Vai al contenuto

Ender3 Pro - Problema di livellamento

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Io ho una Ender3 Pro alla quale ho cambiato la motherboard (4.2.7). Da una settimana non riesco più a stampare come si deve: dopo i primi layer, il filamento si attacca all'estrusore e si ammassa tutto lì (vedi allegato). Ho già cambiato tutto il gruppo estrusore, l'ho pulito, ho regolato l'altezza del piatto, ho controllato che fosse tutto in bolla... ma niente da fare.
La cosa strana è che dopo ogni stampa fallita, il piatto è da regolare "pesantemente", con diversi giri di ogni rotella.

Cosa può essere?

IMG_1658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livellamento lo faccio con un file gcode che fa due volte il giro fermandosi nei 4 angoli ed aspettando il mio ok per proseguire. Io infilo un foglio e regolo l'altezza del piatto per fare un po' di attrito. Si, a volte lo alzo ed a volte lo abbasso

Link al commento
Condividi su altri siti

e non ti è venuto in mente di controllare gli stepmm di Z?

fai una cosa empirica, prendi un righello e fai alzare Z di 50mm dal pannello lcd, poi controlla col righello se si è effettivamente alzato di 50mm. se non lo ha fatto vai a vedere la formula nel post che ho in firma "calibrazione assi"

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MAL1190 dice:

Dalla via che ci sei,avendo cambiato la SM calibra ed eventualmente correggi anche gli altri valori di step/mm, quelli degli altri motori!! 

quello magari lo fa dopo aver cominciato a regolare gli stepmm di Z, una volta fatto quello, quando riesce a far aderire al piatto il filamento DEVE fare un cubo di calibrazione, cubo che trova sempre nel post citato prima. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

quello magari lo fa dopo aver cominciato a regolare gli stepmm di Z, una volta fatto quello, quando riesce a far aderire al piatto il filamento DEVE fare un cubo di calibrazione, cubo che trova sempre nel post citato prima. 😉

Si certo! Prima deve calibrare Z altrimenti non finisce nemmeno il cubo!! 😬

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È una settimana che provo a stampare il cubo! Però non è un problema di adesione perché i primi layer li fa bene. Ci sta invece che sia un problema di step su z perché magari non sale quanto dovrebbe e si attacca a quanto già stampato 

E comunque dare un’occhiata anche agli altri assi male non fa!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque.... giusto per la cronaca e la storia del post.... quando si cambia la scheda madre prima si prende nota, dal pannello della Ender 3 che ci si arriva benissimo, degli stepmm, delle accelerazioni, del jerk e di tutti quei parametri che dopo devono essere reinseriti nella nuova scheda, perché va bene che la maggior parte delle volte cambi e stampi (soprattutto se la scheda sostitutiva è fatta per quello specifico modello di stampante), ma ci sono quelle volte che dalla fabbrica hanno sbagliato oppure alla macchina, come nel mio caso ad esempio, sono state apportate delle modifiche che ne hanno cambiato i valori (il mio caso specifico riguardava gli stepmm dell'estrusore), quindi io, prima di fare il cambio di scheda (che l'ho cambiata anche io alla Ender 3), ho fotografato con il cellulare tutti i parametri, ho cambiato la scheda e sono andato a controllare se i vecchi ed i nuovi fossero uguali, cambiandoli quando non corrispondevano.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...