Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3

Messaggi raccomandati

No, non credo influenzi lo stringing. Semmai ne estrudesse di piu' forse si'.

Di sicuro non e' bello nemmeno che siano di meno.
Setta il giusto valore come da formula e controlla anche con altri filamenti (anche se non dovrebbe cambiare).

Il valore e' falsato anche dalla deformazione del filamento attraverso le due ruote dentate: subisce una laminazione.
Col TPU e' ancora piu' evidente.

Aggiungo che io tutti sti valori non li ho mai cambiati.
Soprattutto quelli X e Y che sono perfetti e non potrebbero MAI essere diversi, visto che e' una cinghia dentata e il movimento e' frutto di calcoli e di pezzi dalle dimensioni ben definite.

Fare la taratura step/mm degli assi X/Y usando come riferimento un cubo di 10x10 o 20x20 che fatto in fretta e con gli spigoli che soffrono di sbordi e' una sciocchezza enorme.

Invece l'asse "E" dipende proprio dal tipo di ingranaggio usato e cambiando estrusore e' d'obbligo fare il test.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ing_angelointi94 dice:

Ecco il risultato @Carsco :

In linea con l'ultimo risultato con 4 mm.

Ottimo.
Pero' questo test e' davvero stressante.
Usao l'altro che ti ho postato, quello coi cilindri.

Se passi quello sei a posto.

Guarda che adesso, col tubo ben bloccato, puoi anche osare 6-7-8mm.
Io con alcuni PLA devo arrivare a 8mm di retrazione ed escono fuori perfetti.
Non limitarti ai 3-4mm usati da chi ha connettori usurati e tubi che si muovono.

37 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Da quando ho montato la nuova scheda madre invece, quando accendo la stampante sento una "botta", non capisco perchè.

Non ti so dire, ma il video non mostra nulla.
Il rumore chi lo fa?
La testina che sbatte da qualche parte?
Lo fa anche a testina al centro del piatto (anche sull'asse Y)?
Lo fa anche con Z un po' sollevato?

Potrebbe essere che mette in tensione e poi rilascia i motori subito dopo, mentre la vecchia non lo fa.
Per intenderci il rumore che senti quando, dopo aver fatto un "home" (e quindi coi motori ancora in tensione), vai sul menu della stampante e clicchi su "disable stepper motor"

Il rumore e' lo stesso?
Se e' lo stesso, allora consideralo normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...