Vai al contenuto

Pezzi che si rompono facilmente

Messaggi raccomandati

Salve, i pezzi che stampo in PLA ultimamente si rompono molto più facilmente rispetto a quelli che stampavo prima con un altra stampante. Stesso filamento, stesse impostazioni, stessa velocità di stampa. 30 mm /s, primo layer a 0.3, successivi a 0.2, temperatura 210 gradi, ugello da 0.4. In pratica ho una bassissima adesione interlayer. Cosa mi consigliate? In un altra discussione mi avevate consigliato di aumentare la temperatura (il filamento in questione in quella discussione era tough PLA però). Ho provato a aumentare a 230 gradi la temperatura (brucerà il PLA?), ho messo infill 100% ([emoji1787]) e altezza layer 0.1 mm. Ho fatto bene se il mio intento è aver pezzi con migliore adesione interlayer?

Ah aggiungo che non sto usando la fan, può darsi che è quello?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Pla la ventola è praticamente obbligatoria, se stampavi a 210 portalo a 220, 230 mi sembra troppo per un pla
Ho capito grazie. La bassa altezza layer e l'infill aumentato potrebbe aiutare? O forse avrei potuto migliorare qualcosa semplicemente aumentando un po' il flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Goku dice:

Salve, i pezzi che stampo in PLA ultimamente si rompono molto più facilmente rispetto a quelli che stampavo prima con un altra stampante. Stesso filamento, stesse impostazioni, stessa velocità di stampa. 30 mm /s, primo layer a 0.3, successivi a 0.2, temperatura 210 gradi, ugello da 0.4. In pratica ho una bassissima adesione interlayer. Cosa mi consigliate? In un altra discussione mi avevate consigliato di aumentare la temperatura (il filamento in questione in quella discussione era tough PLA però). Ho provato a aumentare a 230 gradi la temperatura (brucerà il PLA?), ho messo infill 100% (emoji1787.png) e altezza layer 0.1 mm. Ho fatto bene se il mio intento è aver pezzi con migliore adesione interlayer?

Ah aggiungo che non sto usando la fan, può darsi che è quello?

2 minuti fa, Goku dice:

Ho capito grazie. La bassa altezza layer e l'infill aumentato potrebbe aiutare? O forse avrei potuto migliorare qualcosa semplicemente aumentando un po' il flusso?

Io ho sperimentato diversi sensori NTC 3950 e anche un PT100, per confronto ho anche usato un termometro esterno con sonda K, purtroppo ho notato grosse differenze soprattutto tra gli NTC quindi, avendo cambiato stampante, ti conviene rifare le torri di temperatura.

Tempo fa ero convinto di stampare il PETG a 290°C poi sostituendo l'NTC con il PT100 a 290°C il PETG mi usciva colore caramello ed ho dovuto ridurre a 265°C

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Salvogi dice:

Io ho sperimentato diversi sensori NTC 3950 e anche un PT100, per confronto ho anche usato un termometro esterno con sonda K, purtroppo ho notato grosse differenze soprattutto tra gli NTC quindi, avendo cambiato stampante, ti conviene rifare le torri di temperatura.

Tempo fa ero convinto di stampare il PETG a 290°C poi sostituendo l'NTC con il PT100 a 290°C il PETG mi usciva colore caramello ed ho dovuto ridurre a 265°C

Potrei non stampare alla temperatura che credo dunque? Potrei comprare un termometro da cucina e provare allora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Goku dice:

Potrei non stampare alla temperatura che credo dunque?

Si, penso che tra una stampante e l'altra c'è differenza.

2 ore fa, Goku dice:

Potrei comprare un termometro da cucina e provare allora

Io per confronto ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32610372021.html e penso che sia meglio di un termometro da cucina. In ogni caso questo termometro è quasi allineato con il sensore PT100 che ho installato sulla stampante.

Il problema è avere un heatblock con 2 fori per i termistori perchè se metti il sensore sulla superficie esterna misuri temperature più basse. Per fare le prove ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32896383821.html in cui riuscivo a mettere 3 sensori contemporaneamente.

Ovviamente bisogna attendere che la temperatura si stabilizzi perchè durante il riscaldamento il sensore più vicino alla cartuccia segna temperature molto più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per confronto ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32610372021.html e penso che sia meglio di un termometro da cucina. In ogni caso questo termometro è quasi allineato con il sensore PT100 che ho installato sulla stampante.
Il problema è avere un heatblock con 2 fori per i termistori perchè se metti il sensore sulla superficie esterna misuri temperature più basse. Per fare le prove ho usato questo https://it.aliexpress.com/item/32896383821.html in cui riuscivo a mettere 3 sensori contemporaneamente.
Ovviamente bisogna attendere che la temperatura si stabilizzi perchè durante il riscaldamento il sensore più vicino alla cartuccia segna temperature molto più alte.
Va bene, grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvogi dice:

Immagino tu lo sappia già ma:

1) il sensore va correttamente impostato nel firmware (ci sono tutti i valori nel Marlin)

2) credo (ma non ne sono sicuro) si possono impostare eventuali offset via software in caso di scarti significativi verso una fonte certa

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio cantare vittoria troppo facilmente, comunque esteticamente sembra che stia venendo meglio, con le superfici più liscie. Quando il pezzo sarà finito vedremo se sarà anche resistente

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, invernomuto dice:

Immagino tu lo sappia già ma:

1) il sensore va correttamente impostato nel firmware (ci sono tutti i valori nel Marlin)

Effettivamente ho sempre avuto dubbi se usare 1, 5 o 11 per gli NTC 3950, ultimamente li ho impostati su 11.

1 ora fa, invernomuto dice:

2) credo (ma non ne sono sicuro) si possono impostare eventuali offset via software in caso di scarti significativi verso una fonte certa

Non ho mai cercato questa funzione nel firmware, dovrei vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...