Belvis Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Ciao a tutti, sto cercando di creare il profilo per un nuovo filamento, nello specifico l'ASA UV-729 della Treed Filaments, premetto che ho una stampante a camera chiusa. Purtroppo con risultati alquanto deludenti, sono partito da un preset per l'ABS che utilizzo normalmente con buoni risultati, ma non riesco proprio a capire dove sto sbagliando. Ho provato ad impostare le temperature dell'hotend da 235 a 265° con bed sia a 100 che 110° sempre a ventola spenta con le temperature più basse ho, come mi aspettavo, problemi di warping e distaccamento dal piatto mentre con temperature più alte questi sono i risultati che ottengo (vi allego foto delle prove a 255 e 265° con bed a 110°). Dove sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Perche' invece di stampare un oggetto complesso non parti dalle basi di test, cioe' un thin wall, poi una tower temp e magari un test stringing. Quando ottieni buoni risultati poi vai avanti. I miei miseri 2 cent. Io solitamente stampo ASA con una Ender 3 originalissima, 240° e 100-110° di bed, un po' di brim (5-6mm) e direttamente sul BED. Prima usavo il magnetico della Ender 3 Pro (quello piu' spesso e rigido) e ora su un foglio di acciaio + PEI. Ventola messa al minimo (potrei spegnerla del tutto ma i dettagli preferisco farli con la ventola al minimo). La mia stampante non e' chiusa: nonostante cio' non warpa ne' si stacca il pezzo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Ottobre 2020 Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 io stampo asa con una autocostruita aperta in direct ed in garage a 240/85 10mm di brim un 10/20% di ventola per i dettagli dal 3 layer in poi. L'asa è l'Apollox della Formfutura grigio chiaro. E sono d'accordo con @Carsco prima fai le calibrazioni di flusso e poi quelle di temperatura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 9 Ottobre 2020 Condividi Inviato 9 Ottobre 2020 Anche io stampo con una delta aperta, 240 gradi e 80 di piatto, uso asa di filamentum. Velocità bassa e zero ventola (a meno che siano pezzi molto molto piccoli) Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 16 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2020 ho seguito il vostro consiglio ed ho fatto un thin wall test, e dopo aver ottenuto un risultato pressoché perfetto sono passato alla temp tower e qui la sorpresa il risultato che ne ho ottenuto è disastroso... perchè mi salta fuori sta roba?! eppure le pareti del thin wall test oltre ad essere di spessore perfetto mi escono bene, non come in questo agglomerato di plastica fusa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Novembre 2020 Condividi Inviato 16 Novembre 2020 24 minuti fa, Belvis dice: ed ho fatto un thin wall test, e dopo aver ottenuto un risultato pressoché perfetto Potresti postare la modalita' in cui hai fatto questo "test"? 24 minuti fa, Belvis dice: perchè mi salta fuori sta roba? La vera domanda e' "perche' non ti sei fermato subito!" 🙂 prima che prenda vita e ti mangi. Sicuro hai inserito il diametro giusto del nozzle nel programma? Un cubetto 10x10 lo riesci a stampare bene? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 16 Novembre 2020 Condividi Inviato 16 Novembre 2020 Posta la foto del cubo del thin wall test... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 17 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2020 ecco la foto del cubo del thin wall test: ho provato anche a stampare un cubo 10X10X10mm ma il risultato è veramente orripilante... eppure i settaggi sono identici come è identica la temperatura di stampa (245° come consigliato dal produttore..) non riesco a capire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 17 Novembre 2020 Condividi Inviato 17 Novembre 2020 Perche' non provi, per esempio, a partire da un profilo pulito e pian piano arriviamo al bandolo della matassa? Scegli il piu' fesso dei profili standard e imposta solo la temperatura del piatto a 100° e del filamento a 240°. Tutto il resto standard. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Novembre 2020 Condividi Inviato 17 Novembre 2020 si ma a me pare strano che il thin wall te lo fa bene ed il cubo uno schifo.... capirei se ci fosse un lieve problema ma quello... non sembra nemmeno stampato dalla stessa stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.