Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Inviato 28 Ottobre 2020 Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al primo layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li. Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C Grazie a tutti in anticipo Damiano Cita
FoNzY Inviato 28 Ottobre 2020 Inviato 28 Ottobre 2020 38 minuti fa, Damiano dice: , a volte stampa bene il primo strato servirebbe una stampa per capire i problemi...foto? hai provato un tower temp? Cita
invernomuto Inviato 28 Ottobre 2020 Inviato 28 Ottobre 2020 3 minuti fa, Killrob dice: Smonta l'hotend e puliscilo Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore. Cita
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Inviato 28 Ottobre 2020 34 minuti fa, FoNzY dice: servirebbe una stampa per capire i problemi...foto? hai provato un tower temp? Ho provato a stampare ma l'estrusore saltava tanti passi e lo fermavo per paura che si potesse rompere il motore o qualcos'altro. 24 minuti fa, Killrob dice: Smonta l'hotend e puliscilo 20 minuti fa, invernomuto dice: Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore. Ok grazie mille appena riesco provo e vi faccio sapere. Cita
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Inviato 28 Ottobre 2020 3 ore fa, Damiano dice: Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al prim layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li. Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C Grazie a tutti in anticipo Damiano Ho dimenticato di dire che quando l'estrusore perde passi, se aiuto il filo con la mano a volte non perde più passi ma spesso continua a perderli indifferentemente. Cita
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Inviato 28 Ottobre 2020 Ho provato a pulire l'hotend, ho anche cambiato l'uccello con l'ugello del secondo estrusore usato solo qualche volta con il PLA ed è tutto come prima, vi allego un video per capire meglio cosa succede. 20201028_164150_001_001.mp4 Cita
Eddy72 Inviato 28 Ottobre 2020 Inviato 28 Ottobre 2020 Il PLA è nuovo o appena aperto? quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità Ciaoo Cita
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Inviato 28 Ottobre 2020 51 minuti fa, Eddy72 dice: Il PLA è nuovo o appena aperto? quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità Ciaoo Sto usando PETG adesso, comunque è nuovo, ha una settimana circa e quando è arrivato era chiuso bene nella confezione con una bustina per togliere l'umidità. Cita
Damiano Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Inviato 29 Ottobre 2020 Ho provato a smollare un po' la vite che regola la molla dell'estrusore, ho messo temperatura a 235 gradi e sembra andare. Il piatto mi consigliate di tenerlo acceso a 70 gradi o tenerlo spento e usare la lacca per il PETG? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.