Goku Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Salve, io ho sempre stampato a temperatura ambiente e i pezzi aderivano sempre (pla e petg). Ogni tanto però ultimamente vedo che delle volte il filamento aderisce e delle volte no. Magari aumentando la temperatura del piano risolverei? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 6 minuti fa, Goku dice: Quanto la temperatura del piano incide sull'adesione? in nessun modo. il calore non è un collante... il calore serve ad allentare le forze all'interno del filamento (se ce ne sono) se la temperatura del piano è corretta i primi strati rimangono semi-liquidi\morbidi e quindi le forze interne che tentano di deformarlo non compaiono, con l'aumentare dei layer il calore si trasmette tra i layer e quando le forze compaiono ormai c'è troppo materiale per poter essere deformato.... devi anche considerare il fatto che se la differenza di temperatura tra piano e filamento è eccessiva il filamento si solidifica all'istante e invece di stendersi sul piano viene trascinato via dall'ugello... morale della storia il pla\petg andrebbero stampati con un piano di temperatura non inferiore a 40gradi,40-60 gradi è il range di utilizzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 quindi se voglio prevenire il fenomeno di wrapping ossia la parziale disadesione al piatto di stampa (nel mmio caso di PLA) sarebbe consigliabile aumentarne la temperatura a 60°, è corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 in nessun modo. il calore non è un collante... il calore serve ad allentare le forze all'interno del filamento (se ce ne sono) se la temperatura del piano è corretta i primi strati rimangono semi-liquidi\morbidi e quindi le forze interne che tentano di deformarlo non compaiono, con l'aumentare dei layer il calore si trasmette tra i layer e quando le forze compaiono ormai c'è troppo materiale per poter essere deformato.... devi anche considerare il fatto che se la differenza di temperatura tra piano e filamento è eccessiva il filamento si solidifica all'istante e invece di stendersi sul piano viene trascinato via dall'ugello... morale della storia il pla\petg andrebbero stampati con un piano di temperatura non inferiore a 40gradi,40-60 gradi è il range di utilizzoHo capito grazie. La lacca invece aiuta poco o molto?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 57 minuti fa, Leonardo B. dice: la temperatura a 60°, è corretto? il pla ha pochissimo warping qundi anche 40 possono bastare, diciamo tra i 40 ed i 60 gradi è la forbice di utilizzo poi dipende dalla velocita' di stampa,dal tipo di filo etc...prima di mettere 60 prova valori piu' bassi 33 minuti fa, Goku dice: La lacca invece aiuta poco o molto? praticamente è indespensabile 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 praticamente è indespensabileDevo provare a usarla allora. Può darsi allora che anche se fino a ora sono riuscito a stampare la stampa si trova in un equilibrio instabile e che alla minima variazione di qualsiasi cosa il primo layer non aderisce più beneInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 49 minuti fa, FoNzY dice: 1 ora fa, Leonardo B. dice: il pla ha pochissimo warping qundi anche 40 possono bastare, diciamo tra i 40 ed i 60 gradi è la forbice di utilizzo poi dipende dalla velocita' di stampa,dal tipo di filo etc...prima di mettere 60 prova valori piu' bassi attualmente per attenuare i problemi di stringhing sto stampando con 8mm di retraction e 60m/s di velocita' di retraction oltre a stampare a 191° di noozle e 50° bed ma mi fa ancora tanto wrapping e fa anche molte ragnatele... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 10 minuti fa, Leonardo B. dice: attualmente per attenuare i problemi di stringhing sto stampando con 8mm di retraction e 60m/s di velocita' di retraction oltre a stampare a 191° di noozle e 50° bed ma mi fa ancora tanto wrapping e fa anche molte ragnatele... Allora non è pla. Non è che hai preso il sunlu spla? Dove è addizionato di petg? Pla che warpa e fa stringing...?!? Molto strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 https://www.amazon.it/TIANSE-Filamento-stampanti-precisione-dimensionale/dp/B07Q56Z1BB/ref=b2b_nav_d_bia_2/259-7739253-2115937?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07Q56Z1BB&pd_rd_r=dc12079c-4d4d-4cd5-9b46-d8f7817073e3&pd_rd_w=jVjom&pd_rd_wg=4D958&pf_rd_p=f87d490e-270d-4ab2-b244-293d9590e687&pf_rd_r=P4ZQ95CX9QF55YENPY9B&psc=1&refRID=P4ZQ95CX9QF55YENPY9B è questa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Ottobre 2020 Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Cambia filamento, io ne ho una bobina bianca. Bhe il peggio del peggio. Esteticamente va anche ma non provare a toccare la stampa. Si rompe solo a guardarla. I layer e le pareti non si fondo tra di loro e puoi letteralmente sfogliare la stampa con l'unghia. E si qualche filino lo lascia ma nulla di preoccupante Strano che warpa, cosa usi come base? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.