Marco-67 Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 1 ora fa, losvedese dice: Non dovrebbe andare in basso fino a schiacciare il micro? perchè fai le stesse prove, gli stessi controlli, le stesse domande? Io penso che avrai sempre gli stessi risultati.. 1 ora fa, losvedese dice: fa il suo movimento di approccio lento io ovviamente sto a quello che mi dici e qua mi stai dicendo che parte quando arriva a Z X (valore indefinito) rallenta (senza rialzarsi di un pochetto) e continua a scendere finche a Z Y (ancora indefinito) si ferma e ti da Z 0 come se avesse cliccato il micro senza pero' raggiungerlo. Comincia a ragionare da questo che hai descritto... Per eliminare il dubbio del corto, se ridai la Home che fà? se si alza un pochetto e poi si riabbassa, vuol dire che pensa di essere a 0 quindi vai sul micro con il tester e verifichi lasciando i fili attaccati al micro. Visto che hai controllato il micro e funziona, se trovi 0 con il tester vuol dire che il corto è a monte. Se invece il tester ti da 1 e rifacendo Home di nuovo ti ridà 0... allora esorcizzala 😂 Ovviamente se dopo la prima prova e dopo aver misurato con il tester ridai la Home e invece di fermarsi lì scende di altri 20 o 30 o 50 mm la prova non è servita e devi ripeterla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
losvedese Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Ciao,ho fatto un video dei movimenti,ma purtroppo potendo allegare solo poche MB non riesco a mandarlo.E' tutto il pomeriggio che sto cercando programmi per spezzettarlo,spero di mandarlo domani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 28 minuti fa, losvedese dice: Ciao,ho fatto un video dei movimenti,ma purtroppo potendo allegare solo poche MB non riesco a mandarlo.E' tutto il pomeriggio che sto cercando programmi per spezzettarlo,spero di mandarlo domani. caricalo su youtube e posta il link Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
losvedese Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 18 ore fa, Killrob dice: caricalo su youtube e posta il link Ho seguito il tuo suggerimento,Quando inserisco il link,mi compere il video ma quando lo spedisco mi viene bloccato.Bhooo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 49 minuti fa, losvedese dice: Ho seguito il tuo suggerimento,Quando inserisco il link,mi compere il video ma quando lo spedisco mi viene bloccato.Bhooo!! Quando inserisci il video in basso ti appare una scritta con un link che dice qualcosa del tipo "transform in plain text" clicca lì e vedrai che ti posta solo il link Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
losvedese Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 https://youtu.be/m4HF6wDXKJw Grazie,sei una risorsa preziosa. Come si vede,già al primo auto home si ferma prima di toccare il micro.Sono io manualmente che faccio fare l'home Z poi inizio gli auto home manuali,al terzo,succede di nuovo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 17 ore fa, losvedese dice: Come si vede,già al primo auto home si ferma prima di toccare il micro.Sono io manualmente che faccio fare l'home Z poi inizio gli auto home manuali,al terzo,succede di nuovo. nei primi 10 secondi si vede benissimo quello che fà, anche se il tester ha un po' di ritardo nella lettura. Quello che mi chiedo è se è normale quel sali e scendi di valore che hai nelle misurazioni con il micro a riposo... nel dubbio ho verificato sul mio, facendo la stessa prova mi risulta stabile. Lì ovviamente si ha una lettura di un valore resistivo a monte del micro quindi sulla scheda. Se qualcuno gentilmante potrebbe verificare sta cosa potrebbe essere un aiutino o non centra nulla o qualcuno riesce a collegarlo ad un possibile problema. Riprendendo l'ipotesi di @FoNzY domando a lui come fare una verifica. anche se ripensandoci Fonzy parla di blocco motore mentre lì la scheda pensa proprio di essere arrivata sul micro 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 2 ore fa, Marco-67 dice: Lì ovviamente si ha una lettura di un valore resistivo a monte del micro quindi sulla scheda. esatto, il che rende il test...inutile 😅 l'interruttore va testato smontato, è un cosino elementare si prova una 20ina di volte se va...va' 😂 comunque dire che non è l'interruttore il problema... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
losvedese Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Come già detto,ne ho cambiati 3 di micro,sempre la stessa cosa.Durante le moltissime auto home manuali ,si vede bene che a volte la corsa lenta è più corta,delle volte finita la cosa veloce di allontanamento,fa una seconda piccola salita e poi scende lentamente senza più arrivare a toccare il micro. Ho caricato il firmware originale della BTT SKR V1.4 (modificandolo solo per il senso rotazione motori) e fa la stessa cosa. Potrebbe essere un problema della memoria della scheda?Può essere che non invia sempre i stessi segnali?I drivers possono influire? Forse faccio domande banali,ma sono proprio a digiuno di questi argomenti. Grazie ancora a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Ammesso che il problema sia l'endstop (e francamente non saprei): puoi fare una foto alle connessioni della scheda, dove hai messo gli endstop? Potrebbe essere un problema di rumore sul segnale? A me è capitato ma parliamo di endstop con cavi estremamente lunghi. In Marlin puoi comunque andare a fare delle compensazioni via software. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.