chipxx_MI Inviato 4 Ottobre 2020 Condividi Inviato 4 Ottobre 2020 Ciao, dopo 3 mesi di inutilizzo stampante ender 3 pro scopro che quando lancio una stampa dopo 5 minuti che si blocca e mi dice di riavviare. Allego un file video che chiarisce. Nel video lo fa subito ma in realtà la temperatura non rimane stabile,ad esempio 190 gradi, ma oscilla. 192,180,186 etc E' molto instabile. Cosa può essere? Vid 20201004 112647-1.m4v Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 4 Ottobre 2020 Condividi Inviato 4 Ottobre 2020 1 ora fa, chipxx_MI dice: ma oscilla. 192,180,186 etc a me tempo fa lo face ed era il cavetto della sonda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 4 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2020 in che senso il cavetto? era rotto o non era inserito bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Ottobre 2020 Condividi Inviato 4 Ottobre 2020 Devi controllare può essere sia rotto che collegato male, ma io credo più la prima ipotesi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 ho fatto prova di continuità con il tester i cavi del riscaldatore,cilindro, conduce mentre la sondina piccola no. Credo che il bulbo sia un termistore e la prova di conducibiltà non funzioni. Adesso provo a riscaldarlo e vedo con il tester se la resistenza cambia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Te lo posso dire già io dalle foto, é in corto, cambialo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Ho preso alla lettera quello che dici e ho preso questi, dovrebbero andare bene. Poi ti dico. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 34 minuti fa, chipxx_MI dice: Ho preso alla lettera quello che dici e ho preso questi, dovrebbero andare bene. Poi ti dico. Grazie Si li ho presi anche io per la Ender come ricambi Una cosa importante quando lo rimonti, non lo stringere a morte, non schiacciare i 2 tubicini trasparenti, fai in modo che resti in sede il termistore ma non schiacciare troppo, altrimenti dopo un po' ti va in corto di nuovo 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Probabilmente è quello che ho fatto... Ma proprio in questo momento ho provato con il tester e scaldare la punta del termistore con il saldatore e sembra che va. Parte a freddo con una resistenza di 110 Kohm e scaldando la punta a 250 gradi scende a 22 Kohm. termistore a coefficiente negativo. Togliendo il saldatore ritorna a 110 Kohm. A questo punto sembra che non sia lui... Hai presente la ventolina sotto la Ender? quella che raffredda la scheda, bene, se ben ricordo come la accendevo la ventolina partiva ora non più. Ho provato a stampante accesa la tensione del jumper sulla scheda,fan relativo a questa ventolina, ed è nulla. Puoi vedere per favore se a te parte subito appena la accendi? Grazie. Mi puzza di scheda andata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 2 ore fa, chipxx_MI dice: Probabilmente è quello che ho fatto... Ma proprio in questo momento ho provato con il tester e scaldare la punta del termistore con il saldatore e sembra che va. Parte a freddo con una resistenza di 110 Kohm e scaldando la punta a 250 gradi scende a 22 Kohm. termistore a coefficiente negativo. Togliendo il saldatore ritorna a 110 Kohm. A questo punto sembra che non sia lui... Hai presente la ventolina sotto la Ender? quella che raffredda la scheda, bene, se ben ricordo come la accendevo la ventolina partiva ora non più. Ho provato a stampante accesa la tensione del jumper sulla scheda,fan relativo a questa ventolina, ed è nulla. Puoi vedere per favore se a te parte subito appena la accendi? Grazie. Mi puzza di scheda andata... si e no ma.... è proprio lui... riguarda bene la foto che hai fatto al termistore, noterai che entrambe le guaine trasparenti sono schiacciate a tal punto da aver fatto uscire entrambi i fili di metallo, che toccato l'heatblock e mandano in palla la lettura, ma da smontato, come stai facendo tu, non lo fa, anzi da letture corrette. La ventola della scheda non parte nemmeno a me non appena accesa, parte quando comincia la stampa e si scaldano i drivers. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.