ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Salve a tutti, ho la Ender 3 da tre settimane e sin dall'inizio l'unico problema che non riesco a risolvere sono queste linee orizzontali random su tutti i pezzi che stampo. Quale può essere il problema? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Alcune righe possono essere causati dalla meccanica, ma qugli inspessimenti a occhio è una variazione del flusso. Hai verficato se la temperatura dell'estrusore varia poco/molto durante la stampa? Hai provato a cambiare bobina di filamento, magari di marca diversa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 1 minuto fa, Truck64 dice: Hai verficato se la temperatura dell'estrusore varia poco/molto durante la stampa? No a questo sinceramente non ci ho fatto caso 3 minuti fa, Truck64 dice: Hai provato a cambiare bobina di filamento, magari di marca diversa? Ancora no, attualmente uso un PLA della GEETECH, mi è arrivata ieri una bobina di PLA+ della SUNLU che devo ancora provare. Volevo iniziare ad utilizzarla una volta finita la GEETECH Potrebbe essere un problema alla barra filettata dell'asse z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 16 minuti fa, ing_angelointi94 dice: Potrebbe essere un problema alla barra filettata dell'asse z? I problemi con la vite di Z solitamnte si ripetono ciclicamente, sempre alla stessa altezza. Mi da più l'idea di flusso mancante/abbondante, tipo che lo spingifilo non lavora bene o il diametro del filamento non è costante. O appunto la tempetarura dell'ugello che fluttua. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Però perché ad esempio questo rettangolo vuoto, con due perimetri, viene abbastanza pulito e lineare? [emoji848]Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Questo non lo so.. E a vederlo ti direi che l'asse Z è perfetto. Come sono gli angoli di quel pezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Questo non lo so.. E a vederlo ti direi che l'asse Z è perfetto. Come sono gli angoli di quel pezzo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 2 ore fa, ing_angelointi94 dice: Però perché ad esempio questo rettangolo vuoto, con due perimetri, viene abbastanza pulito e lineare? stai dicendo che se fai un cubo XY e poi questo cubo quest'ultimo viene così? o questo lo hai fatto prima e poi non lo hai rifatto? mi vien da dirti impossibile... troppe differenze ma poi... in quel XY che si vede piu o meno al centro un rigonfiamento, in realtà non ci dovrebbe essere giusto? e dalla parte opposta cosa si vede? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Quest'ultimo lo fatto 2/3 giorni fa, i cubetti di calibrazione li ho fatti tra ieri e oggi. Provo a rifare quest'ultimo cubo vuoto allungato vediamo se ci sono differenze.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Concordo con @Marco-67: sembra fatto da un altra macchina. Sono curioso di vedere come viene ora. Domanda di rito: fatti tutti i controlli di base? In particolare il controllo che tutti i bulloni fossero serrati, soprattutto nelle parti che sono arrivate pre-asemblate? Controllato che il tensionamento delle cinghe dentate sia "decente" (non sodarti una misura, prova a vedere questo video se ti aiuta Axis Belt Tension featuring the Ender 3). Patto in PID Autotune (M303 https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.