invernomuto Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 1 ora fa, Salvogi dice: Effettivamente ho sempre avuto dubbi se usare 1, 5 o 11 per gli NTC 3950, ultimamente li ho impostati su 11. Dovrebbe essere corretto 11. Se avevi 30° di differenza però, ti direi che è difettoso il sensore, mai capitato. Ma - a freddo - rispetto a quello del bed, i valori segnati erano identici o c'era uno scarto? 1 ora fa, Salvogi dice: Non ho mai cercato questa funzione nel firmware, dovrei vedere. Pardon, ricordavo male io, al limite è possibile definire delle custom temp table, ma ovviamente devi avere i dati del produttore e non ha senso per un termistore da pochi centesimi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 29 Ottobre 2020 Condividi Inviato 29 Ottobre 2020 5 ore fa, invernomuto dice: Dovrebbe essere corretto 11. Se avevi 30° di differenza però, ti direi che è difettoso il sensore, mai capitato. Ma - a freddo - rispetto a quello del bed, i valori segnati erano identici o c'era uno scarto? Pardon, ricordavo male io, al limite è possibile definire delle custom temp table, ma ovviamente devi avere i dati del produttore e non ha senso per un termistore da pochi centesimi. A freddo lo scarto tra piatto e hotend è di 4 gradi circa, siccome ho 2 stampanti, bene o male tutti e 4 i sensori stanto entro lo scarto di 4 gradi circa (ad esempio quello più basso segna 18°C, quello più alto 22°C). Ho fatto tanti tentativi con 3 termistori differenti, 2 di vetro ed uno incapsulato nel cilindro metallico. Provando diverse temperature ho notato che fino a 260°C sonda K, PT100 ed NTC differiscono al massimo di 10°C però sonda K e PT100 sono più simili come valori mentre l'NTC ha differenze maggiori. Poi dipende dalla temperatura in alcuni range l'NTC misura meno rispetto alla sonda K e al PT100 in altri range misura di più. Sopra i 270°C gli NTC che ho provato io collegati ad una scheda RAMPS 1.4 danno valori molto alti senza senso, ad esempio quando sonda K e PT100 segnano 290°C, gli NTC indicano circa 350°C e quando sonda K e PT100 segnano 300°C gli NTC mi indicano 400°C. Ho misurato con il tester la resistenza di pullup sulla scheda RAMPS e mi sembra corretta, mi sorge il dubbio che potrebbe anche essere poco preciso il convertitore ADC dell'ATMEGA del mio Arduino MEGA. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Comunque vi aggiorno sul risultato. I layer sono così attaccati che non vanno via nemmeno i supporti[emoji23] quindi da questo punto di vista direi che è andata bene, però si è presentata una specie di stringing (PLA 230 gradi dunque era davvero troppo) e un po' di layer shifting ma non subito, a partire da metà in poi. Però credo sia dovuto a qualche gioco meccanico che devo aggiustare, infatti guardacaso si è presentato nelle parti ripide e nei ponti, dove c'è più accelerazioneInviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkCome non detto, si è appena rotto. Era solo leggermente più resistente del precedente. Si è rotta la parte a forma di torre. Proverò a pulire l'ugello e/o aumentare il flusso Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Perdonami @Goku ma tu nel post di inizio dici che hai cambiato stampante mantenendo le stesse impostazioni della vecchia.. Questo è sbagliato dal mio punto di vista, due stampanti ( anche se di stessa marca e modello, ammesso che sia il tuo caso,ma soprattutto di diversi modelli) non potranno mai essere identiche al millimetro in tutto e per tutto, seppur entrambe montanto lo stesso feeder di estrusore, lo stesso hotend, lo stesso nozzle ecc. Ci saranno per forza di cose delle differenze!! Secondo me devi rifare tutti i test per calibrare al meglio la stampante, partendo da una buona calibrazione del piano di stampa per poi passare dagli step/mm dell'estrusore, il thin wall test e un bel cubo xyz... In questo modo pptrai portare la stampante nelle migliori condizioni di lavoro possibili per poi andare a lavorare su tenperatura di stampa e flusso!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Perdonami [mention=9411]Goku[/mention] ma tu nel post di inizio dici che hai cambiato stampante mantenendo le stesse impostazioni della vecchia.. Questo è sbagliato dal mio punto di vista, due stampanti ( anche se di stessa marca e modello, ammesso che sia il tuo caso,ma soprattutto di diversi modelli) non potranno mai essere identiche al millimetro in tutto e per tutto, seppur entrambe montanto lo stesso feeder di estrusore, lo stesso hotend, lo stesso nozzle ecc. Ci saranno per forza di cose delle differenze!! Secondo me devi rifare tutti i test per calibrare al meglio la stampante, partendo da una buona calibrazione del piano di stampa per poi passare dagli step/mm dell'estrusore, il thin wall test e un bel cubo xyz... In questo modo pptrai portare la stampante nelle migliori condizioni di lavoro possibili per poi andare a lavorare su tenperatura di stampa e flusso!! Ah ok, e mi sa di sì allora [emoji848]Senza di voi sono come un bambino che inciampa in continuazione [emoji1787]Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkComunque subito dopo aver aggiornato il post avevo provato a aumentare il flusso del 20% e sembra che la stampa sia stata un po' più solida. In ogni caso una cosa che ho notato, è che anche se si rompe, c'è un criterio. Il pezzo non è proprio liscio nelle pareti, ho anche trovato un po' di gioco meccanico. Farò altre prove, sempre con il flusso al 120%, ma dopo aver eliminato tutti i giochi meccanici e farò un cubo di test per aiutarmi a capire se va meglioInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 22 minuti fa, Goku dice: Ah ok, e mi sa di sì allora Senza di voi sono come un bambino che inciampa in continuazione Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Comunque subito dopo aver aggiornato il post avevo provato a aumentare il flusso del 20% e sembra che la stampa sia stata un po' più solida. In ogni caso una cosa che ho notato, è che anche se si rompe, c'è un criterio. Il pezzo non è proprio liscio nelle pareti, ho anche trovato un po' di gioco meccanico. Farò altre prove, sempre con il flusso al 120%, ma dopo aver eliminato tutti i giochi meccanici e farò un cubo di test per aiutarmi a capire se va meglio Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Ok, il layer shifting e lo stringing potrebbero essere stati causati dal flusso aumentato del 20%. In pratica ad un certo punto ci sarà stato così tanto materiale in eccesso che l'hotend tendeva a rimanere incollato al pezzo. Inoltre l'hotend trovandosi sommerso nel PLA fuso creava fili durante gli spostamenti. Il flusso è un parametro che si regola facendo piccole variazioni, se volevi attenere un pezzo più resistente potevi provare ad aumentarlo al massimo del 5%. Passare dal 100% al 120% in una volta ha senso solo se notavi che al 100% era fortemente sottoestruso. Potresti provare stampe di piccoli oggetti (per risparmiare tempo e filamento) variando un po' il flusso e vedendo se ottieni il risultato sperato. Perchè non alleghi una foto del risultato? Vedendo qualche foto probabilmente qualcuno riuscirà a capire il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Ok, il layer shifting e lo stringing potrebbero essere stati causati dal flusso aumentato del 20%. In pratica ad un certo punto ci sarà stato così tanto materiale in eccesso che l'hotend tendeva a rimanere incollato al pezzo. Inoltre l'hotend trovandosi sommerso nel PLA fuso creava fili durante gli spostamenti. Il flusso è un parametro che si regola facendo piccole variazioni, se volevi attenere un pezzo più resistente potevi provare ad aumentarlo al massimo del 5%. Passare dal 100% al 120% in una volta ha senso solo se notavi che al 100% era fortemente sottoestruso. Potresti provare stampe di piccoli oggetti (per risparmiare tempo e filamento) variando un po' il flusso e vedendo se ottieni il risultato sperato. Perchè non alleghi una foto del risultato? Vedendo qualche foto probabilmente qualcuno riuscirà a capire il problema.Lo stringing era col flusso al 100% e temperatura a 230 gradi, comunque si appena posso faccio qualche fotoInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Comunque per verificare con qualche calcolo se c'è qualche problema di flusso, ditemi se faccio bene. Misuro il raggio del pignone dell'estrusore, moltiplico per 2 pigreco e trovo la circonferenza del pignone. Lo divido per i secondi che impiega a fare una rotazione completa, e trovo i mm/s di feed. Per capire se sono idonei alla velocità di stampa, lo moltiplico per la sezione che aveva prima di essere estruso e poi lo divido per la sezione che ha (o che dovrebbe avere) dopo essere estruso. Se il risultato viene pari alla velocità di stampa allora il flusso dovrebbe andare bene? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 30 Ottobre 2020 Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Lascia stare i calcoli così complicati.. Se dici che con il 120% di flusso era più reistente vuol dire che al 100% stai sotto estrudendo quindi devi fare prima di tutto un test x gli step/mm dell'estrusore... fatto quello vai a fare un thin wall test per calcolare il flusso ( trovi tutto o su help3d o nella firma di @Killrob ) Per il gioco meccanico che ha il pezzo lo puoi migliorare facendo la calibrazione degli step/mm di x y e z ( il famoso cubo, anche quello lo trovi dove ti ho indicato prima) Fai tutto questo e vedrai che lasciando 100% di estrusore e abbassando la temperatura stampi che è una meraviglia e gli rai robustezza!! Ma non stampare il PLA a 230° è troppo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Goku Inviato 30 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2020 Lascia stare i calcoli così complicati.. Se dici che con il 120% di flusso era più reistente vuol dire che al 100% stai sotto estrudendo quindi devi fare prima di tutto un test x gli step/mm dell'estrusore... fatto quello vai a fare un thin wall test per calcolare il flusso ( trovi tutto o su help3d o nella firma di [mention=6723]Killrob[/mention] ) Per il gioco meccanico che ha il pezzo lo puoi migliorare facendo la calibrazione degli step/mm di x y e z ( il famoso cubo, anche quello lo trovi dove ti ho indicato prima) Fai tutto questo e vedrai che lasciando 100% di estrusore e abbassando la temperatura stampi che è una meraviglia e gli rai robustezza!! Ma non stampare il PLA a 230° è troppo! Va bene grazie, vediamo se riesco a risolvere Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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