Vai al contenuto

Taratura Ender 3 Pro - Test 4 torri


Messaggi raccomandati

Visto che al cambiare - anche brutale - delle impostazioni non è cambiato niente, io posto qualcosa di alternativo... A me qualcosa del genere lo faceva la Tronxy X5s-Pro Stock, soprattutto col PETG, ma anche col PLA e niente portava al minimo cambiamento...🤬

 

Era il FW che non so per quale motivo impediva il reale cambiamento delle impostazioni, quindi la domanda è: al cambiare delle velocità di retrazione noti effettivamente questo cambiamento? 

 

Seconda cosa: pressione interna Nozzle. E' più complicato, ma cerco di spiegarmi. Anche in Direct ad ogni rotazione degli ingranaggi estrusore NON corrisponde una eguale "espulsione" di filamento dal Nozzle... Ci sono dei ritardi e delle differenze legati al fatto che il materiale è nel suo stato "plastico" e quindi non è nè liquido (incomprimibile) nè tanto meno solido (durezza, consistenza etc etc).

 

Nella mia macchina devo tenere sott'occhio le accelerazioni dell'estrusore perchè se troppo violente creano una (chiamiamola) "sovrapressione" che fatica ad essere smaltita in tempo reale dal Nozzle.

 

In parole povere il filamento continua a venire estruso con un pò di ritardo rispetto a quanto stabilito nelle Slicer.

 

Ho scritto questo cosa perchè dalle foto non vedo tanto le ragnatele, ma vedo soprattutto i "blobs" che formano le classiche "gambette inclinate a 45°" vicino alle torri... Quello è più di una ragnatela, quello è una bella quantità di materiale che continuava ad uscire anche dopo la retrazione. Col PLA è un qualcosa che dovrebbe essere praticamente assente. Col PETG è praticamente impossibile eliminarlo del tutto.

 

Come suggerito da @eaman assicurati di avere un buon Nozzle, compra un cappuccio in silicone di quelli che ricoprono anche parte del Nozzle (IMHO questa è la trovata da 2 lire più importante del secolo se si stampa PETG e ABS!), lasciando scoperta solo la parte finale col forellino...

 

Potrebbe anche essere che l'estrusione sia ok, ma che il calore del Nozzle fonda nuovamente il materiale precedentemente deposto, portandoselo a spasso da una torre all'altra... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Come suggerito da @eaman assicurati di avere un buon Nozzle, compra un cappuccio in silicone di quelli che ricoprono anche parte del Nozzle (IMHO questa è la trovata da 2 lire più importante del secolo se si stampa PETG e ABS!), lasciando scoperta solo la parte finale col forellino...

Ciao Otto, l'altro giorno ti ho pensato quando guardavo il codice per modulare pressure advance con input shaping: https://github.com/DangerKlippers/danger-klipper/pull/262/commits/8ae4bf59808cf5eaa7f6458a014f07c67262b9b1 😛 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, eaman ha scritto:

Ciao Otto, l'altro giorno ti ho pensato quando guardavo il codice per modulare pressure advance con input shaping: https://github.com/DangerKlippers/danger-klipper/pull/262/commits/8ae4bf59808cf5eaa7f6458a014f07c67262b9b1 😛 

Questa è la soluzione più logica ed è perfettamente in linea con quello che asserivo nei posts passati. Bisogna entrare nella logica che si si sposta in uno spazio ad almeno 5 assi, dove l'estrusore e la deposizione del cordone di filamento ne prendono almeno 2... Nelle CNC è più semplice perchè i ritardi sono calcolati e ci sono sensori in tempo reale (sulle macchine recenti).

 

La questione delle "deposizione" del filamento al variare del raggio/spigolosità degli angoli, comparata a quella della velocità ed accelerazione della testina di stampa e movimento ingranaggi (con ritardi ed anticipazioni) estrusore è tanto affascinante quanto difficile da definire numericamente con un algoritmo che tenga in conto tutte le possibili variabili...

 

Cmq la cosa è assolutamente improponibile per una MoBo commerciale... Se si continua così altro che Raspberry, ci vorrà uno Xeon Platinum Custom da 128 processori sparato a 6GHz e raffreddato ad azoto liquido... 😁

Cmq l'intergrazione è appena cominciata, Klipper ha gettato le basi, vediamo dove porta questa barca. Di certo i costi saliranno im-proporzionalmente alle prestazioni... 🤣

 

La domanda è: ne vale la pena? Costo/prestazioni? Fino ad ora le FDM, anche buone (intendo quelle vere, non quelle che seguono la moda del momento) hanno rapporti prezzo/qualità a dir poco eccezionali.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

La domanda è: ne vale la pena? Costo/prestazioni? Fino ad ora le FDM, anche buone (intendo quelle vere, non quelle che seguono la moda del momento) hanno rapporti prezzo/qualità a dir poco eccezionali.

Vuoi vedere come gira  la mia N2S pagata 63e e klipperizzata con una vecchia Orange di 7 anni fa che varra' 10e?Capture2.thumb.PNG.18087771e07115ee39d985955556f671.PNGCapture.thumb.PNG.56d97ee2585b0e01fcacfd3d4f544e41.PNG

Sta stampando ovviamente.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Tu, in quanto "Grunfiano" non fai testo... 😁

Aspetta di vedere la N4P che costa piu' o meno lo stesso che pilota altre 2 o 3 stampanti da 60e, tutte a 10k e 250mm/s... Oggi un tipo mi ha chiesto se ho comprato un Bambulab 😛 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...