Vai al contenuto

Temperatura estrusore in tilt!

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo 3 mesi di inutilizzo stampante ender 3 pro  scopro che quando lancio una stampa dopo 5 minuti che si blocca e mi dice di riavviare.

Allego un file video che chiarisce. Nel video lo fa subito ma in realtà la temperatura non rimane stabile,ad esempio 190 gradi, ma oscilla. 192,180,186 etc

E' molto instabile. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ho fatto prova di continuità con il tester i cavi del riscaldatore,cilindro, conduce mentre la sondina piccola no. Credo che il bulbo sia un termistore e la prova di conducibiltà non funzioni. Adesso provo a riscaldarlo e vedo con il tester se la resistenza cambia.

NON CONDUCE.jpg

Mon Oct 05 08_11_37 GMT+02_00 2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, chipxx_MI dice:

Ho preso alla lettera quello che dici e ho preso questi, dovrebbero andare bene. Poi ti dico. Grazie

51gvmG49PiL._AC_SL1000_.jpg

Si li ho presi anche io per la Ender come ricambi

Una cosa importante quando lo rimonti, non lo stringere a morte, non schiacciare i 2 tubicini trasparenti, fai in modo che resti in sede il termistore ma non schiacciare troppo, altrimenti dopo un po' ti va in corto di nuovo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è quello che ho fatto... Ma proprio in questo momento ho provato con il tester e scaldare la punta del termistore con il saldatore e sembra che va. Parte a freddo con una resistenza di 110 Kohm e scaldando la punta a 250 gradi scende a 22 Kohm. termistore a coefficiente negativo. Togliendo il saldatore ritorna a 110 Kohm. A questo punto sembra che non sia lui...

Hai presente la ventolina sotto la Ender? quella che raffredda la scheda, bene, se ben ricordo come la accendevo la ventolina partiva ora non più. Ho provato a stampante accesa la tensione del  jumper sulla scheda,fan relativo a questa ventolina, ed è nulla.

Puoi vedere per favore se a te parte subito appena la accendi? Grazie.

Mi puzza di scheda andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chipxx_MI dice:

Probabilmente è quello che ho fatto... Ma proprio in questo momento ho provato con il tester e scaldare la punta del termistore con il saldatore e sembra che va. Parte a freddo con una resistenza di 110 Kohm e scaldando la punta a 250 gradi scende a 22 Kohm. termistore a coefficiente negativo. Togliendo il saldatore ritorna a 110 Kohm. A questo punto sembra che non sia lui...

Hai presente la ventolina sotto la Ender? quella che raffredda la scheda, bene, se ben ricordo come la accendevo la ventolina partiva ora non più. Ho provato a stampante accesa la tensione del  jumper sulla scheda,fan relativo a questa ventolina, ed è nulla.

Puoi vedere per favore se a te parte subito appena la accendi? Grazie.

Mi puzza di scheda andata...

si e no ma.... è proprio lui... riguarda bene la foto che hai fatto al termistore, noterai che entrambe le guaine trasparenti sono schiacciate a tal punto da aver fatto uscire entrambi i fili di metallo, che toccato l'heatblock e mandano in palla la lettura, ma da smontato, come stai facendo tu, non lo fa, anzi da letture corrette.

La ventola della scheda non parte nemmeno a me non appena accesa, parte quando comincia la stampa e si scaldano i drivers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...