Vai al contenuto

Cura 4.7.1 problemi raffreddamento

Messaggi raccomandati

4 ore fa, marcottt dice:

Perché la ventola del corpo estrusore (ne hai due vero?) rimane sempre accesa finché estrusore è sopra i 60/70 gradi (65 sulla mia per esempio).

.Beato te. Nella Ender e' SEMPRE accesa, collegata direttamente con l'alimentazione della stampante.
Cmq mi hai dato un buon suggerimento: termostato a lamella tarato a 60° e via.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

.Beato te. Nella Ender e' SEMPRE accesa, collegata direttamente con l'alimentazione della stampante.
Cmq mi hai dato un buon suggerimento: termostato a lamella tarato a 60° e via.

Se hai voglia e tempo credo che si possa fare come intervento in Marlin 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Se hai voglia e tempo credo che si possa fare come intervento in Marlin

Cioe'?
Attualmente la ventola e' direct to 24V.

Se modifico il firmware dovrei anche collegare la ventola altrove e mettere un sensore di temperatura, oppure usare quello dello stesso nozzle ma collegando la ventola dove?

L'idea era di mettere il classico interruttore a lamella che si trova in ogni batteria di notebook.
Ovviamente non proprio quello, ma uno N.A. e con T=40-50°, cosi' non appena il nozzle inizia a riscaldare lei parte.

Sono minuscoli e costano 2-3 euro.
Lo appoggio al dissipatore e via.
Fatto un sacco  di volte per esempio con la ventola degli alimentatori da banco.

Oppure magari c'e' un punto da cui prendere tensione non appena si accende il riscaldatore.
Questo sarebbe ancora meglio: riscaldatore ON = ventola ON, ma SEMPRE, anche durante il tempo di isteresi in cui il riscaldatore sta spento perche' ha raggiunto la temperatura. Non so se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lince dice:

Ho 2  ventole una estrusore e una piatto, quella del piatto rimane sempre accesa per tutta la durata della stampa anche se nel gcode è disabilitata. Guarda la foto che ho postato. Sto stampando asa, 245/90

io sono tornato a Cura 4.7.0 dopo varii crash della 4.7.1

Prova

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...