Claudio De Bellis Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 Salve. Qualcuno sa dirmi come evitare i ridurre al minimo queste righette che trovo su alcuni pezzi stampati? Utilizzo una elegoo mars pro con resina lavabile ad acqua. Settaggi originali proposti da chitubox se non la variazione delle impostazioni legate al tipo di resina lavabile ad acqua che richiede tempi leggermente più lunghi x i primi layer e anche dopo. Per il resto tutto come proposto dal programma. Ho provato a variare la posizione dei pezzi cambiando inclinazione ecc ma le righette anche se piccolissime ci sono sempre. Cosa sbaglio? Come rimediare? Grazie a chi mi aiuterà. Claudio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Ottobre 2020 Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 2 ore fa, Claudio De Bellis dice: Cosa sbaglio? non sbagli niente, righe cosi piccole sono realisticamente inevitabili su superfici piatte ed uniformi. purtoppo non c'è niente da fare, nessuna macchina è perfetta 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio De Bellis Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Intanto grazie per la risposta. Però ho notato che non sempre le trovo queste righe sui pezzi. A volte più evidenti a volte meno. Ho il dubbio che siano legate al posizionamento dei pezzi. Ma non trovo ancora il nesso causa effetto preciso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 5 ore fa, Claudio De Bellis dice: Ho il dubbio che siano legate al posizionamento dei pezzi. Ma non trovo ancora il nesso causa effetto preciso avrai sicuramente righe quanto la figura che stai stampando ha l'apice in Z. ad esempio "una piramide" avra' righe orizzontali per tutta la sua altezza perche' la stampante stampera' tanti "gradini" quanti sono i layer, anche se questi layer sono microscopici a livello visivo risalteranno sempre avrai righe su superifici piatte dovute ai pixel della stampante. il layer di una superfice piatta è una linea, questa linea è approssimata alla dimensione del "pixel" ed è inevitabile che non sara' uniforme e quando stamperai i layer successivi risentiranno del layer precedente creando "artefatti" che assomigliano a linee o crepe (esattamente quello che è successo nell'ultima foto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio De Bellis Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Quindi non c è soluzione mi sembra di capire... Ma il posizionamento dei pezzi non influisce per niente su questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 5 ore fa, Claudio De Bellis dice: Ma il posizionamento dei pezzi non influisce per niente su questo? purtroppo no, le righine sono realisticamente il miglior risultato ottenibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.