Vai al contenuto

Cambio filamento e resume

Messaggi raccomandati

Ho provato a mettere G92 prima del G90, ma succede che dopo aver abbassato Z di 10 mi butta fuori 20 di filamento a tutta velocita' e riprende a stampare.
Ovviamente cola dappertutto.

G91              ; coordinate relative
G1 Z10           ; alza di 10mm
G90              ; coordinate assolute
G1 X0 Y0 F1000   ; sposta carrello
G1 F500 E20      ; Estrudi 20
M600             ; cambio filo
G1 Z-10          ; abbassa di 10mm
G92 E0

Con G92 come ultima riga la stampante non riparte.
Rimane ferma in attesa non so di cosa.

Questo e' il video.
La testa rappresenta la ruota godronata 🙂

Il video parte che sta gia' facendo l'estrusione di 20.
Poi si sente il mio CLICK della manopola e Z si abbassa di 10.

Successivamente E va avanti di 20 senza controllo e poi gli assi muovono per riprendere la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carsco dice:

@Salvogi Niente da fare, dopo G92 E0 la stampante si ferma e non va avanti.
Come se aspettasse qualcosa.

3 ore fa, Carsco dice:

Ho provato a mettere G92 prima del G90, ma succede che dopo aver abbassato Z di 10 mi butta fuori 20 di filamento a tutta velocita' e riprende a stampare.
Ovviamente cola dappertutto.

G1 Z10           ; alza di 10mm
G1 X0 Y0 F1000   ; sposta carrello
G1 F500 E20      ; Estrudi 20
M600             ; cambio filo
G1 Z-10          ; abbassa di 10mm
G92 E0

Con G92 come ultima riga la stampante non riparte.
Rimane ferma in attesa non so di cosa.

Questo e' il video.
La testa rappresenta la ruota godronata 🙂

Il video parte che sta gia' facendo l'estrusione di 20.
Poi si sente il mio CLICK della manopola e Z si abbassa di 10.

Successivamente E va avanti di 20 senza controllo e poi gli assi muovono per riprendere la stampa.

Solitamente io faccio poche modifiche al gcode quindi lo conosco ma non sono esperto.

Possiamo provare a chiedere un parere a @Killrob, @FoNzY, @Whitedavil o @invernomuto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Whitedavil dice:

Posta il file gcode che mandi in stampa. 

@Whitedavil, il gcode e' piu' su, per lo meno quello che inserisco prima di iniziare un nuovo layer.

Comunque te lo posto qui per intero: CE3_Cubo.gcode
M600 e' all'inizio del layer 4.

Con questo gcode produce l'effetto che vedi nell'ultimo video, cioe' tutto perfetto tranne l'avanzamento senza controllo di E20 prima di muovere gli assi per continuare a stampare.

Se ti sei perso il filo del discorso, ho necessita' di estrudere almeno 10 prima del cambio filo perche' se il cambio filo avviene dopo una lunga stiratura (o una lunga serie di retrazioni in cui il filo rimane a lungo nello stesso punto) mi si forma il solito "grumo" della gola che e' piu' grosso del foro del connettore pneumatico e per farlo passare mi tocca staccare il tubo, tagliare il filamento e riattaccare il tubo.

Con una semplice estrusione di 20 prima del cambio filo va tutto liscio come l'olio.

Image1.thumb.jpg.898d35defdedd47e4a9368ede9e73afc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, siccome mi ero rotto abbastanza gli zebedei e stavo rovinando il tubo, ho analizzato meglio la cosa.

Il problema e' che il connettore ha una sezione interna esagonale e non circolare.
Fa passare fino ad un diametro di 2.2 (strisciando).
Il grumo che mi si forma e' da 2.5 e non passa da li'.

Qui ci colpa @Killrob che me l'ha fatto comprare 🙂

Una foto spiega meglio di 1000 parole.

Image1.thumb.jpg.fe1d7d623442914266591ecffef2c9ac.jpg

Lo so, il problema e' la gola che crea questo grumo (o il tubo che si sta iniziando a "spanzare").
Pero' ho preso una punta da 2.5 e ho alesato l'esagono: adesso il filo passa, ma vorrei riuscire ad ottenere comunque la sequenza di movimenti che ho messo nel GCODE.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Carsco dice:

Ad ogni modo, siccome mi ero rotto abbastanza gli zebedei e stavo rovinando il tubo, ho analizzato meglio la cosa.

Il problema e' che il connettore ha una sezione interna esagonale e non circolare.
Fa passare fino ad un diametro di 2.2 (strisciando).
Il grumo che mi si forma e' da 2.5 e non passa da li'.

Qui ci colpa @Killrob che me l'ha fatto comprare 🙂

Una foto spiega meglio di 1000 parole.

Image1.thumb.jpg.fe1d7d623442914266591ecffef2c9ac.jpg

Lo so, il problema e' la gola che crea questo grumo (o il tubo che si sta iniziando a "spanzare").
Pero' ho preso una punta da 2.5 e ho alesato l'esagono: adesso il filo passa, ma vorrei riuscire ad ottenere comunque la sequenza di movimenti che ho messo nel GCODE.

No un attimo, la forma esagonale che ha è data dalle lamelle che tengono fermo il tubo, e si vede anche dalla foto, premi la ghiera e vedrai che la forma esagonale sparisce. 

Ora che hai alesato l'esagono il connettore lo tiene fermo il tubo? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...