Vai al contenuto

ABL Anet a6

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, ho da qualche giorno riscontrato un piccolo problema alla mia stampante. tutto è iniziato mentre stavo stampando e fuori pioveva e c'era molto vento; la corrente è saltata per un breve istante per un paio di volte. risultato? oggetti non finiti di stampare e quindi buttati, spengo la stampante e vado a dormire.

Il giorno dopo accendo la stampante per ricominciare a stampare ed ecco che improvvisamente non mi fa più l'home verso il basso, ma verso l'alto, mandando in errore marlin.

decido quindi di caricare nuovamente il firmware (lo stesso marlin 2.0.x).. tutto va a buon fine e comincio a stampare. tuttavia è sorto un nuovo problema: ogni volta che stampo (nel codice di avvio macchina ho inserito il G29) l'ugello si abbassa nella parte destra del piano di stampa, schiacciando il filamento estruso, mentre nella parte sinistra del piatto sta più sollevato, rendendo non uniforme il layer. 

qualcuno ha idea di cosa possa essere il problema?

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, salvo_93 dice:

si abbassa nella parte destra del piano di stampa, schiacciando il filamento estruso, mentre nella parte sinistra del piatto sta più sollevato, rendendo non uniforme il layer.

detto così ti direi che non è in piano.

controlla prima le barre dell'asse X che abbiano la stessa distanza a dx e sx dalle barre dell'asse Y... sperando che tu abbia un calibro, oppure prendi un distanziale e sbattiti un pochetto 😄

poi controlla il piano di stampa manualmente.

Anche se ho letto che in molti hanno avuto problemi con il g29...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto pure questo!.. la cosa assurda è che se inclino io volontariamente il piano da un lato la macchina segue l'inclinazione che gli do, quindi il g29 sembra funzionare. però dalla parte destra è sempre più schiacciato che nella parte sinistra (il problema in pratica se lo porta con se qualsiasi sia l'inclinazione del piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, salvo_93 dice:

livellato manualmente con foglio di carta... funziona che è una meraviglia

perfetto... almeno puoi stampare

1 ora fa, salvo_93 dice:

mi viene da pensare che sia un problema di G29

ci devi pensare? sicuro sicuro? credo che puoi tranquillamente concentrarti sul g29 e capire da dove nasce il problema, io mi faccio da parte perchè non l'ho mai usato quindi non posso esserti di aiuto.

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

i due assi sono paralleli, dopo aver eseguito il bed leveling da octoprint regolato il piano e settato il giusto z-offset, mettendo un foglio di carta sotto l'ugello sembra che il piano sia livellato bene

appena vado in stampa vedo gli z-steppers muoversi quando l'ugello va da sinistra verso destra abbassando l'asse del carrello.

(nb: ho piano in lamiera sotto vetro, ma fino all'altro giorno non c'erano problemi di alcun genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...