Vai al contenuto

Scheda Madre Ender 3 rotta. Che fare?

Frasier

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio problema. Oggi ho acceso la mia Ender 3 e i motori anno iniziato a fare rumori striduli e molto forti, a girare piano, poi ripartire al contrario, e varie altre pazzie.
Fortunatamente ho un'altra Ender e ho potuto fare delle prove. Il motore "pazzo" sulla Ender di prova girava perfettamente e senza nessun rumore. Ho subito pensato che si fosse rotto uno smoother cosi gli ho tolti tutti. Non ho risolto per nulla il problema. Purtoppo in elettronica ho una totale ignoranza. Ho Immaginato che si sia rotto qualcosa nella scheda, ma ho anche la speranza che installando nuovamente il firmware tutto si sistemi magicamente. Razionalmente, invece, penso che la scheda sia da cambiare, ma i prezzi sono piuttosto alti poi alcune hanno ancora bisogno di ulteriori pezzi e lavorazioni. Insomma non so cosa fare, è un labirinto. Mi verrebbe voglia di farmi la scheda con Arduino, ma qui non mi aiuta per nulla la mia ignoranza in materia. Ho visto qualche video e ho letto un paio di cose. Sembra semplice, ma io dei passaggi non li capisco e ho sempre paura di fare superdanni. Qualcuno tra voi avrebbe tempo e voglia di darmi una mano? O anche consigliarmi una scheda "gestibile", anche solo consigliarmi un libro (da ignorante) sulle schede fatte con Arduino sarebbe un passo avanti.
Vi ringrazio molto per la pazienza sperando che qualcuno si possa dedicare al mio caso.
Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Frasier dice:

Qualcuno tra voi avrebbe tempo e voglia di darmi una mano?

in questo caso aiutarti da remoto diventa difficile ,il firmware va testato di persona ,capito cosa manca e sistemato, fare gli aggiustamenti al firmware a distanza è mooolto controproducente....

come  scheda io ti consiglio la skr 1.4 turbo, è economica ma ha ottime prestazioni, soprattutto trovi migliaia di video guida sul tubo (video in inglese)

la soluzione piu' economica è la ramps 1.4 anche questa ha parecchi video tutorial in rete...

piu' che un libro se mastichi l'inglese guardati i video

attento perche potrebbe essere stato l'alimentatore a friggerti la scheda madre e se ne metti un altra fa la stessa fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille per la risposta. In realtà ho il firmware che andava benissimo sul pc. Pensi che possa servire o dai sintomi è una perdita di tempo. Grazie per i consigli sulle schede. Chiaramente un'altro mio punto debole è l'inglese ma con i video qualcosa la tiro fuori. Ancora grazie!

skr 1.4 turbo: pensavo anche io quella scheda li, ma su amazon ci sono 100 versioni dai 30 ai 70 (c'è anche quella con la paperella). Quale è meglio? Dovrò leggere un po' di commenti. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Frasier dice:

In realtà ho il firmware che andava benissimo sul pc

non ho capito...hai marlin configurato per la scheda anycubic? e puoi editarlo?

se puoi editarlo siamo al 99% del lavoro

questa ha anche i driver:

https://www.amazon.it/BIQU-DIRECT-Printer-Control-Upgrade/dp/B083GN5MJ2/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=240AEAGA691I3&dchild=1&keywords=skr+turbo+1.4&qid=1602721003&sprefix=skr+turb%2Caps%2C167&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyMlhNRDVTUVFBVlNYJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzE0MTIxMllQSkQ1RlhTRUhBVSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTA2MjA3M0Q4RUlCRjdPQkJPWiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

(questi driver sono tra i migliori)

https://www.amazon.it/BIGTREETECH-Smoothieware-Controller-stampanti-Compatibile/dp/B082H8M1LV/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=240AEAGA691I3&dchild=1&keywords=skr+turbo+1.4&qid=1602721056&sprefix=skr+turb%2Caps%2C167&sr=8-8

(questa non ha i driver e devi acquistarli separatamente, spendendo anche meno rispetto a quella sopra)

questo è il dysplay, puoi usare diversi tipi di display questo offre un buon rapporto qualita'\prezzo

https://www.amazon.it/PoPprint-BIGTREETECH-TFT35-V3-0-touchscreen/dp/B07W1Q42KK/ref=sr_1_22_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=240AEAGA691I3&dchild=1&keywords=skr+turbo+1.4&qid=1602721056&sprefix=skr+turb%2Caps%2C167&sr=8-22-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNzUyVUc2ME5LVUdSJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTk1OTg2M1c0OVNZSVQzMlpQRSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjYxNDM1SDc0OTg5SkhXRFZXJndpZGdldE5hbWU9c3BfYnRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho una Ender 3 con Marlin 1.1.9.
Stavo giusto guardando un video che spiegava come installare queste schede (quella della paperella) e mi stavo per mettere a piangere. E' fantastico farsi le cose da solo e imparare cose nuove, ma la laurea in matematica no... Alla fine se usassi Arduino dovrei fare più o meno le stesse cose. E' anche vero che questa scheda è molto potente. Il vantaggio di arduino è che puoi montare dei mega driver con cui puoi far lavorare i Nema 34. (mi sto dedicando anche alle frese cnc).
Sai mica se la 32bit Control Board della Creality è già configurata?
Mille grazie per tutti i link che mi hai passato. Gentilissimo. Adesso li studio un attimo.
Ciao!

E questa, secondo te?

https://www.amazon.it/Bigtretech-controllo-TMC2209-stampante-Creality/dp/B07XYW21J3/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Drivers+(SKR+V1.4+Turbo+with+TMC2209)&qid=1602722569&sr=8-8

dovrebbe avere già tutto e costa relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Frasier dice:

che puoi montare dei mega driver con cui puoi far lavorare i Nema 34

anche sulla bigthree...praticamente su tutte le schede puoi farlo....

forse il nema 34 è un po' troppo grosso per una stampante di plastica 😂

18 minuti fa, Frasier dice:

Sai mica se la 32bit Control Board della Creality è già configurata?

non se sono certo ma direi di no, praticamente nessuna lo è...

19 minuti fa, Frasier dice:

E questa, secondo te?

si, è ok

l'unica differenza con la turbo sta nel fatto che per l'asse Z su questa puoi montare un solo driver quindi la potenza va divisa per due motori

non è assolutamente un problema

5 minuti fa, Frasier dice:

La figata è che è praticamente plug&play.

il firmware devi caricarlo allo stesso modo della turbo...allo stesso modo di tutte...la differenza con le schede madri "Brand" (tronxy,creality,anycubic...etc) è che non serve altro hardware per il boot loader e fai tutto con un cavetto usb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la Creality monta ancora marlin 1.1.8.

Comunque questa SKR Mini mi sta convincendo. (soprattutto il prezzo unito alla qualità. Anche se la sfiga ci può mettere lo zampino).

Sono un po' preoccupato riguardo alla pulce nell'orecchio che mi hai messo a proposito dell'alimentatore. Ha lavorato bene ed è di ottima qualità, ma l'eletriccità è un mistero. Secondo te come potrei evitare un'eventuale brasatura della scheda. Io di solito tspegnevo e toglievo anche la spina (più volte mi sono dimenticato). Basterebbe quello o servirebbero altri accorgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La SKR mini E3 v2 (non so se ce ne siano versioni successive) è una scheda sviluppata dalla Bigtreetech proprio per sostituire le schede Ender 3 originali. Ha lo stesso formato e dovresti anche trovare firmware precompilati. Costa anche poco rispetto a quello che offre, considerato che ha i driver (evoluti) saldati.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...