Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 Ciao a tutti, ho un problema specifico con lo stringing. Al di la' della sfocatura (scusate ma ho problemi con la cam del telefono) è palese lo stringing che ho sul modello di sinistra. Ora il punto è questo: MODELLO SX -> profilo (CURA) settato per la stampa di miniature MODELLO DX -> profilo (CURA) standard. I parametri di base di: - TEMP - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE è identica per i due modelli, come è identico il materiale. Ora la domanda è questa: considerando che il profilo settato per la stampa di miniature, quello del modello di SX, ha molti parametri diversi rispetto al profilo standard e andarli a testare uno ad uno è impensabile, da vostra esperienza, Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema? Grazie in anticipo. Cita
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 12 minuti fa, Meldro dice: Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema? non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)? Cita
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Inviato 25 Ottobre 2020 1 minuto fa, Marco-67 dice: non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)? Dunque non ho specificato meglio perchè volevo concentrarmi sullo stringing. Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard. Quello di sinistra viene come dovrebbe a meno dello stringing. Ora avendo molti parametri diversi (che mi sembra anche inopportuno postare tutti) mi chiedevo se qualcuno, ad esperienza e oltre ai parametri più comuni (quelli di cui sopra che ho già provato) aveva idea di dove poter intervenire. Cita
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 32 minuti fa, Meldro dice: Quello di sinistra viene come dovrebbe a meno dello stringing. ok... - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE variano se mi vari i layer... i 2 profili hanno la stessa altezza layer? 1 Cita
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Inviato 25 Ottobre 2020 2 minuti fa, Marco-67 dice: ok... - SPEED - RETRACTION SPEED - RETRACTION DISTANCE variano se mi vari i layer... i 2 profili hanno la stessa altezza layer? No, non variano tra i layer Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro. (grazie per le risposte 😉 ) Cita
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 38 minuti fa, Meldro dice: Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard. questo però mi lascia un po' perplesso... se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo? 1 minuto fa, Meldro dice: Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro. 0.08 eh perforza ti cambia completamente il flusso, scombina tutto 1 Cita
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Inviato 25 Ottobre 2020 1 minuto fa, Marco-67 dice: questo però mi lascia un po' perplesso... se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo? Bella domanda 1 Cita
MAL1190 Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 Postaci almeno i valori che indicava @Marco-67 del modello miniature.. così guardiamo come stanno... Cita
Meldro Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Inviato 25 Ottobre 2020 43 minuti fa, MAL1190 dice: Postaci almeno i valori che indicava @Marco-67 del modello miniature.. così guardiamo come stanno... Ciao, come scrivevo all'inizio questi valori qui: - TEMP 210° - SPEED 60mm/s - RETRACTION SPEED 80mm/s - RETRACTION DISTANCE 5mm sono identici per i due profili e cambiandoli non ho avuto grandi miglioramenti: ho ottenuto qualche differenza abbassando notevolmente la temp a 190°. Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?). Cmq mi rendo conto che ogni parametro poi influenza l'altro quindi non credo di potermi evitare un serie di test vari... 🙂 Cita
Marco-67 Inviato 25 Ottobre 2020 Inviato 25 Ottobre 2020 10 minuti fa, Meldro dice: - TEMP 210° se il PLA esce bene e fluido lascia così 10 minuti fa, Meldro dice: - SPEED 60mm/s mi sembra esageratamente veloce farei una prova a 20 13 minuti fa, Meldro dice: - RETRACTION DISTANCE 5mm dovresti avere un direct quindi partirei da 3mm, per la velocità sinceramente non so' ma proverei così 19 minuti fa, Meldro dice: Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?). vedi che da 0.2 a 0.08 la differenza è immensa ed è impossibile mantenere gli stessi parametri che hai elencato Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.