Vai al contenuto

Ender 3 problema sui primi layer

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Killrob dice:

che la flangia di metallo dove è avvitata la chiocciola abbia preso un colpo

ovvio che quando scrivo che è fuori asse i motivi possono essere vari, diretti o indiretti. La chiocciola puo' anche essere fissata male o avere da un lato una piccola ammaccatura o come dici tu è un po' piegata la flangetta o montato male il supporto motore... chi è lì deve vedere cosa è, noi a distanza possiamo dare solo un consiglio su dove cercare non è che possiam dire allenta la terza vite dall'alto.

7 ore fa, Carsco dice:

Da "ignorante" io stamperei un cubo 20x20x20 togliendo lo z-hop e qualsiasi cosa faccia salire e scendere Z.
Z deve solo salire di un passo ogni layer.
Se viene bene, il problema e' lo scorrimento dell'asse Z.

Si, le Ender soffrono sullo Z ma basta seguire le decien di guide che spiegano come settarlo per benino in modo da avere l'asse quasi completamente "mollo".

ecco, questa è un' informazione che non sapevo.

Per me non è che "le Ender soffrono sull'asse Z" sono stati un po' spartani su quell'asse ma bastano 2 facili accorgimenti e la rendi stabile. Il brutto è che se non lo sai e sei alle prime armi ci sbatti la testa e non ne vieni a capo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti vi ringrazio per i commenti e vi aggiorno sulla situazione:

oggi ho seguito un tutorial sugli accorgimenti per l’asse z e ho di conseguenza mollato leggermente le viti Della chiocciola che assicurano la vite senza fine del motore cosi come gli eccentrici dei carrelli facendo in modo che scorressero perfettamente e senza resistenze. Poi come consigliato ho stampato un cubo ed effettivamente le misure al calibro sono corrette anche se presenta ancora leggermente quella sorta di piede alla base dove partono i primi layers.. vi allego le foto cosi magari potete dirmi cosa ne pensate.

stasera proverò a fare altri test e vedere se mi continua a dare problemi intanto grazie a tutti per i consigli

A3EC057D-3C62-484E-B772-4E1C7C8F00C7.jpeg

76E6DE07-4CF6-4034-B53F-3D9F40090837.jpeg

0BC764A9-B025-4DC9-9110-6B3087D38702.jpeg

64E01CC3-C557-48CB-AE74-F5FAF11F7F93.jpeg

0987FDC0-44AB-4194-93DC-02C1274A7DD9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la prima e' buona, pero' non devi inclinare il cubo altrimenti non si capiscono le proporzioni delle linee e non va tutto a fuoco ma solo una parte (nel tuo caso, la superiore).

Praticamente non si deve vedere ne' il tetto ne' la base del cubo.
Il fuoco dev'essere in particolare sulla parte bassa, dove il pezzo rigonfia.

Ma se prendi una FORTE lente puoi vedere da te se i layer inferiori sono piu' piccoli di quelli che stanno sopra.

Oppure, mentre stampa, puoi contare quanti layer effettua prima di inziare a stampare la X e la Y: dovrebbero essere 18 layer a 0.2, pari a 3.6mm (lo leggi anche sul display della Ender). Se sono di piu' allora hai settato cura per stampare tot layer a 0.1.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...