Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho la Ender 3 da tre settimane e sin dall'inizio l'unico problema che non riesco a risolvere sono queste linee orizzontali random su tutti i pezzi che stampo.

00d7f72015a6e52d3b6ab98933e5d0b7.jpg

18286562648879cdd3bf2f719b8f9920.jpg

839a3511893e27ea0afd4e387c66d475.jpg

Quale può essere il problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Alcune righe possono essere causati dalla meccanica, ma qugli inspessimenti a occhio è una variazione del flusso. Hai verficato se la temperatura dell'estrusore varia poco/molto durante la stampa? Hai provato a cambiare bobina di filamento, magari di marca diversa?

Inviato
1 minuto fa, Truck64 dice:

Hai verficato se la temperatura dell'estrusore varia poco/molto durante la stampa?

No a questo sinceramente non ci ho fatto caso

3 minuti fa, Truck64 dice:

Hai provato a cambiare bobina di filamento, magari di marca diversa?

Ancora no, attualmente uso un PLA della GEETECH, mi è arrivata ieri una bobina di PLA+ della SUNLU che devo ancora provare. Volevo iniziare ad utilizzarla una volta finita la GEETECH

Potrebbe essere un problema alla barra filettata dell'asse z?

Inviato
16 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Potrebbe essere un problema alla barra filettata dell'asse z?

I problemi con la vite di Z solitamnte si ripetono ciclicamente, sempre alla stessa altezza. Mi da più l'idea di flusso mancante/abbondante, tipo che lo spingifilo non lavora bene o il diametro del filamento non è costante. O appunto la tempetarura dell'ugello che fluttua.

• Like 1
Inviato
2 ore fa, ing_angelointi94 dice:

Però perché ad esempio questo rettangolo vuoto, con due perimetri, viene abbastanza pulito e lineare?

stai dicendo che se fai un cubo XY e poi questo cubo quest'ultimo viene così? o questo lo hai fatto prima e poi non lo hai rifatto?

mi vien da dirti impossibile... troppe differenze

ma poi... in quel XY che si vede piu o meno al centro un rigonfiamento, in realtà non ci dovrebbe essere giusto? e dalla parte opposta cosa si vede?

Inviato

Concordo con @Marco-67: sembra fatto da un altra macchina. Sono curioso di vedere come viene ora.

Domanda di rito: fatti tutti i controlli di base? In particolare il controllo che tutti i bulloni fossero serrati, soprattutto nelle parti che sono arrivate pre-asemblate? Controllato che il tensionamento delle cinghe dentate sia "decente" (non sodarti una misura, prova a vedere questo video se ti aiuta Axis Belt Tension featuring the Ender 3). Patto in PID Autotune (M303  https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html)?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...