Carsco Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 Mi sto accingendo a fare una cosa stupidissima ma che ho fatto pochissime volte: il cambio del colore del filamento a stampa in corso. Devo quindi passare da un colore ad un altro, arrivati ad un certo layer. La mia stampante Ender 3 Pro, per un motivo non identificato, se disabilito gli stepper dalla posizione di riposo fa un saltino su Y verso destra. Questo significa che poi, al resume, avro' la stampa shiftata di 2mm verso destra sull'asse Y. Devo disabilitare per forza gli stepper perche' altrimenti non viene rilasciato il motore dell'estrusore e viene estremamente difficile estrarre il filo senza l'aiuto della manopola. A parte che una spurgata in avanti per far uscire il nuovo filamento e' consigliabile, quindi devo proprio avere il motore libero per poter operare. Finora ho usato il barbatrucco di disabilitare gli stepper, riaccendere bed e nozzle (perche' vengono spenti alla pausa), fare l'operazione di cambio filamento, spegnere e riaccendere la stampante e riesumare. In questa maniera la stampante e' costretta a rifare un home e quindi si posiziona nel punto giusto. Come fate voi? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 7 ore fa, Carsco dice: Mi sto accingendo a fare una cosa stupidissima ma che ho fatto pochissime volte: il cambio del colore del filamento a stampa in corso. Devo quindi passare da un colore ad un altro, arrivati ad un certo layer. La mia stampante Ender 3 Pro, per un motivo non identificato, se disabilito gli stepper dalla posizione di riposo fa un saltino su Y verso destra. Questo significa che poi, al resume, avro' la stampa shiftata di 2mm verso destra sull'asse Y. Devo disabilitare per forza gli stepper perche' altrimenti non viene rilasciato il motore dell'estrusore e viene estremamente difficile estrarre il filo senza l'aiuto della manopola. A parte che una spurgata in avanti per far uscire il nuovo filamento e' consigliabile, quindi devo proprio avere il motore libero per poter operare. Finora ho usato il barbatrucco di disabilitare gli stepper, riaccendere bed e nozzle (perche' vengono spenti alla pausa), fare l'operazione di cambio filamento, spegnere e riaccendere la stampante e riesumare. In questa maniera la stampante e' costretta a rifare un home e quindi si posiziona nel punto giusto. Come fate voi? Grazie. Metti l'M600 nel gcode? Io ho 2 stampanti, una con Marlin 2.0.5 e l'altra con Marlin 2.0.7, appena trovano l'M600, il nozzle si mette in posizione di pargheggio, ritraggono tutto il filamento e si mettono in attesa che io metta quello nuovo, dopodiche premo il tasto ed il caricamento e lo spurgo lo fanno automaticamente. Dopo avere fatto un primo spurgo la stampante mi chiede se ne voglio spurgare ancora filamento prima di riprendere la stampa. Prima che regolassi la lunghezza del tubo bowden nel firmware ero costretto ad avanzare manualmente il filamento ma mi bastava premere la leva dello spingifilo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 A sto punto faccio tutto manualmente con i comandi M mettendo in pausa, lasciando tutto acceso (bed e nozzle) e spegnendo solo il motore dell'estrusore. A parte che non credo che il comando M600 sia abilitato sulla Ender 3, da quel che leggo in giro. Grazie comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 Allora, ho provato questo, ma l'M84 E non mi rilascia il motore dell'estrusore. G91 ; coordinate relative G1 Z10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute G1 X0 Y180 F1000 ; sposta carrello M400 ; si ferma M140 S55 ; bed a 55° M104 S200 ; ugello a 200° M84 E ; disabilita E M0 ; premi per ripartire G91 ; coordinate relative G1 Z-10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute Ho bisogno che mi spenga il motore per poter spingere e ritrarre manualmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 47 minuti fa, Carsco dice: Allora, ho provato questo, ma l'M84 E non mi rilascia il motore dell'estrusore. G91 ; coordinate relative G1 Z10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute G1 X0 Y180 F1000 ; sposta carrello M400 ; si ferma M140 S55 ; bed a 55° M104 S200 ; ugello a 200° M84 E ; disabilita E M0 ; premi per ripartire G91 ; coordinate relative G1 Z-10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute Ho bisogno che mi spenga il motore per poter spingere e ritrarre manualmente. Se non funziona M84 E, prova con M18 E Un tentativo con M600 io lo farei, a me funziona alla perfezione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 Scusa ma perché non ti fai scaricare e caricare il filo dal motore... 🙄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 2 minuti fa, Whitedavil dice: Scusa ma perché non ti fai scaricare e caricare il filo dal motore... 🙄 Effettivamente con comandi simili a E92 E0 seguito da G1 E-300 F2400. Se è attivo EXTRUDE_MAXLENGTH nel firmware può effettuare 2 passaggi ma è lo stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 2 minuti fa, Whitedavil dice: Scusa ma perché non ti fai scaricare e caricare il filo dal motore... 🙄 Perche' vorrei farlo a mano. Molto spesso si forma una specie di grumo che non passa dal connettore pneumatico. Devo prima estrudere 1-2cm di filo e poi ritrarre subito dopo. Questo non credo che avvenga con M600 a parte che, ovunque legga, non e' abilitato su Ender nemmeno sulle nuove schede silenziose. Vale anche per quando devo spurgare l'ugello. Purtroppo ho bisogno che gia' il primo mm sia stampato col nuovo filamento. M18 e M84 sono uguali. Purtroppo se specifico solo E non succede nulla e tutti i motori restano alimentati. Se specifico Z E non succede niente. Se specifico Y E spegne X Y E ma non Z. In tutti i casi, spegnendosi anche X, fa il "saltino" e perdo i passi quindi non va bene. Cmq voglio provare: dove inserisco M600? E come funziona? Estrae tutto il filamento da solo? E poi chi lo rimette in pressione? A mano? Se non lo faccio mi perdo almeno 2-3 cm di stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 8 ore fa, Carsco dice: Perche' vorrei farlo a mano. Molto spesso si forma una specie di grumo che non passa dal connettore pneumatico. Devo prima estrudere 1-2cm di filo e poi ritrarre subito dopo. Il tuo spingifilo non ha una leva che ti permette di sbloccare il filo? Se ho queste necessità io premo la leva (anzi nei miei spingifilo la devo tirare) e sposto il filo con l'altra mano. 8 ore fa, Carsco dice: Questo non credo che avvenga con M600 a parte che, ovunque legga, non e' abilitato su Ender nemmeno sulle nuove schede silenziose. No, l'M600 non spurga prima di estrarre ma io non ho mai avuto problemi. Di default Marlin ce lo ha attivato, può essere che sulla Ender 3 è stato disabilitato. Eventualmente dovresti mettere mano al firmware. 8 ore fa, Carsco dice: Vale anche per quando devo spurgare l'ugello. Purtroppo ho bisogno che gia' il primo mm sia stampato col nuovo filamento. Nessun problema per lo spurgo, Marlin 2.0.5 ne spurga un paio di centimetri, poi chiede se vuoi spurgare ancora. Marlin 2.0.7 inizia a spurgare all'infinito e devi essere tu a premere il tasto per interrompere lo spurgo. 9 ore fa, Carsco dice: M18 e M84 sono uguali. Purtroppo se specifico solo E non succede nulla e tutti i motori restano alimentati. Se specifico Z E non succede niente. Se specifico Y E spegne X Y E ma non Z. Per risparmiare pin della CPU, alcune schede raggruppano i pin enable dei driver, in questo caso dovresti scambiare la posizione dei driver (anche nel firmware) e raggruppare X, Y e Z assieme e lasciare l'estrusore da solo. Probabilmente ti basta scambiare E con Z però dovresti mettere mano al file pin.h della tua scheda (es. pin_RAMPS.h) 9 ore fa, Carsco dice: Cmq voglio provare: dove inserisco M600? .Esattamente dove vuoi che avvenga il cambio di filamento, basta solo la riga con M600. 9 ore fa, Carsco dice: E come funziona? Estrae tutto il filamento da solo? Si, ovviamente devi specificare la lunghezza del tubo bowden nel firmware o da LCD nel menù impostazioni avanzate. 9 ore fa, Carsco dice: E poi chi lo rimette in pressione? A mano? Se non lo faccio mi perdo almeno 2-3 cm di stampa. Dopo il cambio, Marlin carica il nuovo filamento e poi esegue lo spurgo e ti permette di controllare quanto ne vuoi spurgare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 5 minuti fa, Salvogi dice: Dopo il cambio, Marlin carica il nuovo filamento e poi esegue lo spurgo e ti permette di controllare quanto ne vuoi spurgare. Capisco, ma tu parli di Marlin in generale e la Ender e' una versione castratissima e (per ora) non ho voglia di mettere le mani sul firmware. Mi accontento di mettere in pausa da menu, riaccendere nozzle e bed, disabilitare gli stepper e lavorare con calma. Alla fine spengo e riaccendo e riparte tranquilla. Pazienza. Grazie comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.