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Problemi vari con Longer LK4 Pro


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Buongiorno a tutti, ho una Longer LK4 Pro da fine agosto 2020, sono un neofita e ho avuto una serie di problemi iniziali che ho risolto in parte:

1) caricamento filamento, la prima parte di caricamento appena inserito nell'estrusore sembra che forzi e non entra come se fosse disallineata l'entrata, devo svitare inizio tubicino e infilare a mano

2) estrazione filamento, al contrario nell'ultimo pezzo non esce come se si fosse deformato tanto da non passarci

3) aderenza sul piatto che sembra non andare specie nella parte sinistra in basso. Qui ho provato a verificare il piatto e si muoveva allora ho regolato il dado sotto e ora sembra stabile anche se guardando la croce di metallo dove è fissato il piatto mi sembra leggermente storta dal lato destro

4) estrazione filamento in partenza stampa, appena parte la stampa spara fuori il filamento e la stampa va avanti senza filo

5) rumorosità della ventola di raffreddamento, leggevo che si potrebbe cambiare ma da come ho capito bisogna tagliare i fili o altro per fare il lavoro. Avete qualche suggerimento su un modello da metterci se la dovessi cambiare ? Attuale è di 4cm con 1cm di spessore, ne ho trovate alcune da 4cm con spessore da 2cm che dovrebbero migliorare la portata e magari diminuisce la velocità e il rumore.

6) filamento della sunlu, ho preso una bobina bianca di PLA+ della Sunlu che pubblicizzavano esser avvolta perfettamente ma invece vedo che non lo è, non ho ancora aperto il sottovuoto, non so se fare reso Amazon o se provare ad usarla che magari il problema è minimo.

Ho provato a stampare sul lato del vetro ma non attacca nulla, non so se devo cambiare le temperature con il cambio di stagione e umidità. Per ora lascio impostazioni base di Cura che mi da 200° per il nozzle e 60° per il piatto.

Avevo letto in giro di mettere il piano della Ender3 che è fantastico come aderenza ed è magnetico e flessibile cosi si staccano molto facilmente i pezzi. E' fattibile ? Cosa dovrei cambiare, tutta la parte del piano in vetro ?

Grazie

Roby

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Rispondo a quelli che so:

3) metti foto. Tendenzialmente il piatto deve essere livellato rispetto all'asse X della stampante. Devi fare lo zero in tutti i punti (anche gli angoli) e verificare che - tendenzialmente - il nozzle arrivi a sfiorare il piatto (usa un foglio di carta o spessimetro)

4) molto probabilmente è il sensore fine filo che fa contatto

5) le ventole più famose e silenziose sono le noctua. Ovviamente dovrai sistemare adeguatamente il cablaggio, saldando i fili ad un nuovo connettore se necessario. In alternativa prova a mettere una goccia d'olio per macchine da cucire (o altro olio simile) sul cuscinetto della tua ventola, è sufficiente sollevare l'adesivo. Per un po' non ci sarà più rumore.

6) non dovrebbe cambiare molto ma se non ti fidi fai reso, paghi Amazon apposta.

Adesione su vetro: è una delle superfici più semplici dove stampare: sei sicuro di essere all'altezza giusta come primo layer? Eventualmente per misurare l'adesione prova a mettere della colla stick o lacca (splend'or), aumenterai drasticamente l'adesione. Se il vetro è incollato tendenzialmente lascerei perdere al momento tappetini magnetici o sostituzioni del piatto. Comincerei prima a stampare su vetro, funziona bene, specie i recenti Ultrabase e simili.

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Grazie per le risposte

Per quanto riguarda il caricamento e l'estraizone del filamento la Longer mi sta mandando il tubicino con i due dadi esterni. Ho provato in diversi modi a togliere il tubicino dal dado ma non viene via, non vorrei che sia rovinato o altro. Per ora quando non entra il filamento svito il dato, infilo a mano e riavvito e va tutto.

Per il livellamento e la croce sotto al piatto dove viene fissato proprio il piatto riscaldato mi stanno mandando anche quello essendo in garanzia.

Per estrazione filo ora non me lo sta più facendo, a capire, avrà le lune....

Per adesione al piatto in generale ho letto in giro e ho variato la temperatura del piatto e del nozzle per il primo layer. Ho variato lo spessore del primo layer e tolto ventola. Facendo cosi è migliorato drasticamente.

Ora ho acquistato del filamento PETG trasparente e sto facendo la prima prova, finita questa riprovo sul piatto di vetro anche se era ben livellato ma non aveva impostaizoni di temperatura corretta.

Sul PETG della Eryone che ho comprato c'è scritto addirittura 230-250 gradi ... ci sta ?

Con Cura non riesco a salvare i due profili indipendenti per il PETG e il PLA

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