Vai al contenuto

driver bruciati o fantasmi in casa?

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi , sono di nuovo qui per un problema che è stranissimo 😵

partiamo da un po di caratteristiche , arduino mega 2560 con ramps 1.4 e driver drv8825 (Vref a 0.7) su una cartesiana cubica di mia costruzione , alimentata da un alimentatore ATX da PC .

ho stampato fino due settimane fa circa senza tanti problemi di sorta (tempo max di stampa 5 -6 ore) , poi visto che avevo tutti i vari collegamenti in giro mi sono comprato una scatola elettrica di derivazione (quelle che usano gli elettricisti) e mi sono adattato per inserire alimentatore e scheda con i vari passaggi cavi fatti in modo più decente .

oggi dopo due settimane di fermo la accendo e come per magia gli assi X e Y non si muovono più. ho provato ad attaccarli sul driver dell asse z e tutto funziona , possibile che si siano bruciati dal nulla?🙄

il motore Y se provo a muoverlo tramite il pannello macchina di simplify non da segno di vita , mentre il motore X fa il tipico "TAC" non appena invio un comando di movimento ma non si muove , e se provo a muoverlo a mano è bloccato ,segno che la corrente dovrebbe arrivare (secondo me che sono una frana con componenti elettronici).

a qualcuno è mai successa una cosa del genere ? a saperlo non toccavo niente 😥 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mattia_ dice:

ho stampato fino due settimane fa circa senza tanti problemi di sorta (tempo max di stampa 5 -6 ore) , poi visto che avevo tutti i vari collegamenti in giro mi sono comprato una scatola elettrica di derivazione (quelle che usano gli elettricisti) e mi sono adattato per inserire alimentatore e scheda con i vari passaggi cavi fatti in modo più decente .

oggi dopo due settimane di fermo la accendo e come per magia gli assi X e Y non si muovono più. ho provato ad attaccarli sul driver dell asse z e tutto funziona , possibile che si siano bruciati dal nulla?🙄

quindi il problema è nato dopo che hai smanettato i fili?, dopo che hai smanettato i fili non ha piu' funzionato?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FoNzY dice:

quindi il problema è nato dopo che hai smanettato i fili?, dopo che hai smanettato i fili non ha piu' funzionato?

Esattamente, ma ho solo staccato e riattaccato, non è che ho fatto tagli saldature ecc... Per questo non me lo spiego. 

Una cosa che ho notato che avviando una stampa, dopo che l estrusore è arrivato a temperatura la scheda di Arduino fa un leggero fischio e lampeggia il LED rosso (in concomitanza dei movimenti degli azzeramenti in X e Y che ovviamente non fa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mattia_ dice:

Esattamente, ma ho solo staccato e riattaccato, non è che ho fatto tagli saldature ecc... Per questo non me lo spiego. 

Una cosa che ho notato che avviando una stampa, dopo che l estrusore è arrivato a temperatura la scheda di Arduino fa un leggero fischio e lampeggia il LED rosso (in concomitanza dei movimenti degli azzeramenti in X e Y che ovviamente non fa) 

Lo dico anche se è ovvio, hai controllato i collegamenti? 

Hai parti taglienti o abrasive lungo il percorso dei cavi? Magari anche se non hai tagliato o saldato nulla ne hai pizzicati alcuni e non conducono più o peggio sono in corto...

Hai detto che se attacchi il motore di X e Y a Z funziona, hai provato con i rispettivi cavi o hai spostato quello di Z su X E Y? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MAL1190 dice:

Lo dico anche se è ovvio, hai controllato i collegamenti? 

Hai parti taglienti o abrasive lungo il percorso dei cavi? Magari anche se non hai tagliato o saldato nulla ne hai pizzicati alcuni e non conducono più o peggio sono in corto...

Hai detto che se attacchi il motore di X e Y a Z funziona, hai provato con i rispettivi cavi o hai spostato quello di Z su X E Y? 

ho provato con i cavi di X e Y sul drive della Z,in modo da escludere anche un problema ci cavi , sapete se c'è un modo per vedere se i drive sono bruciati? ad esempio con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mattia_ dice:

ad esempio con il tester?

no, non puoi.

se prendi il driver di X e Y e fisicamente li metti nel socket di Z? hai provato?

quante possibilita' ci sono che hai scambiato i fili dei motori? il filo di z su x,y su z, y su x etc..?

che si sia bruciato il driver è estremamente improbabile, se hai sminestrato le polarita' dei cavi allora è probabile che sia la scheda madre ad essere arrostita (italiano 10+)

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

no, non puoi.

se prendi il driver di X e Y e fisicamente li metti nel socket di Z? hai provato?

quante possibilita' ci sono che hai scambiato i fili dei motori? il filo di z su x,y su z, y su x etc..?

che si sia bruciato il driver è estremamente improbabile, se hai sminestrato le polarita' dei cavi allora è probabile che sia la scheda madre ad essere arrostita (italiano 10+)

scusate ma sono un emerito c@gli@ne , ho controllato un sacco di volte i vari collegamenti e non ho pensato al "panino" arduino e ramps dove effettivamente mi erano rimasti 5 piedini fuori.🙄

ora sembra funzionare tutto , ringrazio a chi è intervenuto .☺️

sfrutto il post per un altro problema sull'estrusore, è normale che fuoriesca un po di materiale dalla barra filettata (per intenderci quella che sostiene la cartuccia riscaldante) ? allego una foto per capire meglio.

per la prima volta ho cambiato ugello e ho notato che era molto duro da svitare per via del PLA secco che faceva un po da colla , anche questo è normale o qualcosa non va?

IMG_20201006_221106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mattia_ dice:

dove effettivamente mi erano rimasti 5 piedini fuori.🙄

domani mattina vado a sporgere denuncia!

è normale che fuoriesca un po di materiale dalla barra filettata

si, normale ma se riesci ad evitarlo è meglio

anche questo è normale o qualcosa non va?

tutto normale

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mattia_ dice:

ho cambiato ugello e ho notato che era molto duro da svitare per via del PLA secco che faceva un po da colla

mi raccomando portalo sempre su di temperatura prima di smontare e rimontare il nozzle, oltre evitare che serri troppo o troppo poco ammorbidisce il PLA e viene via meglio!

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli aiuti e i consigli , stasera dopo un bel crash 😵 sono riuscito a farla partire .

vi allego un paio di foto , sta veramente uscendo troppo materiale dal punto di ieri e come se non bastasse sta uscendo anche dal fianco dell'ugello , che poi va a depositarsi sul pezzo in stampa .

che sia l'ugello stretto troppo poco? ma nella parte superiore è comunque esagerata la fuoriuscita,come se estrudesse troppo filamento , stampo PLA a 210° con ugello 0.4 e ampiezza di estrusione a 0.5mm.

premesso che prima di cambiare ugello non avevo questo problemi.

IMG_20201007_214520.jpg

IMG_20201007_214709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...