissaldare le resistenze per misurarle senza errore, fortunatamente l'ho trovata al secondo tentativo, prima avevo provato a dissaldare una resistenza da una mia vecchia costruzione.

Infatti si vede che si tratta di una vecchia resistenza perchè ha i reofori molto più spessi.

Se è per questo sarebbe stato meglio una resistenza a bassa deriva.

Dove si trova il settaggio della Rref su Marlin? 

Ho usato quei pin perché li ho visti nei commenti del file temperature.cpp di Marlin. Non corrispondono ai pin SPI del ATMEGA 2560.

Nell'altra scheda (ZRIB V2) il connettore AUX ha i pin che coincidono con lo SPI della CPU e non sono riuscito a fare funzionare il MAX31865

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Per la resistenza basta leggere il codi colore... 😅 Si, le vecchie hanno i reofori piu spessi, ora si va al risparmio.... 🙄

Hanno modificato il fw e nella nuova versione puoi dichiarare il valore in ohm. 

Nemmeno io sulla skr pro son riuscito a far andare il convertitore sul già emulato bus spi... Vedremo... 😅

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Ho fatto la torre di temperatura, con la sonda PT100 ho scoperto che superato i 270°C i miei NTC 3950 danno numeri a caso quindi il PETG l'ho sempre stampato a 275°C e non a 290°C come pensavo e per il policarbonato 285°C sono troppi.

IMG_20201016_122511.thumb.jpg.42d9e71b65e241b92e636ff0036ecb18.jpg

IMG_20201016_123227.thumb.jpg.dcaeef30def87fc10908f57c1581b93b.jpg

IMG_20201016_123450.thumb.jpg.b0d77b360bffee075740c9c0a4dd597d.jpg

La torre di temperatura mi è venuta una schifezza sovraestrusa. Devo provare a ridurre il flusso ed iniziare la torre a temperatura più bassa.

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15 ore fa, Whitedavil dice:

Petg a 290...?🙄 Io a più di 235 non vado se voglio resistenza e qualità estetica e sempre con ventola al 30%.

Sovraestruso è dire poco... Persino il brim è gonfio.... 😅

Ho sempre settato 290°C per il PETG, principalmente uso quello Amazon Basic ma ho provato anche Creozone ed un paio cinesi senza marca.

Ora con la sonda PT100 ho scoperto che i 290°C in realtà erano 275°C circa in effetti c'è il rischio che i miei NTC non sono di grande precisione.

Ho stampato una sola cosa a 235°C come riportato sulla confezione del filamento (PETG Creozone) con il seguente risultato

IMG_20200109_133125.thumb.jpg.77fd14f91e6f3ea148293759774213d8.jpgIMG_20200109_135217.thumb.jpg.3eac771f0d6e07aecb82e253a38c41e6.jpg

La stampa è venuta esteticamente bella, nessuno stringing, superficie liscia, parti sporgenti perfette ma appena ho provato ad avvitarlo sul bidone del gasolio si è rotto nella zona della filettatura. L'ho ristampato settando 290°C (che probabilmente erano 275°C realmente), è venuto peggio esteticamente ma molto più resistente. Soprattutto l'adesione tra i layer è venuta molto migliore.

Ho scoperto che nella scheda che ho comprato c'è l'ingresso per la sonda K quindi mi sa che mi converrà passarre alla sonda K ed abbandonare l'idea del PT100.

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