Goku Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Salve, i pezzi che stampo in PLA ultimamente si rompono molto più facilmente rispetto a quelli che stampavo prima con un altra stampante. Stesso filamento, stesse impostazioni, stessa velocità di stampa. 30 mm /s, primo layer a 0.3, successivi a 0.2, temperatura 210 gradi, ugello da 0.4. In pratica ho una bassissima adesione interlayer. Cosa mi consigliate? In un altra discussione mi avevate consigliato di aumentare la temperatura (il filamento in questione in quella discussione era tough PLA però). Ho provato a aumentare a 230 gradi la temperatura (brucerà il PLA?), ho messo infill 100% ([emoji1787]) e altezza layer 0.1 mm. Ho fatto bene se il mio intento è aver pezzi con migliore adesione interlayer?Ah aggiungo che non sto usando la fan, può darsi che è quello? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Con il Pla la ventola è praticamente obbligatoria, se stampavi a 210 portalo a 220, 230 mi sembra troppo per un pla 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Con il Pla la ventola è praticamente obbligatoria, se stampavi a 210 portalo a 220, 230 mi sembra troppo per un plaHo capito grazie. La bassa altezza layer e l'infill aumentato potrebbe aiutare? O forse avrei potuto migliorare qualcosa semplicemente aumentando un po' il flusso?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 27 minuti fa, Goku dice: Salve, i pezzi che stampo in PLA ultimamente si rompono molto più facilmente rispetto a quelli che stampavo prima con un altra stampante. Stesso filamento, stesse impostazioni, stessa velocità di stampa. 30 mm /s, primo layer a 0.3, successivi a 0.2, temperatura 210 gradi, ugello da 0.4. In pratica ho una bassissima adesione interlayer. Cosa mi consigliate? In un altra discussione mi avevate consigliato di aumentare la temperatura (il filamento in questione in quella discussione era tough PLA però). Ho provato a aumentare a 230 gradi la temperatura (brucerà il PLA?), ho messo infill 100% () e altezza layer 0.1 mm. Ho fatto bene se il mio intento è aver pezzi con migliore adesione interlayer? Ah aggiungo che non sto usando la fan, può darsi che è quello? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 2 minuti fa, Goku dice: Ho capito grazie. La bassa altezza layer e l'infill aumentato potrebbe aiutare? O forse avrei potuto migliorare qualcosa semplicemente aumentando un po' il flusso? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Io ho sperimentato diversi sensori NTC 3950 e anche un PT100, per confronto ho anche usato un termometro esterno con sonda K, purtroppo ho notato grosse differenze soprattutto tra gli NTC quindi, avendo cambiato stampante, ti conviene rifare le torri di temperatura. Tempo fa ero convinto di stampare il PETG a 290°C poi sostituendo l'NTC con il PT100 a 290°C il PETG mi usciva colore caramello ed ho dovuto ridurre a 265°C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 3 minuti fa, Salvogi dice: Io ho sperimentato diversi sensori NTC 3950 e anche un PT100, per confronto ho anche usato un termometro esterno con sonda K, purtroppo ho notato grosse differenze soprattutto tra gli NTC quindi, avendo cambiato stampante, ti conviene rifare le torri di temperatura. Tempo fa ero convinto di stampare il PETG a 290°C poi sostituendo l'NTC con il PT100 a 290°C il PETG mi usciva colore caramello ed ho dovuto ridurre a 265°C Potrei non stampare alla temperatura che credo dunque? Potrei comprare un termometro da cucina e provare allora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 2 ore fa, Goku dice: Potrei non stampare alla temperatura che credo dunque? Si, penso che tra una stampante e l'altra c'è differenza. 2 ore fa, Goku dice: Potrei comprare un termometro da cucina e provare allora Io per confronto ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32610372021.html e penso che sia meglio di un termometro da cucina. In ogni caso questo termometro è quasi allineato con il sensore PT100 che ho installato sulla stampante. Il problema è avere un heatblock con 2 fori per i termistori perchè se metti il sensore sulla superficie esterna misuri temperature più basse. Per fare le prove ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32896383821.html in cui riuscivo a mettere 3 sensori contemporaneamente. Ovviamente bisogna attendere che la temperatura si stabilizzi perchè durante il riscaldamento il sensore più vicino alla cartuccia segna temperature molto più alte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Io per confronto ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32610372021.html e penso che sia meglio di un termometro da cucina. In ogni caso questo termometro è quasi allineato con il sensore PT100 che ho installato sulla stampante. Il problema è avere un heatblock con 2 fori per i termistori perchè se metti il sensore sulla superficie esterna misuri temperature più basse. Per fare le prove ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32896383821.html in cui riuscivo a mettere 3 sensori contemporaneamente. Ovviamente bisogna attendere che la temperatura si stabilizzi perchè durante il riscaldamento il sensore più vicino alla cartuccia segna temperature molto più alte.Va bene, grazie per il consiglioInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 4 ore fa, Salvogi dice: Io ho sperimentato diversi sensori NTC 3950 e anche un PT100, per confronto ho anche usato un termometro esterno con sonda K, purtroppo ho notato grosse differenze soprattutto tra gli NTC quindi, avendo cambiato stampante, ti conviene rifare le torri di temperatura. Tempo fa ero convinto di stampare il PETG a 290°C poi sostituendo l'NTC con il PT100 a 290°C il PETG mi usciva colore caramello ed ho dovuto ridurre a 265°C Immagino tu lo sappia già ma: 1) il sensore va correttamente impostato nel firmware (ci sono tutti i valori nel Marlin) 2) credo (ma non ne sono sicuro) si possono impostare eventuali offset via software in caso di scarti significativi verso una fonte certa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 Non voglio cantare vittoria troppo facilmente, comunque esteticamente sembra che stia venendo meglio, con le superfici più liscie. Quando il pezzo sarà finito vedremo se sarà anche resistenteInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 53 minuti fa, invernomuto dice: Immagino tu lo sappia già ma: 1) il sensore va correttamente impostato nel firmware (ci sono tutti i valori nel Marlin) Effettivamente ho sempre avuto dubbi se usare 1, 5 o 11 per gli NTC 3950, ultimamente li ho impostati su 11. 1 ora fa, invernomuto dice: 2) credo (ma non ne sono sicuro) si possono impostare eventuali offset via software in caso di scarti significativi verso una fonte certa Non ho mai cercato questa funzione nel firmware, dovrei vedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.