andyrok Inviato 12 Ottobre 2020 Condividi Inviato 12 Ottobre 2020 Ciao a tutti, come da titolo improvvisamente la ventola del raffreddamento Pla non va più.... ho smontato la scheda e ho provato a saldare i piedini ( ho scaldato la saldatura fino a farla sciogliere) ma non c’è verso.. A fianco del connettore c’è un led, presumo sia quello che indica l’accensione della ventola, che si accende un decimo di secondo poi si spegne quasi completamente e poi definitivamente.. se tocco uno dei piedini del connettore a volte si illumina a volte no e sempre per qualche istante... Qualcuno ha idea di come fare per ripararla prima che ne ordini un’altra? grazie per l’eventuale aiuto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Ottobre 2020 Condividi Inviato 12 Ottobre 2020 1 ora fa, Andyrok dice: Qualcuno ha idea di come fare per ripararla prima che ne ordini un’altra? tra il led ed il connettore c'è un piccolissimo transistor che probabilmente è saltato, sempre se riesci a trovare il ricambio saldarlo è a dir poco difficile...quindi...credo che fai prima a prenderne una nuova o a pilotare in altro modo la ventola.... un altro modo per pilotare la ventola potrebbe essere: usare un regolatore di voltaggio alimentato direttamente dall'alimentatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 12 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2020 Ottimo, credo ne prenderò una nuova.. peccato perché non è tanto che c’è l’ho.. cmque grazie 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 14 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 Aggiornamento: ho acquistato una nuova scheda, già arrivata e sorpresa...😂😂 adesso la ventola del Pla non si ferma mai.... metteró un interruttore per attivarla al bisogno... mi sento un po’ sfigato..😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 Sicuro di averla collegata al pin giusto? C'è un solo pin per la ventola materiale sulla scheda si chiama Fan0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 14 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 1 ora fa, Killrob dice: Sicuro di averla collegata al pin giusto? C'è un solo pin per la ventola materiale sulla scheda si chiama Fan0 Certo, ho controllato più volte.. appena accesa ho sperato di aver sbagliato connettore ma purtroppo è collegata a quello giusto...😟 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 E quando accendi la stampante parte immediatamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 14 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 1 ora fa, Killrob dice: E quando accendi la stampante parte immediatamente? Si, e non c’è verso di spegnerla via software... infatti pensavo di mettere un interruttore sulla sua alimentazione per attivarla quando serve o almeno dopo i primi layer... Attualmente stampo poco quindi non ho problemi.. in futuro vedrò di cambiare la scheda con una migliore o addirittura cambiare stampante anche se devo dire che la mia Steel funziona benino..😁😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 A me pare molto strana questa cosa, io ne ho 2 di quelle schede e nessuna delle due ha questo difetto, io controllerei il firmware fossi in te Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 1 minuto fa, Killrob dice: A me pare molto strana questa cosa, io ne ho 2 di quelle schede e nessuna delle due ha questo difetto, io controllerei il firmware fossi in te Confermo, io ne ho provate diverse e nessuna mi ha mai dato quel problema. Deve stare su FAN0 se vuoi il controllo via software. Puoi farci una foto del setup? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.