Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Ciao a tutti, ho un problema specifico con lo stringing. Al di la' della sfocatura (scusate ma ho problemi con la cam del telefono) è palese lo stringing che ho sul modello di sinistra. Ora il punto è questo: MODELLO SX -> profilo (CURA) settato per la stampa di miniature MODELLO DX -> profilo (CURA) standard. I parametri di base di: - TEMP - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE è identica per i due modelli, come è identico il materiale. Ora la domanda è questa: considerando che il profilo settato per la stampa di miniature, quello del modello di SX, ha molti parametri diversi rispetto al profilo standard e andarli a testare uno ad uno è impensabile, da vostra esperienza, Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 12 minuti fa, Meldro dice: Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema? non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 1 minuto fa, Marco-67 dice: non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)? Dunque non ho specificato meglio perchè volevo concentrarmi sullo stringing. Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard. Quello di sinistra viene come dovrebbe a meno dello stringing. Ora avendo molti parametri diversi (che mi sembra anche inopportuno postare tutti) mi chiedevo se qualcuno, ad esperienza e oltre ai parametri più comuni (quelli di cui sopra che ho già provato) aveva idea di dove poter intervenire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 32 minuti fa, Meldro dice: Quello di sinistra viene come dovrebbe a meno dello stringing. ok... - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE variano se mi vari i layer... i 2 profili hanno la stessa altezza layer? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 2 minuti fa, Marco-67 dice: ok... - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE variano se mi vari i layer... i 2 profili hanno la stessa altezza layer? No, non variano tra i layer Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro. (grazie per le risposte 😉 ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 38 minuti fa, Meldro dice: Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard. questo però mi lascia un po' perplesso... se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo? 1 minuto fa, Meldro dice: Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro. 0.08 eh perforza ti cambia completamente il flusso, scombina tutto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 1 minuto fa, Marco-67 dice: questo però mi lascia un po' perplesso... se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo? Bella domanda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Postaci almeno i valori che indicava @Marco-67 del modello miniature.. così guardiamo come stanno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 43 minuti fa, MAL1190 dice: Postaci almeno i valori che indicava @Marco-67 del modello miniature.. così guardiamo come stanno... Ciao, come scrivevo all'inizio questi valori qui: - TEMP 210° - SPEED 60mm/s - RETRACTION SPEED 80mm/s - RETRACTION DISTANCE 5mm sono identici per i due profili e cambiandoli non ho avuto grandi miglioramenti: ho ottenuto qualche differenza abbassando notevolmente la temp a 190°. Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?). Cmq mi rendo conto che ogni parametro poi influenza l'altro quindi non credo di potermi evitare un serie di test vari... 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 10 minuti fa, Meldro dice: - TEMP 210° se il PLA esce bene e fluido lascia così 10 minuti fa, Meldro dice: - SPEED 60mm/s mi sembra esageratamente veloce farei una prova a 20 13 minuti fa, Meldro dice: - RETRACTION DISTANCE 5mm dovresti avere un direct quindi partirei da 3mm, per la velocità sinceramente non so' ma proverei così 19 minuti fa, Meldro dice: Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?). vedi che da 0.2 a 0.08 la differenza è immensa ed è impossibile mantenere gli stessi parametri che hai elencato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.