Carsco Inviato 7 Ottobre 2020 Condividi Inviato 7 Ottobre 2020 Allora potrai fare la classica prova del 9, avendole entrambe e potendole confrontare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2020 Adesso, Carsco dice: Allora potrai fare la classica prova del 9, avendole entrambe e potendole confrontare. Esatto a questo punto farò la prova con entrambe alimentare a 12V così sfatiamo questo mito o meno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2020 Aggiornamento live Ho provato a controllare gli step per mm dell'estrusore, facendo estrudere 100 mm lui ne estrude 97 mm. Potrebbe essere una delle cause dei problemi di stampa che ho? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 7 Ottobre 2020 Condividi Inviato 7 Ottobre 2020 No, non credo influenzi lo stringing. Semmai ne estrudesse di piu' forse si'. Di sicuro non e' bello nemmeno che siano di meno. Setta il giusto valore come da formula e controlla anche con altri filamenti (anche se non dovrebbe cambiare). Il valore e' falsato anche dalla deformazione del filamento attraverso le due ruote dentate: subisce una laminazione. Col TPU e' ancora piu' evidente. Aggiungo che io tutti sti valori non li ho mai cambiati. Soprattutto quelli X e Y che sono perfetti e non potrebbero MAI essere diversi, visto che e' una cinghia dentata e il movimento e' frutto di calcoli e di pezzi dalle dimensioni ben definite. Fare la taratura step/mm degli assi X/Y usando come riferimento un cubo di 10x10 o 20x20 che fatto in fretta e con gli spigoli che soffrono di sbordi e' una sciocchezza enorme. Invece l'asse "E" dipende proprio dal tipo di ingranaggio usato e cambiando estrusore e' d'obbligo fare il test. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2020 No infatti faccio solo la calibrazione dell'estrusore e stop. Ho appena montato i raccordi nuovi comunque, adesso riprovo a stampare il test di retrazione con 5 mm. Ecco il risultato @Carsco : In linea con l'ultimo risultato con 4 mm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Risultato thin wall test molto soddiffacente, larghezza di estrusione teorica impostata su cura 0.4 mm, larghezza misurata 0.42 mm. Il cubo è venuto anche molto pulito e regolare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Ottimo 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Da quando ho montato la nuova scheda madre invece, quando accendo la stampante sento una "botta", non capisco perchè. Qui ho fatto il video. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 18 ore fa, ing_angelointi94 dice: Ecco il risultato @Carsco : In linea con l'ultimo risultato con 4 mm. Ottimo. Pero' questo test e' davvero stressante. Usao l'altro che ti ho postato, quello coi cilindri. Se passi quello sei a posto. Guarda che adesso, col tubo ben bloccato, puoi anche osare 6-7-8mm. Io con alcuni PLA devo arrivare a 8mm di retrazione ed escono fuori perfetti. Non limitarti ai 3-4mm usati da chi ha connettori usurati e tubi che si muovono. 37 minuti fa, ing_angelointi94 dice: Da quando ho montato la nuova scheda madre invece, quando accendo la stampante sento una "botta", non capisco perchè. Non ti so dire, ma il video non mostra nulla. Il rumore chi lo fa? La testina che sbatte da qualche parte? Lo fa anche a testina al centro del piatto (anche sull'asse Y)? Lo fa anche con Z un po' sollevato? Potrebbe essere che mette in tensione e poi rilascia i motori subito dopo, mentre la vecchia non lo fa. Per intenderci il rumore che senti quando, dopo aver fatto un "home" (e quindi coi motori ancora in tensione), vai sul menu della stampante e clicchi su "disable stepper motor" Il rumore e' lo stesso? Se e' lo stesso, allora consideralo normale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 3 ore fa, Carsco dice: Potrebbe essere che mette in tensione e poi rilascia i motori subito dopo, mentre la vecchia non lo fa. Esatto sembra qualcosa del genere, non cìè nulla che si muove o qualcosa che sbatte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.