Vai al contenuto

Cambio filamento e resume

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Carsco dice:

Capisco, ma tu parli di Marlin in generale e la Ender e' una versione castratissima e (per ora) non ho voglia di mettere le mani sul firmware.

Mi accontento di mettere in pausa da menu, riaccendere nozzle e bed, disabilitare gli stepper e lavorare con calma.
Alla fine spengo e riaccendo e riparte tranquilla.

Pazienza. Grazie comunque.

Provare non costa nulla, o quasi.

Prova a lanciare una stampa breve (per risparmiare tempo e filamento), nel gcode gli piazzi un M600 e vedi se la stampante lo ignora o se ti avvia la procedura del cambio del filamento.

Eventualmente gli puoi dare anche le coordinate dove effettuare i cambio di filamento, ad esempio M600 X10 Y10

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carsco dice:

Provare provero' sicuro, ma spiegami un po' come funziona: la macchina incontra M600 e che fa?
Indietreggia improvisamente di quanto?
Dove si decide?

E nel frattempo nozzle e bed rimangono attivi?

La posizione è scritta nel Firmware. Se quella posizione non ti piace è vuoi impostare tu X e Y dove effettuare il cambio puoi usare il seguente comando.

M600 X-10 Y20  ; Cambia il filamento dopo aver spostato il nozzle su X=-10 e Y=20

Il bed rimane attivo (altrimenti ci sarebbe il rischio di distacco dal piatto) mentre il nozzle no, quindi a me è capitato di lasciare la stampa ferma per qualche ora su M600, l'ho trovata con il piatto caldo, il filo completamente retratto e l'hotend freddo. E' bastato premere il tasto e come prima cosa la stampante ha riportato il nozzle a temperatura e poi ha caricato il nuovo filamento.

Non ti preoccupare, sembra che chi ha implementato questa funzione su Marlin ha pensato bene a tutte le evenienze quindi non rischi di fare guai se non sei li a fare tempestivamente le varie operazioni. Invece il problema è se nel tuo firmware questa funzione è disabilitata. Hai Marlin 2.0?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi dice:

Il bed rimane attivo (altrimenti ci sarebbe il rischio di distacco dal piatto) mentre il nozzle no

Ma se il nozzle si spegne come fa a caricare il filamento appena si preme il tasto?
Passano almeno 30 secondi da quando tolgo una rulla a quando posiziono l'altra, e devo averla gia' pronta.
In 30 secondi la temperatura scende di 20 gradi...

Oppure appena si preme il tasto inizia a riscaldare e dopo inserisce?

3 ore fa, Salvogi dice:

La posizione è scritta nel Firmware.

Intendevo di quanto ritrae il filamento. Cioe' dove e' scritto quanto e' il bowden?
Se e' nel firmware non posso cambiarlo.

Cmq si', provero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

Ma se il nozzle si spegne come fa a caricare il filamento appena si preme il tasto?
Passano almeno 30 secondi da quando tolgo una rulla a quando posiziono l'altra, e devo averla gia' pronta.
In 30 secondi la temperatura scende di 20 gradi...

Provi e vedi, chi ha creato questa funzione in Marlin ha pensato a tutto, questa funzione c'è nel Marlin da circa 5 anni ormai è a prova di bomba.

3 ore fa, Carsco dice:

Intendevo di quanto ritrae il filamento. Cioe' dove e' scritto quanto e' il bowden?
Se e' nel firmware non posso cambiarlo.

Da LCD

Configurazione > Impostazioni avanzate > Filamento > Rimuovi mm

Configurazione > Impostazioni avanzate > Filamento > Carica mm

Ci devi settare la lunghezza del tubo bowden

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Salvogi dice:

mentre il nozzle no

Ecco la mia esperienza.
Intanto sulla Ender non c'e' traccia del menu di cui parli, ossia della configurazione.

Quando la Ender trova M600 va in pausa, mette la testina a 0,0, ritrae circa 10cm di filamento (non so effettivamente quanto) e mostra un menu in cui si chiede di cambiare il filamento (a questo punto sbloccando manualmente la leva dell'estrusore e tirando a mano il rimanente filo), inserire il nuovo e poi premere un tasto per il caricamento.

Naturalmente la stampante inserira' gli stessi 10cm di filo e si fermera' chiedendo se estruderne ancora oppure resumare la stampa.

In tutto questo sul display viene mostrata la temperatura del nozzle che nel frattempo non e' mai scesa, quindi rimane acceso. Magari c'e' un timeout, non saprei, perche' non so spiegarmi il motivo dell'indicazione della tempratura.

Confermo che aggiungendo X e Y a M600 si puo' far fermare la testina dove si vuole.
A questo punto mi pare sia logico che, sebbene "castrata", l'opzione mi vada bene.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: misurato un po' le cose.

Estrae esattamente 10cm di filamento e dopo circa 30secondi, se non si fa nulla, spegne il nozzle.
In questo caso alla prima pressione si riaccende il riscaldatore e si torna in attesa di una nuova pressione prima di reinserire.

Se il nozzle e' a temperatura, premendo il tasto viene fatto l'inserimento: pensavo fossero sempre 10cm ma sono di piu'. Non ho pensato a questa eventualita' e avevo messo il segno su 10cm. Sono poco di piu' cm, 12 o 15.

Se non basta, ogni successiva pressione l'avanzamento e' di 5cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Salvogi dice:

Ci devi settare la lunghezza del tubo bowden

Ho cercato di adattare la cosa alle mie esigenze, e invece di un M600 e basta ho scritto questo:

G91              ; coordinate relative
G1 Z10           ; alza di 10mm

G90              ; coordinate assolute
G1 X0 Y0 F1000   ; sposta carrello

G1 F500 E20      ; Estrudi 20
M600             ; cambio filo

G1 Z-10          ; abbassa di 10mm

Funziona tutto, il grumo non si forma, pero' dopo M600 non ho capito perche' effettua una retrazione di 20 prima di tornare a stampare.
Ovviamente manca il filamento all'inizio della ripresa e non e' in pressione.

E' come se si ricordasse dov'era E prima di fermarsi e lo riporta indietro di 20.
Eppure il comando e' dato dentro "coordinate relative"...
Non capisco.

Naturalmente se lascio solo M600 funziona perfettamente.

Magari anche @Killrob potrebbe darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Carsco dice:

Ho cercato di adattare la cosa alle mie esigenze, e invece di un M600 e basta ho scritto questo:

Funziona tutto, il grumo non si forma, pero' dopo M600 non ho capito perche' effettua una retrazione di 20 prima di tornare a stampare.

E' come se si ricordasse dov'era E prima di fermarsi e lo riporta indietro di 20.
Non capisco.

Dovrei fare delle prove anche io non ho mai avuto, fino ad ora, la necessità di cambiare durante la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

Non capisco.

Perfetto, sono contento che funzioni.

Prova ad aggiungere un G92 E0 alla fine del tuo codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...