Meldro Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Ciao a tutti, vorrei provare a stampare cambiando filamento ad un certo layer. In Cura c'è l'apposito plugin/opzione ma, mi chiedevo, come si sposa questa cosa con Octoprint? Dopo che lancio la pausa, Octoprint, riconosce dal gcode la pausa, quindi si mette in pausa (per cui cambio filamento e faccio ripartire la stampa) oppure devo fare qualche altra operazione? Avete mai provato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Devi usare la funzione host action command in marlin, cosi che quando arrivi al layer e scatta la pausa con m600, la stampante apre un dialogo con octoprint per il cambio filamento. A quel punto puoi fare come ti pare. Io lo uso per il sensore di filamento con encoder, che è collegato alla skr pro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 15 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 4 minuti fa, Whitedavil dice: Devi usare la funzione host action command in marlin, cosi che quando arrivi al layer e scatta la pausa con m600, la stampante apre un dialogo con octoprint per il cambio filamento. A quel punto puoi fare come ti pare. Io lo uso per il sensore di filamento con encoder, che è collegato alla skr pro. Mmmh... scusa l'ignoranza ma di preciso come dovrei fare? Devo modificare il gcode che produce CURA o che altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Scusa, ma la tua domanda iniziale qual è? 1) come faccio a far capire a octoprint che la stampante è in pausa cambio filamento. 2) come dovrei fare se volessi la stampa di 2 colori diversi e uso octoprint? Io ho risposto alla prima.... Per la seconda usi la pausa ad una certa altezza nello slicer, octoprint si ferma e poi fai come ti pare. Ps:l'operazione è un banale cambio filamento... Poi la stampante non si incazza se al posto del pla nero, lo metti giallo.... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 15 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Si, chiaro il resto (il punto 2 ovviamente) è che non ho capito come fare quando scrivi: Cita "usare la funzione host action command in marlin". Non ho capito come faccio a fare questo. E' qualcosa che devo settare su CURA (che mi mette i codici dei questo comando nel GCODE) o devo settare a mano qualcos'altro nella stampante? EDIT: ho trovato qualcosa nei SETTINGS di OCTOPRINT (action commands) ... è quello? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 No, devi attivare la funzione in marlin, dal codice sorgente della stampante... Octoprint ha già tutto, è marlin che non apre il dialogo.... Ps: al cambio layer, in cura, mandi un M600 e parte il tutto. Chiaramente in marlin devi attivare anche la pausa con M600. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 15 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 2 minuti fa, Whitedavil dice: No, devi attivare la funzione in marlin, dal codice sorgente della stampante... Octoprint ha già tutto, è marlin che non apre il dialogo.... Ps: al cambio layer, in cura, mandi un M600 e parte il tutto. Chiaramente in marlin devi attivare anche la pausa con M600. Ah ecco, devo modificare e ricompilare il firmware. Ok, grazie mille. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Ottobre 2020 Condividi Inviato 15 Ottobre 2020 Figuarti, se hai bisogno citami. Non sempre se il sistema mi notifica la risposta al topic. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.