clastidius Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Buongiorno a tutti ragazzi, oramai è diversi mesi che impazzisco dietro questo materiale con risultanti sempre scadenti purtroppo, con il pla oramai ho un profilo di cura che stampa a meraviglia e in maniera molto dettagliata; per quanto riguarda il maledetto PETG, non riesco mai ad avere dei risultati concreti di buona qualità, o trovo l'ugello totalmente incatramato di plastica fusa e se la porta un pò ovunque, o tra un pezzo e l'altro mi si generano delle ragnatele che spiderman mettiti di lato proprio; non utilizzo ventola per stampare questo materiale, ho comprato qualcosa come 6 bobine di marche diverse per verificare quale fosse il problema ma nulla, mi sapreste consigliare il metodo migliore per poter stampare questo materiale? ho prima regolato gli step per mm, poi ho fatto il thin wall cube e diverse retraction test, ma sempre non riesco a venirne a capo, c'è qualcuno esperto in grado di potermi risolvere questo problema o che possa seguirmi passo passo nella configurazione? grazie mille a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Posta delle foto così ci rendiamo conto a che punto sei Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 La ventola non va spenta, ma va tenuta bassa. Di tutto il resto, se non dici nulla dei tuoi parametri, come ti si puo' aiutare? Posta qualche foto, qualche video, fai capire qual e' il problema. Gia' non e' una scienza esatta, ma se poi dobbiamo andare a caso... 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clastidius Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 senz'altro, vi giro intanto degli screen dei parametri di cura, così probabilmente già li mi sapete dire quali sono i problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clastidius Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 ora carico il petg e stampo qualcosina, così vi faccio vedere un attimino come si comporta la stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Posta anche ol modello della stampante e indica se hai estrusore bowden o direct! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clastidius Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 la stampante è una anycubic mega x estrusore di tipo bowden, l'unica modifica rispetto all'originale è che monta i tmc 2209 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Certo che piu' piccolo potevi postarlo 🙂 Intanto inizierei a chiederti come mai quel flusso 120% di top e bottom layer. Rimettilo a 100% e riprova. Anzi, io farei il primo layer da 0.3. Vedo che gia' vai lentamente (20mm/s per il primo strato, e va bene cosi'). 80° di piatto e' una assurdita'. E' troppo! Non ho mai superato i 40° per i primi 2-3 layer e poi lo spengo del tutto. Ok ventola spenta per il primo layer (forse meglio anche il secondo) ma devi vedere se con il 20% dei successivi layer la ventola ti gira. Nella mia Ender il minimo per farla muovere e' 40% ed infatti la tengo cosi' nel PETG. Il resto sembra piu' o meno buono. Ricorda che il PETG vuole una precisione di planarita' del piatto notevole, MOOOLTO piu' precisa del PLA che perdona tutto. Inoltre devi stare un peletto piu' sollevato: se non vuoi calibrare ogni volta puoi usare il parametro Z-offset salendo di 0.1mm. Se noti la superficie grattata molto probabilmente e' l'altezza del nozzle non adatta e va trovata a tentoni oppure usi il comparatore da fissare alla testina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clastidius Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Questo è un retraction test Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Insisto: questo test con i coni non lo supera nessuno con una bowden. Nessuno puo' arrivare fino alla sommita' senza problemi. Usate quello coi cilindri, siate realistici! 🙂 Specialmente con la ventola spenta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.