Vai al contenuto

Problema di stringing

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema specifico con lo stringing.

image.thumb.png.c48c7815128861731067d250e9522cd5.png
Al di la' della sfocatura (scusate ma ho problemi con la cam del telefono) è palese lo stringing che ho sul modello di sinistra.

Ora il punto è questo:

MODELLO SX -> profilo (CURA) settato per la stampa di miniature

MODELLO DX -> profilo (CURA) standard.

I parametri di base di:

- TEMP

- SPEED

- RETRACTION SPEED

- RETRACTION DISTANCE

è identica per i due modelli, come è identico il materiale.

Ora la domanda è questa:

considerando che il profilo settato per la stampa di miniature, quello del modello di SX, ha molti parametri diversi rispetto al profilo standard e andarli a testare uno ad uno è impensabile, da vostra esperienza, Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Meldro dice:

Vi vengono in mente un paio di altri parametri sui quali potrei giocare per eliminare o ridurre il problema?

non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco-67 dice:

non sapendo quali parametri ci sono in piu nell'altro profilo mi astengo dal rispondere, però mi domando... ma quello di dx non è come lo vuoi mentre quello di sx è come lo vuoi (stringing apparte)?

Dunque non ho specificato meglio perchè volevo concentrarmi sullo stringing.

Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard.

Quello di sinistra viene come dovrebbe a meno dello stringing.

Ora avendo molti parametri diversi (che mi sembra anche inopportuno postare tutti) mi chiedevo se qualcuno, ad esperienza e oltre ai parametri più comuni (quelli di cui sopra che ho già provato) aveva idea di dove poter intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco-67 dice:

ok...

- SPEED

- RETRACTION SPEED

- RETRACTION DISTANCE

variano se mi vari i layer... i 2 profili hanno la stessa altezza layer?

No, non variano tra i layer

Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro.

(grazie per le risposte 😉 )

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Meldro dice:

Quello di destra ha altri problemi (tipo che i due coni non sono perfettamente diritti) ma questo non mi interessa proprio perchè è un profilo standard.

questo però mi lascia un po' perplesso...

se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo?

1 minuto fa, Meldro dice:

Si altezza layer diversa: da 0.2 (STANDARD) a 0.08 l'altro.

0.08 eh perforza ti cambia completamente il flusso, scombina tutto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco-67 dice:

questo però mi lascia un po' perplesso...

se stampi un cono perchè non ti viene un cono? immagino che stampa miniature sia più particolareggiato rispetto lo standard e se non ti stampa bene in standard come fà a stamparti bene nell'altro modo?

Bella domanda

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, MAL1190 dice:

Postaci almeno i valori che indicava @Marco-67 del modello miniature.. così guardiamo come stanno... 

Ciao, come scrivevo all'inizio questi valori qui:

- TEMP 210°

- SPEED 60mm/s

- RETRACTION SPEED 80mm/s

- RETRACTION DISTANCE 5mm

sono identici per i due profili e cambiandoli non ho avuto grandi miglioramenti: ho ottenuto qualche differenza abbassando notevolmente la temp a 190°. 

Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?).

Cmq mi rendo conto che ogni parametro poi influenza l'altro quindi non credo di potermi evitare un serie di test vari... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Meldro dice:

- TEMP 210°

se il PLA esce bene e fluido lascia così

10 minuti fa, Meldro dice:

- SPEED 60mm/s

mi sembra esageratamente veloce farei una prova a 20

13 minuti fa, Meldro dice:

- RETRACTION DISTANCE 5mm

dovresti avere un direct quindi partirei da 3mm, per la velocità sinceramente non so' ma proverei così

19 minuti fa, Meldro dice:

Ma la domanda che mi facevo era un'altra e legata a quali altri parametri possono incidere? (visto che questi sono i dentici per i due profili?).

vedi che da 0.2 a 0.08 la differenza è immensa ed è impossibile mantenere gli stessi parametri che hai elencato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...