Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al primo layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li. Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C Grazie a tutti in anticipo Damiano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 38 minuti fa, Damiano dice: , a volte stampa bene il primo strato servirebbe una stampa per capire i problemi...foto? hai provato un tower temp? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Smonta l'hotend e puliscilo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 3 minuti fa, Killrob dice: Smonta l'hotend e puliscilo Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 34 minuti fa, FoNzY dice: servirebbe una stampa per capire i problemi...foto? hai provato un tower temp? Ho provato a stampare ma l'estrusore saltava tanti passi e lo fermavo per paura che si potesse rompere il motore o qualcos'altro. 24 minuti fa, Killrob dice: Smonta l'hotend e puliscilo 20 minuti fa, invernomuto dice: Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore. Ok grazie mille appena riesco provo e vi faccio sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 3 ore fa, Damiano dice: Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al prim layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li. Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C Grazie a tutti in anticipo Damiano Ho dimenticato di dire che quando l'estrusore perde passi, se aiuto il filo con la mano a volte non perde più passi ma spesso continua a perderli indifferentemente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Ho provato a pulire l'hotend, ho anche cambiato l'uccello con l'ugello del secondo estrusore usato solo qualche volta con il PLA ed è tutto come prima, vi allego un video per capire meglio cosa succede. 20201028_164150_001_001.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Il PLA è nuovo o appena aperto? quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 28 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 51 minuti fa, Eddy72 dice: Il PLA è nuovo o appena aperto? quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità Ciaoo Sto usando PETG adesso, comunque è nuovo, ha una settimana circa e quando è arrivato era chiuso bene nella confezione con una bustina per togliere l'umidità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Ho provato a smollare un po' la vite che regola la molla dell'estrusore, ho messo temperatura a 235 gradi e sembra andare. Il piatto mi consigliate di tenerlo acceso a 70 gradi o tenerlo spento e usare la lacca per il PETG? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.