Vai al contenuto

problemi di warping con pla

Messaggi raccomandati

3 ore fa, 8lackjack dice:

Difficile ora recuperare le fonti. Sicuramente tra gli altri l'ho sentito dire in questo video. Come ho detto ho iniziato da poco e non so bene quali fonti siano attendibili e quali meno.

Tendenzialmente con gli ultrabase non servirebbe (altrimenti tanto vale un vetro normale, spendendo 1/3), però devi pulirli bene (IPA è il prodotto consigliato), tenere la temperatura alta (ma 65° sono forse addirittura troppi) e comunque dopo un po' - almeno per la mia limitatissima esperienza che ho con il mio - perdono un po' di efficacia a forza di usarli perché il rivestimento che garantisce l'adesione si usura, specie nei punti dove stampi di più (centro). Diventano non tanto diversi da un vetro normale.Mettere la lacca aiuta molto e non ha particolari controindicazioni, anzi, ti consente di tenere la temperatura molto più bassa (40-45°), con risparmio di corrente nel lungo termine.

Quindi mi consigli comunque di provare con la lacca? Qualche marca in particolare?

Anche io suggerisco Splend'or classica, 1,30€ a bomboletta, ti dura una vita.

Curiosità, come mai il passaggio con acqua successivo a quello con etanolo?

Tendenzialmente la lacca quando la rimuovi lascia una patina molto appiccicosa. Puoi usare l'alcool per una prima sgrassata e poi passi acqua tiepida o calda, viene via molto facilmente. Io pulisco solo quando il vetro è molto sporco.

In generale NON va spruzzata ad ogni stampa, ti tari sulla base del tuo vetro, generalmente dopo 3-4 stampe ridai una spruzzata, quando il vetro è lurido e ruvido pulisci.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, invernomuto dice:

Tendenzialmente con gli ultrabase non servirebbe (altrimenti tanto vale un vetro normale, spendendo 1/3), però devi pulirli bene (IPA è il prodotto consigliato), tenere la temperatura alta (ma 65° sono forse addirittura troppi) e comunque dopo un po' - almeno per la mia limitatissima esperienza che ho con il mio - perdono un po' di efficacia a forza di usarli perché il rivestimento che garantisce l'adesione si usura, specie nei punti dove stampi di più (centro). Diventano non tanto diversi da un vetro normale.Mettere la lacca aiuta molto e non ha particolari controindicazioni, anzi, ti consente di tenere la temperatura molto più bassa (40-45°), con risparmio di corrente nel lungo termine.

... 

La mia esperienza con 3 ultrabase mi dice questo, io ho spruzzato la lacca l'ultima volta 2 mesi fa, e stampo tutti i giorni, aderenza perfetta, e livello con lo spessimetro, non ho riscontrato il difetto che dici, anche perché IPA tende a rimuovere il rivestimento superiore, ed è per quello che io uso l'alcol normale (quello rosa al 94%). E stampo a 55/50 gradi al massimo. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
17 minuti fa, Scarnico dice:

Mi aggancio alla discussione perché ho anche io problemi di warping con la mia Anycubic Chiron e PLA+ della Sunlu.

Tutte le operazioni di lavaggio di cui parlate come fate a farle? Staccate il piatto? Il mio ultrabase sembrerebbe incollato.

Se può servire io ho risolto facendo lavaggi con isoprapanolo. Solo un po' di alcool sopra e poi una passata di carta assorbente. Ora ho quasi il problema opposto 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Scarnico dice:

Mi aggancio alla discussione perché ho anche io problemi di warping con la mia Anycubic Chiron e PLA+ della Sunlu.

Tutte le operazioni di lavaggio di cui parlate come fate a farle? Staccate il piatto? Il mio ultrabase sembrerebbe incollato.

la Anycubic ha il brutto vizio di incollare i vetri al piatto, lavalo con isopropilico e poi sciacqua con acqua calda, asciuga con panno in microfibra per non lasciare pelucchi in giro

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 at 19:32, 8lackjack ha scritto:

Se può servire io ho risolto facendo lavaggi con isoprapanolo. Solo un po' di alcool sopra e poi una passata di carta assorbente. Ora ho quasi il problema opposto 😄

Ho provato anche io dopo aver letto la discussione e per il momento la cosa sembra funzionare! 👍

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Io ho lo stesso problema, ma con pezzi medio/grandi in PETG. Generalmente tengo il piatto ad 82° per il primo strato, e poi a 75°. Con overflow a 120% per il primo layer. Eppure dopo una certa altezza si alza il pezzo. 
Secondo voi cosa mi conviene fare? alzare ancora la temperatura, o andare direttamente di lacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...