CALVI GIUSEPPE Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 Ciao a tutti, ho una Creality CR-10S PRO da un po di tempo, ed è stata funzionale, salvo una volta che si è guastato il sensore di livellamento dell'asse Z. Dopo averlo sostituito e azzerato l'asse, ha continuato a stampare correttamente salvo il fatto che ad ogni inizio stampata al momento del deposito del filo dovevo correggere con l'adjust di stampa l'altezza dell'ugello. L'ultima volta che dovevo stampare si è verificato un fatto insolito perchè al comando di stampa l'ugello è andato a sbattere sul piano diu stampa, istantaneamente ho spento la macchina per evitare danni. Da quella volta non ha più funzionato perchè l'asse Z non si è più azzerato. Dopo vari tentativi di riparazione con la sostituzione del sensore poi della scheda madre e i vari aggiornamenti firmwere non sono riuscito a togliere il problema. NB quando tento un nuovo azzeramento succede che mi trovo un valore negativo di 19.99 mm sul disply di stampa adjust. anche se azzero il valore di 19.99 mm e tento un livellamento per azzerare l'asse Z l'ugello si posiziona a un altezza dal piano non regolare e ogni volta che comando il livellamento l'ugello continua a salire e non avvicinarsi al piano di stampa. Per essere più chiari vi scrivo la procedura che uso per azzerare l'ugello al piano. 1° Dal pannello di stampa lancio un file di stampa e nello stesso tempo mentre si deve raggiungere la temperatura di lavoro vado in adjust e azzero il valore di -19.99mm. 2° Prima che inizi la stampa con l'adjust a zero la fermo e vado nel pannello di livellamento. 3° in questa fase l'ugello non è a zero con il piano e a un'altezza sbagliata quindi esco dalla funzione livellamento e disabilito i motori. 4° Manualmente avvicino l'ugello a 0.2mm al piano e torno nella funzione livellamento. 5° Quando comando la funzione di allineamento su 5 punti l'ugello si allinea allo zero dell'asse X e Y poi va al centrto e invece di scendere a 0.2mm dal piano sale a un valore sconosciuto. A questo punto dopo vari tentativi fatti non so più come uscirne e se ci fosse un aiuto da parte di chi forse ha avuto lo stesso problema. E' gradito avere eventuale info. Naturalmente ringrazio anticipatamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 Nel senso che hai un bltouch? e che non ti funziona più nemmeno da quando l'hai sostituito? se vuoi ricominciare a stampare nel frattempo che si cerca di capire dove sta il problema, sostituisci il bltouch con un finecorsa meccanico e metti il firmware di conseguenza 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CALVI GIUSEPPE Inviato 15 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Ciao, grazie della risposta veloce. Non sto usando il Bltouch ma uso il sensore originale. Come ho già scritto sopra ho provato a cambiare tre sensori originali nuovi e anche una scheda madre senza avere risultati. Il problema è che la macchina non prende lo zero sull'asse Z. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 non ho la tua stampante quindi non so che sensore monta la tua, cos'è? un capacitivo? un induttivo? Resta sempre valido il suggerimento di prima, se vuoi ricominciare a stampare metti un finecorsa meccanico su Z, carica il firmware di conseguenza, livella a mano il piatto, oppure se ha la stampante da poco prova a contattare l'help desk Creality Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Ma il sensore, se è come nella CR10S normale, è un semplice micro switch, nulla di strano, due fili, un contatto NO, verifica con un tester che il contatto si chiuda e almeno quello lo escludi. Poi controlla l'arrivo dei due fili sulla scheda, sempre col tester se anche li il contatto chiude, chissà, magari si è solo interrotto uno dei fili lungo la strada, può capitare che si taglino a forza di fare su e giù. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.