Vai al contenuto

Velocità di stampa che si modifica da sola.....

Messaggi raccomandati

Buon giorno, è da qualche settimana che riscontro un problema in fase di stampa, la velocità, normalmente settata a 100% , si stara e a volte precipita a 0 fermando di fatto la stampa, oppure a volte arriva a 999% inchiodando ugualmente la stampante.

La stampante è una ender3 di cui mantengo il display mentre la MB è una skr 1.3 con drive TMC2208 impostati UART con firmware marlin 2.053 (mi sembra sto andando a memoria)

Inizialmente sospettavo potesse essere il potenziometro del display perchè nel momento che la stampante inizia a variare la velocità il potenziometro inizia anche lui a non essere preciso.... ma nulla!

Normalmente stampo collegato al pc ma anche lanciando le stampe da microsd stessa cosa.

Il software di stampa è cura che ho aggiornato ma anche li nessun miglioramento.

Magari qualcuno di voi ha già riscontrato problemi simili e mi può essere di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando sei collegato al PC non so se il potenziometro funziona nello stesso modo....

Come difetto è parecchio strano... Succede sempre? Dopo poco o dopo parecchio.?

Se ripeti la stessa stampa con lo stesso gcode si comporta nello stesso modo nello stesso tempo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la stampante è collegata al pc il potenziometro è sempre in funzione, per esempio spesso correggo la temperatura mentre stampo.

Il difetto è random, si verifica casualmente il più delle volte con velocità a diminuire. Anche su file gcode fatti quando il problema non c'era. Se succede inizia già dai primi minuti di stampa. A volte, ma sempre più di rado, accendo e stampo senza problemi. Mi sa che il problema sia la mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma io ho capito che usi il potenziometro per modificare la velocità (e questo non so se si può fare con stampa da PC).
Confermo che per altre attività il potenziometro funziona durante la stampa... Però potrebbe essere meno fluido a causa del contemporaneamente impegno della scheda madre? Nella mia delta per esempio è così...

Se però un gcode precedentemente funzionante ora crea quei problemi allora può solo essere la mb.
Ps quando stampi da PC, la sd con i gcode la rimuovi o la lasci? Prova a rimuoverla

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dell'interessamento 👍

Anche quando stampo da PC, per ovviare alla riduzione della velocità, ogni tanto anzi ogni spesso do una girata e riporto a velocità al 100%. La prova di togliere la sd l'ho già fatta come quella di scollegare il cavo usb se stampo da sd, nulla il problema perdura.... 

Ordinerò una nuova sm, che dite continuo con una skr 1.3 oppure vado con una skr1.4 o una 1.4 turbo?

Cercherò di capire in cosa differenziano e se ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me il problema è da una altra parte ed il potenziometro impazzito è solo il risultato del problema (insieme alla velocita' che cambia)

immagino che nella schermata principale er modificare la velocita' sia necessario andare in menu'->un altro menu-> e qui trovi la velocita' e mi sembra strano che il pot rotto faccia sempre tutta questa strada da solo....

se invece nel menu' principale basta ruotare il pot per modificare la velocita', allora si che potrebbe essere solo il pot rotto

e se cambi solo il pot? o lcd+pot?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, architect dice:

Per modificare la velocità basta ruotare il potenziometro, comunque il potenziometro l'ho già sostituito ma il problema perdura.

allora è come pensavo, il pot impazzito e la velocita' che cambia sono solo la manifestazione di un problema che è da un altra parta...

io dico...1.4 turbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...