Katanza Inviato 26 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 Altezza layer: 0.2 Altezza layer iniziale: 0.4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 26 Ottobre 2020 Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 29 minuti fa, Katanza dice: Altezza layer: 0.2 Altezza layer iniziale: 0.4 diametro dell'ugello? puoi provare ad abbassare un po' il primo layer, tipo 0.1 o 0.15 per fare in modo che sia più schiacciato al bed e aderisca meglio, se lo tieni a 0.4 senza aumentare il flusso del primo layer ( quindi estrude lo stesso materiale ) non si attaccherà mai bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 26 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 Il file gcode è lo stesso da tempo ed è sempre andato bene, quindi non credo sia quello il problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 26 Ottobre 2020 Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 38 minuti fa, Katanza dice: Il file gcode è lo stesso da tempo ed è sempre andato bene, quindi non credo sia quello il problema si ma il livellamento fatto con il foglietto di carta (se fai quello) è soggettivo non sai realmente a quanto parti se sei a 0 o a 0.1 o a 0.15, poi lo sai che i piani di stampa si rovinano, si sporcano etc etc, poi il senso del primo layer è proprio quello di schiacciarlo sul piano in certe devi schiacciarlo molto in altre meno ma non è che si fa di norma piu alto del secondo layer, o si fa ugale o inferiore se non cambi il flusso poi libero di fare come credi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 26 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 Quel cubo l'avrò stampato una decina di volte, sempre dopo un livellamento fatto a mano col foglio di carta. Ci sta che non siano state tutte uguali, ma che adesso siano completamente diverse rispetto ad un mese fa... mi sembra un po' strano. Proverò a modificare il primo layer, vediamo se cambia qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Ottobre 2020 Condividi Inviato 26 Ottobre 2020 2 ore fa, Katanza dice: Quel cubo l'avrò stampato una decina di volte, sempre dopo un livellamento fatto a mano col foglio di carta. Ci sta che non siano state tutte uguali, ma che adesso siano completamente diverse rispetto ad un mese fa... mi sembra un po' strano. Proverò a modificare il primo layer, vediamo se cambia qualcosa Ragazzi piantatela di usare il foglio di carta e passate allo spessimetro da 0.10, io l'ho fatto al secondo mese di possesso della stampante perché mi ero stufato dei diversi risultati del primo layer dopo ogni livellamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 ma noi utenti sapremo mai se era colpa del primo layer? tum-tum tum-tum 🔇 (stacchetto musicale per la suspense, ho tolto l'audio ma per vostra informazione era la musichetta dello "Squalo") Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Ma quindi è quello il problema? Pensavo che con tutte le prove che ho fatto negli ultimi giorni, anche solo per la legge dei grandi numeri, almeno una volta avrei dovuto azzeccare la calibrazione! Ma invece, il bltouch potrebbe essere una soluzione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 46 minuti fa, Katanza dice: Ma quindi è quello il problema? Pensavo che con tutte le prove che ho fatto negli ultimi giorni, anche solo per la legge dei grandi numeri, almeno una volta avrei dovuto azzeccare la calibrazione! Ma invece, il bltouch potrebbe essere una soluzione? Il bltouch non è la soluzione, il livellamento a mano lo devi comunque fare, quello ti compensa il primo layer se il piatto non è completamente planare e comunque, da prove viste in giro e qui sul forum, non ti compensa dei dislivelli di oltre 1 decimo di mm, correggetemi se ho detto una cavolata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Ho risolto!! Come immaginavo il problema non era software, ma hardware: si erano allentate un po' le rotelle dei carelli X e Y e questo faceva avere gioco al piatto. Ora va alla grande! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.