Carsco Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 6 minuti fa, Salvogi dice: Perfetto, sono contento che funzioni. Beh, ni 🙂 6 minuti fa, Salvogi dice: Prova ad aggiungere un G92 E0 alla fine del tuo codice. Dovrebbe resettare la posizione dell'estrusore? Provero'. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 4 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2020 Il 2/11/2020 at 14:13, Salvogi dice: Prova ad aggiungere un G92 E0 alla fine del tuo codice. @Salvogi Niente da fare, dopo G92 E0 la stampante si ferma e non va avanti. Come se aspettasse qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 4 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2020 Ho provato a mettere G92 prima del G90, ma succede che dopo aver abbassato Z di 10 mi butta fuori 20 di filamento a tutta velocita' e riprende a stampare. Ovviamente cola dappertutto. G91 ; coordinate relative G1 Z10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute G1 X0 Y0 F1000 ; sposta carrello G91 ; coordinate relative G1 F500 E20 ; Estrudi 20 M600 ; cambio filo G1 Z-10 ; abbassa di 10mm G92 E0 G90 ; coordinate assolute Con G92 come ultima riga la stampante non riparte. Rimane ferma in attesa non so di cosa. Questo e' il video. La testa rappresenta la ruota godronata 🙂 Il video parte che sta gia' facendo l'estrusione di 20. Poi si sente il mio CLICK della manopola e Z si abbassa di 10. Successivamente E va avanti di 20 senza controllo e poi gli assi muovono per riprendere la stampa. VID_20201104_185945-1.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 4 Novembre 2020 Condividi Inviato 4 Novembre 2020 4 ore fa, Carsco dice: @Salvogi Niente da fare, dopo G92 E0 la stampante si ferma e non va avanti. Come se aspettasse qualcosa. 3 ore fa, Carsco dice: Ho provato a mettere G92 prima del G90, ma succede che dopo aver abbassato Z di 10 mi butta fuori 20 di filamento a tutta velocita' e riprende a stampare. Ovviamente cola dappertutto. G91 ; coordinate relative G1 Z10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute G1 X0 Y0 F1000 ; sposta carrello G91 ; coordinate relative G1 F500 E20 ; Estrudi 20 M600 ; cambio filo G1 Z-10 ; abbassa di 10mm G92 E0 G90 ; coordinate assolute Con G92 come ultima riga la stampante non riparte. Rimane ferma in attesa non so di cosa. Questo e' il video. La testa rappresenta la ruota godronata 🙂 Il video parte che sta gia' facendo l'estrusione di 20. Poi si sente il mio CLICK della manopola e Z si abbassa di 10. Successivamente E va avanti di 20 senza controllo e poi gli assi muovono per riprendere la stampa. VID_20201104_185945-1.mp4 2 MB · 0 downloads Solitamente io faccio poche modifiche al gcode quindi lo conosco ma non sono esperto. Possiamo provare a chiedere un parere a @Killrob, @FoNzY, @Whitedavil o @invernomuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Novembre 2020 Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Posta il file gcode che mandi in stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 5 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2020 4 ore fa, Whitedavil dice: Posta il file gcode che mandi in stampa. @Whitedavil, il gcode e' piu' su, per lo meno quello che inserisco prima di iniziare un nuovo layer. Comunque te lo posto qui per intero: CE3_Cubo.gcode M600 e' all'inizio del layer 4. Con questo gcode produce l'effetto che vedi nell'ultimo video, cioe' tutto perfetto tranne l'avanzamento senza controllo di E20 prima di muovere gli assi per continuare a stampare. Se ti sei perso il filo del discorso, ho necessita' di estrudere almeno 10 prima del cambio filo perche' se il cambio filo avviene dopo una lunga stiratura (o una lunga serie di retrazioni in cui il filo rimane a lungo nello stesso punto) mi si forma il solito "grumo" della gola che e' piu' grosso del foro del connettore pneumatico e per farlo passare mi tocca staccare il tubo, tagliare il filamento e riattaccare il tubo. Con una semplice estrusione di 20 prima del cambio filo va tutto liscio come l'olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 5 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Ad ogni modo, siccome mi ero rotto abbastanza gli zebedei e stavo rovinando il tubo, ho analizzato meglio la cosa. Il problema e' che il connettore ha una sezione interna esagonale e non circolare. Fa passare fino ad un diametro di 2.2 (strisciando). Il grumo che mi si forma e' da 2.5 e non passa da li'. Qui ci colpa @Killrob che me l'ha fatto comprare 🙂 Una foto spiega meglio di 1000 parole. Lo so, il problema e' la gola che crea questo grumo (o il tubo che si sta iniziando a "spanzare"). Pero' ho preso una punta da 2.5 e ho alesato l'esagono: adesso il filo passa, ma vorrei riuscire ad ottenere comunque la sequenza di movimenti che ho messo nel GCODE. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Novembre 2020 Condividi Inviato 5 Novembre 2020 25 minuti fa, Carsco dice: Ad ogni modo, siccome mi ero rotto abbastanza gli zebedei e stavo rovinando il tubo, ho analizzato meglio la cosa. Il problema e' che il connettore ha una sezione interna esagonale e non circolare. Fa passare fino ad un diametro di 2.2 (strisciando). Il grumo che mi si forma e' da 2.5 e non passa da li'. Qui ci colpa @Killrob che me l'ha fatto comprare 🙂 Una foto spiega meglio di 1000 parole. Lo so, il problema e' la gola che crea questo grumo (o il tubo che si sta iniziando a "spanzare"). Pero' ho preso una punta da 2.5 e ho alesato l'esagono: adesso il filo passa, ma vorrei riuscire ad ottenere comunque la sequenza di movimenti che ho messo nel GCODE. No un attimo, la forma esagonale che ha è data dalle lamelle che tengono fermo il tubo, e si vede anche dalla foto, premi la ghiera e vedrai che la forma esagonale sparisce. Ora che hai alesato l'esagono il connettore lo tiene fermo il tubo? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 5 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2020 3 minuti fa, Killrob dice: Ora che hai alesato l'esagono il connettore lo tiene fermo il tubo? Certo che si. Ci sono dei gancetti che tengono il tubo. L'esagono e' proprio all'ingresso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Novembre 2020 Condividi Inviato 5 Novembre 2020 1 minuto fa, Carsco dice: Certo che si. Ci sono dei gancetti che tengono il tubo. L'esagono e' proprio all'ingresso. Stasera controllo sui miei connettori 😉 a no aspetta, tu hai ancora il blocco spingifilo di fabbrica? Quello di plastica nera? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.