Salvogi Inviato 5 Ottobre 2020 Inviato 5 Ottobre 2020 Aggiornamento importante, forse ho trovato il problema di @Bananafell3r Con la terza bobina di PETG Amazon ho iniziato ad avere problemi di intasamento sempre peggiori. Ho provato a cambiare gola, nozzle, estrusore e motore. Alla fine ho provato un'atra bobina di PETG e non ho avuto problemi. Quindi le prime due bobin di PETG Amazon (una gialla ed una grigia) nessun problema, con la terza (gialla) sono impazzito. Ora sto stampando con una bobina di PETG di altra marca senza problemi, come controprova proverò il PETG Amazon grigio che mi è rimasto e che non mi aveva dato problemi. Ho provato a fare passare il filo attraverso delle gole smontate ed ho visto che il filamento di questa terza bobina Amazon scorre a fatica anche attraverso una gola nuova. Intanto con il calibro misuto 1.75mm Cita
Whitedavil Inviato 6 Ottobre 2020 Inviato 6 Ottobre 2020 Guarda il 90% dei problemi del genere sono dovuti ad una cattiva calibrazione. Io per ogni bobina(ammeno che non sia uguale di colore e marca) faccio la calibrazione setp/mm, thin wall test e infine calibro il flusso. Io non ho mai avuto problemi di intasamenti in più di 3 anni. Calcola che uso stessa gola e nozzle da quasi 1 anno stampando pla, abs e petg... 1 Cita
Bananafell3r Inviato 6 Ottobre 2020 Autore Inviato 6 Ottobre 2020 @Whitedavilperchè calibri gli step/mm per diversi materiali? quella non è una calibrazione del motore? quindi fatta una volta non andrebbe fatta più in linea teorica? Comunque ho fatto una stampa da 30 ore con il petg mettendo ugello ottone e ptfe ed è andata perfetta 1 Cita
Salvogi Inviato 6 Ottobre 2020 Inviato 6 Ottobre 2020 Ulteriore aggiornamento. Mi sa che non è colpa del filamento, la mia stampante a poco a poco ha iniziato a non stampare più nessun tipo di filamento. Ancora devo capire dove sta il problema. Cita
Whitedavil Inviato 6 Ottobre 2020 Inviato 6 Ottobre 2020 4 ore fa, Bananafell3r dice: @Whitedavilperchè calibri gli step/mm per diversi materiali? quella non è una calibrazione del motore? quindi fatta una volta non andrebbe fatta più in linea teorica? Comunque ho fatto una stampa da 30 ore con il petg mettendo ugello ottone e ptfe ed è andata perfetta Perche devi farla. La calibrazione degli step di E è fondamentale. Se calibri con pla e poi passi a petg tendenzialmente estrudi magro. Questo perché i denti dell'estrusore affondano di più nel materiale per spingerlo per cui, a conti fatti, tira meno filo. Per esempio con il pla ho 808.40 step/mm mentre con il petg ne ho 824 e rotti. Io l'ho presa come abitudine su ogni bobina, tanto in 20 minuti ho fatto tutti i test e sono a posto. Ora se monto il petg amazon nero, lo monto e via, stampo diretto perché ho già i dati che mi servono. Stessa cosa per il sunlu nero e bianco ecc. Probabilmente è per questo che non ho mai avuto problemi di intasamenti vari. Io con l'estrusore ho avuto solo 3 problemi in più di 3 anni. 1) sensore temperatura andato, segnava 20 gradi in meno del reale. 2)avevo la gola lining e ho alzato troppo la temperatura e ho fuso il ptfe(peccati di gioventù) 3) mi son dimenticato di tirare il nozzle a caldo e il maledetto si è svitato, facendo uscire petg fuso tra la gola e il blocchetto. Fare le calibrazioni non è obbligo, ma preferisco perdere un po' di tempo prima che smadonnare dopo.... 😅 2 Cita
Bananafell3r Inviato 6 Ottobre 2020 Autore Inviato 6 Ottobre 2020 1 ora fa, Whitedavil dice: Perche devi farla. La calibrazione degli step di E è fondamentale. Se calibri con pla e poi passi a petg tendenzialmente estrudi magro. Questo perché i denti dell'estrusore affondano di più nel materiale per spingerlo per cui, a conti fatti, tira meno filo. @Whitedavilregna! 🤩🤩🤩🤩🤩 Anche io calibro sempre tutto (retraction, flusso, temp ecc ecc ecc) però effettivamente non avevo mai pensato a questa cosa...Gli step/mm li ho sistemati solo per il TPU (per la questione che il filo si allungava quindi ero magro) per non pensavo che ci potesse essere differenza anche tra materiali "rigidi". Effettivamente ho stampato solo PLA, PET, TPU ed ora PETG... Non ho ancora molto esperienza con tutti i materiali... 2 ore fa, Salvogi dice: Mi sa che non è colpa del filamento, la mia stampante a poco a poco ha iniziato a non stampare più nessun tipo di filamento. Ancora devo capire dove sta il problema. Ma che problema ti sta dando??? Cita
Salvogi Inviato 6 Ottobre 2020 Inviato 6 Ottobre 2020 3 minuti fa, Bananafell3r dice: Ma che problema ti sta dando??? Non so, non estrude più. Ha iniziato una settimana fa a sottoestrudere, poi a poco a poco è andata a peggiorare. Ho provato a sostituire gola, nozzle e motore. A questo punto penso che sia la cartuccia o il sensore. Forse si sarà offesa perchè la devo smantellare per trasformarla in una corexy. Con questa scusa sto accelerando la costruzione della corexy. 2 Cita
Bananafell3r Inviato 6 Ottobre 2020 Autore Inviato 6 Ottobre 2020 Domande stupide: ptfe danneggiato, magari una strozzatura o danneggiato a contatto col nozzle??? Hai controllato il motorino dell' estrusore (a me successe che la ruota godronata sull albero motore era allentata e sottoestrudeva molto)? Rifatto gli step/mm?? La cartuccia perché, credi sia un problema di temperatura? Estrude a mano? Scusa le mille domande però magari è una fesseria e non stai valutando qualcosa data per scontato...una cosa che ho imparato è che la troppa sicurezza data dall'esperienza certe volte ti fa dare per scontato delle fesserie...Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk 2 Cita
Salvogi Inviato 7 Ottobre 2020 Inviato 7 Ottobre 2020 12 ore fa, Bananafell3r dice: Domande stupide: ptfe danneggiato, magari una strozzatura o danneggiato a contatto col nozzle??? Hai controllato il motorino dell' estrusore (a me successe che la ruota godronata sull albero motore era allentata e sottoestrudeva molto)? Rifatto gli step/mm?? La cartuccia perché, credi sia un problema di temperatura? Estrude a mano? Scusa le mille domande però magari è una fesseria e non stai valutando qualcosa data per scontato...una cosa che ho imparato è che la troppa sicurezza data dall'esperienza certe volte ti fa dare per scontato delle fesserie... Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk La configurazione è all metal direct quindi senza PTFE. Ho provato a cambiare motorino, nozzle e gola. Penso che sia il sensore perchè Marlin aveva difficoltà a partire perchè la temperatura oscillava troppo, allora ho provato un PID autotune dopo 12 cicli continuava sempre a oscillare troppo e mi ha restituito valori strani. Comunque ho già smontato la stampante Prusa per convertirla in corexy quindi messo l'estrusore da 1,75 sulla stampante delta e sto riuscindo a stampare senza problemi. Sulla delta con configurazione bowden ho messo questo hotend https://it.aliexpress.com/item/32911028903.html con gola all-metal ma con heatblock e nozzle MK8. 1 Cita
Bananafell3r Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Inviato 7 Ottobre 2020 perchè non provi a cambiare configurazione e mettere il ptfe? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.