ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Ho ristampato il cubo allungato (nella foto di "gruppo" è l'ultimo a destra). Una leggera riga c'è anche lì, ma si nota solo se messa in penombra.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 ora fa, Marco-67 dice: in quel XY che si vede piu o meno al centro un rigonfiamento, in realtà non ci dovrebbe essere giusto? e dalla parte opposta cosa si vede? Esatto non dovrebbero esserci quelle righe. Nelle altre 3 facce ci sono le stesse linee, si estendono per tutto il perimetro. 15 minuti fa, Truck64 dice: Domanda di rito: fatti tutti i controlli di base? In particolare il controllo che tutti i bulloni fossero serrati, soprattutto nelle parti che sono arrivate pre-asemblate? Controllato che il tensionamento delle cinghe dentate sia "decente" (non sodarti una misura, prova a vedere questo video se ti aiuta Axis Belt Tension featuring the Ender 3). Patto in PID Autotune (M303 https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html)? Si ho controllato tutto, non ho fatto solamente il PID Autotune in realtà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 5 minuti fa, ing_angelointi94 dice: si nota solo se messa in penombra. mi sembra davvero impossibile una cosa del genere. Nella prima foto con i 4 pezzi si vede il secondo (poi anche in primo piano in una foto successiva) che si allarga e si restringe in progressione in 10/15 layer se non di piu, una cosa del genere lo può fare solo la stampante impazzita. Se quest'ultimo pezzo è buono mi verrebbe da scartare l'ipotesi del filo con diametro "ballerino" poi sarebbe parecchio ballerino. Mentre scrivevo però ho riguardato le foto, sempre l'immagine dei 4 pezzi, ci sono righe sempre alla stessa altezza due in corrispondenza dell'inizio e della fine della X (che potrebbe essere un indizio sulla causa) e una poco più sopra del centro ripetuta nei 4 pezzi... quindi mi vien da pensare che sia un problema dell'asse Z Ma perchè null'ultimo non te lo fà? L'ultimo ha solo una parete mentre l'altro è pieno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 L'ultimo ha solo una parete mentre l'altro è pieno? Si i cubi allungati hanno solo la parete formata da due linee, mentre i quatteocubetti di calibrazione sono pieni.Ma appunto il fatto che quelle linee siano random è strano.Un'altra cosa che ho notato nei vari pezzi che ho stampato fin qui è che quando ho ad esempio un pezzo con una base e poi ad un certo punto si passa dalla base a delle pareti, nel punto esatto tra la fine della base e l'inizio della parete si crea una linea. Come qui ad esempio sulla maniglia del piatto:Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 quindi il problema lo hai sempre avuto ma non era mai così evidente... 1 ora fa, ing_angelointi94 dice: Come qui ad esempio sulla maniglia del piatto: Prima non avevo visto la foto con i 4 cubi XY e i 2 pezzi allungati, in controluce si vedono pero' le striature diverse ripetitive e mi vien da pensare che si accentuano quando c'è riempimento... quindi eccesso/difetto di materiale a determinate altezze quando muovi l'asse z. Non è che percaso hai un calibro serio? se lo hai controlla la distanza tra il ponte della X e il piatto a diverse altezze anche con movimenti di 0.1mm misurando, sui campioni fatti, più o meno a che altezza si formano le righe più accentuate e ripetitive. Controlla anche se in controluce, nei pezzi alti, le rigature piu chiare e piu scure sono uguali su tutte le facce e fai anche due foto al secondo pezzo XY che vedo nella foto con i 4 quadrotti e i 2 alti, quello con il "bernoccolo" pronunciato al centro 😂, una sul lato della X e l'altra sul lato della Y. ops... ma nella foto con i 6 pezzi in fila mi ci fà l'occhio o l'ultimo è storto? controlla con una squadretta la perpendicolarità dei lati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 fai anche due foto al secondo pezzo XY che vedo nella foto con i 4 quadrotti e i 2 alti, quello con il "bernoccolo" pronunciato al centro [emoji23], una sul lato della X e l'altra sul lato della Y.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 22 Ottobre 2020 Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 @ing_angelointi94 allora... ho letto i tuoi precedenti post è lo stesso problema che avevi all'inizio e mi sembra che ci hai smanettato parecchio quindi, hai qualcosa che non va nella stampante. Secondo me non puo' essere l'estrusione, troppo ripetitivo quindi è meccanica. rimboccati le maniche smonta controlla e rimonta, se non sbaglio quella non ha cuscinetti lineari ma ruote giusto? controlla diametri sedi del profilo e al limite inverti le ruote dell'asse x con quelle dell'asse z o y basta che le sposti, se sono le ruote il difetto deve cambiare di posizione. Per un difetto così ripetitivo il problema è perforza lì non vedo altri motivi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 22 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2020 Domani provo a controllare un po' tutto, vediamo se trovo qualcosa.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 23 Ottobre 2020 Condividi Inviato 23 Ottobre 2020 Ho dato un occhiata alle immagini della Ender 3 e mi sono reso conto che l'asse Z ha una sola vite. Mi sbaglio? Cancella quanto ho detto in precedenza, esattamente come dice @Marco-67 verifica la meccanica dei carrelli di Z, in particolare controllerei quello dalla parte destra del ponte di X che secondo me si blocca quando la macchina esegue riempimenti solidi. Se fai una ricerca in rete "Ender 3 Z banding" trovi molti esempi, anche immagini di pezzi come i tuoi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 23 Ottobre 2020 Condividi Inviato 23 Ottobre 2020 non avevo visto immagini nel particolare dell'asse z... buon suggerimento di @Truck64 una sola vite per l'asse Z sulla sinistra e vite libera senza supporti? @ing_angelointi94 devi far qualcosa lì. Al principio anche la mia che era una Prusa I3 nonostante avesse supporti in acrilico aveva quel problema poca precisione di perpendicolarità dell'asse Z... insomma Z ballerina. Nella tua è molto accentuata, dovresti vederla a occhio nudo. In manuale vai a Z 0 poi dagli Z +50 e guarda la vite dall'alto come si muove, gira solo su se stessa o fa anche dei movimenti circolari? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ing_angelointi94 Inviato 23 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2020 In tarda mattinata faccio queste prove. Però pensandoci, se dovesse essere un problema all'asse z, diciamo che i layer dovrebbero in una sola direzione, cioè non riesco a capire perché il difetto si presenta in ugual modo su tutto il perimetro.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.