Vai al contenuto

Stampante 3d università

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo e come da titolo essendo uno studente universitario, al fine di alcuni progetti inerenti ad articolazioni e costruzione di robot avrei necessità di comprare una stampante 3d.

Premetto che ho una geetech i3 prusa pro B clone di 4 anni fa circa, il problema è che non ho tempo di sistemarla ad oc per quello che devo fare... Sto valutando l'acquisto di un'altra stampante ma non so proprio dove sbattere la testa, la scelta è troppo vasta e non avendo esperienza rischio di prendere un'altra mazzata inutilmente.

Chiedo a voi che siete molto esperti di consigliarmi una stampante che costi non più di 250 euro, quello che ci devo fare è progettazione di strutture anatomiche e non.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella cifra ci sono tante stampanti...ma perchè non vuoi usare la stampante che gia hai? alla fine calibrarla e iniziare a stampare decentemente non ci metti molto tempo...alternativamente su quella cifra riesci a prendere da amazon qualsiasi lowcost adesso disponibile... alfawise u30 pro, ender 3 pro, geeetech a10...altrimenti (cosa che farei io) da aliexpress a 270 euro sta la flyingbear ghost 5, cambi meccanica (estrusore che si muove su X-Y e piatto fisso che scende su Z).. magari gli altri più esperti possono darti altre dritte..io però a mani basse la flyingbear.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo non sarebbe una cattiva idea... il fatto è che ho molti problemi per farla funzionare, dalla stampa che fa veramente pena a problemi di calibrazione. Avevo pensato di prenderne una che ha i profilati in alluminio per evitare problemi di vibrazione. A questo punto però penso sia meglio anche dal punto di vista formativo sistemare la mia... Potresti darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, L'Alchimista_00 dice:

Volendo non sarebbe una cattiva idea... il fatto è che ho molti problemi per farla funzionare, dalla stampa che fa veramente pena a problemi di calibrazione. Avevo pensato di prenderne una che ha i profilati in alluminio per evitare problemi di vibrazione. A questo punto però penso sia meglio anche dal punto di vista formativo sistemare la mia... Potresti darmi una mano?

il forum credo sia nato per questo....magari prova a fare qualche stampa e posta le foto....però prima, vai sul canale youtube "help 3d" e fai le calibrazioni di e-step per mm ed extrusion width....poi stampa un cubetto xyz e iniziamo a vedere i problemi....inoltre che barre su Z hai? elicoidali o trapezoidali? che gruppo di trascinamento? quello acrilico?... credo che devi fare questi 2 upgrade per iniziare a stampare decentemente....io avevo la geeetech i3 pro aluminium, praticamente uguale alla tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso del topic. Hai una stampante 3d che non riesci a far funzionare... Pensi che prendendone un'altra della stessa fascia sia la soluzione? Guarda che rischi seriamente di ritrovarti 2 stampanti che non sai come far funzionare.... 

Qualsiasi stampante tu prenda fino ai 2000€ sono più o meno tutte uguali. Forse con la prusa originale hai più opportunità. Non che la prusa sia meglio di una cinese, ma almeno carichi la bobina di filo che hai già nei profili di prusaslicer e IN TEORIA dovresti stampare senza grossi problemi. Certo che spendere 800€ per una stampante di qualità cinese solo per la speranza del plug and play mi sembra una follia.... 

Io se fossi in te perderei tempo dietro quella che hai, almeno capisci come funziona e sicuro risparmi qualcosa... 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Non capisco il senso del topic. Hai una stampante 3d che non riesci a far funzionare... Pensi che prendendone un'altra della stessa fascia sia la soluzione? Guarda che rischi seriamente di ritrovarti 2 stampanti che non sai come far funzionare.... 

Qualsiasi stampante tu prenda fino ai 2000€ sono più o meno tutte uguali. Forse con la prusa originale hai più opportunità. Non che la prusa sia meglio di una cinese, ma almeno carichi la bobina di filo che hai già nei profili di prusaslicer e IN TEORIA dovresti stampare senza grossi problemi. Certo che spendere 800€ per una stampante di qualità cinese solo per la speranza del plug and play mi sembra una follia.... 

Io se fossi in te perderei tempo dietro quella che hai, almeno capisci come funziona e sicuro risparmi qualcosa... 

Infatti hai ragione, sinceramente preferisco fare upgrade alla mia e imparare il funzionamento completo della macchina, non ha senso spendere soldi per un'altra stampante che magari da pure problemi.

1 ora fa, Bananafell3r dice:

il forum credo sia nato per questo....magari prova a fare qualche stampa e posta le foto....però prima, vai sul canale youtube "help 3d" e fai le calibrazioni di e-step per mm ed extrusion width....poi stampa un cubetto xyz e iniziamo a vedere i problemi....inoltre che barre su Z hai? elicoidali o trapezoidali? che gruppo di trascinamento? quello acrilico?... credo che devi fare questi 2 upgrade per iniziare a stampare decentemente....io avevo la geeetech i3 pro aluminium, praticamente uguale alla tua...

il gruppo di trascinamento è in acrilico, le barre su zeta dovrebbero essere elicoidali, quali suggerimenti hai?

La stampante NON è la geetech i3 pro b originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistemarla comporta tanto tempo e un po' di soldi. 

Già se hai il gruppo di trascinamento(estrusore) in acrilico e le barre filettate, per la sostituzione ti ci vogliono una 40ina di euro, più il tempo per il montaggio e comunque ti serve una stampante per stampare i pezzi per adattare gli upgrade. 

Poi devi modificare il fw per i nuovi upgrade. 

Devi valutare le tempistiche e i soldi che ti ci vanno dietro a sistemare la tua. E poi valutare se conviene o meno l'acquisto di una nuova... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitedavil dice:

Il sistemarla comporta tanto tempo e un po' di soldi. 

Già se hai il gruppo di trascinamento(estrusore) in acrilico e le barre filettate, per la sostituzione ti ci vogliono una 40ina di euro, più il tempo per il montaggio e comunque ti serve una stampante per stampare i pezzi per adattare gli upgrade. 

Poi devi modificare il fw per i nuovi upgrade. 

Devi valutare le tempistiche e i soldi che ti ci vanno dietro a sistemare la tua. E poi valutare se conviene o meno l'acquisto di una nuova... 

La scelta non è semplice... fai conto che nella settimana ho solo una mattina libera...

Sinceramente non mi va di "buttare" la stampante. Comunque, se conosci dei siti dove vendono le componenti per upgrade linkameli, io prossimamente carico una foto della stampa appena posso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...