Vai al contenuto

Quando mando La Stampa la puleggia dellestrusore fa fatica a girare

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, MAL1190 dice:

allora facciamo un passo alla volta.

collega tutto come deve essere collegato, NON infili il filamento dentro all'estrusore in modo che il motore giri a vuoto.

riscaldi il nozzle a 200°C e quando arriva a temperatura dai un comando muovi E di 10mm e ci dici cosa fa.

un video sarebbe ottimale

In ordine sono andato su

prepare > nove axis> Estruder>Move>10mm > ho messo 10 come valore  sento un rumore cose girasse qualcosa a vuoto.. ti ho mandato la voto e il video 

nn si muove il motore

16026757567583999066980463356036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok passo 2, adesso attacca il cavo del motore E al motore X e viceversa, scalda il piatto e muovi sia E che X di 10 mm

Se è il motore di E che è ko dovresti veder muovere X ( collegato al cavo di E ) ma non E ( collegato al cavo di X ) 

Scusa se sembra una supercazzola ma non lo è!! 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MAL1190 dice:

Ok passo 2, adesso attacca il cavo del motore E al motore X e viceversa, scalda il piatto e muovi sia E che X di 10 mm

Se è il motore di E che è ko dovresti veder muovere X ( collegato al cavo di E ) ma non E ( collegato al cavo di X ) 

non intendeva scalda il piatto, ma scalda il nozzle 😉

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAL1190 dice:

Ciao nn mi.hai fatto.supercazzole dato che mi stai aiutando vi dico grazie.... 

Comq invertendo i cavi X su motore E e viceversa... il motore E si muove ma sfila il cavo mentre X si muove lentamente... quasi impercettibile...

Possibile che ci sia un guasto nel cavo E..? Domanda... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

Si certo scalda il nozzle!! Grazie mille @Killrob

de nada 😉

57 minuti fa, Di! dice:

Ciao nn mi.hai fatto.supercazzole dato che mi stai aiutando vi dico grazie.... 

Comq invertendo i cavi X su motore E e viceversa... il motore E si muove ma sfila il cavo mentre X si muove lentamente... quasi impercettibile...

Possibile che ci sia un guasto nel cavo E..? Domanda... 

tutto è possibile, io direi che sarebbe il caso che tu provassi a cambiare anche il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Di! dice:

già che si muovano entrambi i motori, se pur piano è un buon segno almeno escluderei che siano rotti loro, quanto riguarda la velocità di movimento loro si muovono in base al valore di mm/s che è impostato a FW, E si muove sempre più lentamente di X ( in collegamento standard ) quindi adesso che li hai invertiti dovresti vedere, oltre al motore X collegato ad E che si muove molto piano, anche il motore E collegato ad X che si muove più veloce del solito! confermi? 

8 ore fa, Killrob dice:

tutto è possibile, io direi che sarebbe il caso che tu provassi a cambiare anche il cavo

sono d'accordo, @Di! hai la manualità per aprire il case della scheda madre e invertire 2 cavi?

se si facciamo il terzo passo: lascia collegato E con cavo di X e viceversa, apri il case della SM e inverti anche li i cavi di X  ed E ( c'è una goccia di colla a caldo trasparente da rimuovere sui connettori bianchi) poi solita storia scalda il nozzle e muovi sia E che X di 10 mm

questa volta cambiato i cavi anche sulla SM quando farai muovere E si muoverà E e la stessa cosa per X

in questo modo andiamo a verificare che il cavo che dalla SM va ai motori sia intatto e funzionante

aggiornaci ormai l'ho presa sul personale!! 😅

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MAL1190 dice:

già che si muovano entrambi i motori, se pur piano è un buon segno almeno escluderei che siano rotti loro, quanto riguarda la velocità di movimento loro si muovono in base al valore di mm/s che è impostato a FW, E si muove sempre più lentamente di X ( in collegamento standard ) quindi adesso che li hai invertiti dovresti vedere, oltre al motore X collegato ad E che si muove molto piano, anche il motore E collegato ad X che si muove più veloce del solito! confermi? 

sono d'accordo, @Di! hai la manualità per aprire il case della scheda madre e invertire 2 cavi?

se si facciamo il terzo passo: lascia collegato E con cavo di X e viceversa, apri il case della SM e inverti anche li i cavi di X  ed E ( c'è una goccia di colla a caldo trasparente da rimuovere sui connettori bianchi) poi solita storia scalda il nozzle e muovi sia E che X di 10 mm

questa volta cambiato i cavi anche sulla SM quando farai muovere E si muoverà E e la stessa cosa per X

in questo modo andiamo a verificare che il cavo che dalla SM va ai motori sia intatto e funzionante

aggiornaci ormai l'ho presa sul personale!! 😅

Ciao  allora per quanto riguarda la prima parte del messaggio ti dico che l'inversione che mi hai fatto fare porta il motore  X a muoversi impercettibilmente ed il motore E più veloce del solito....

Prima hai parlato di:"...mm/s che è impostato a FW.." cosa sono e dove li vedo? Magari devo cambiare qualcosa li...

Comq vado con il passo 3 e ti faccio sapere.. lasciando l'inversione che abbiamo fatto e ti faccio sapere... 

GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...